martedì 29 marzo 2011

LUTTI PANNESI

Il 24 Marzo 2010 presso la Casa di Riposo "Maria Stella" in Panni fu dedicata una grande festa popolare per il compimento di 100 anni di nonna Assunta Calitri,quest'anno ha raggiunto i 101 anni ma il 28 marzo,quattro giorni dopo,ha raggiunto il traguardo della sua lunga vita rendendo la sua al nostro Creatore.
Un secolo di vita pannese se n'è andato lasciandoci sempre più indifesi ed indecisi su questa terra ma ci conforta il sapere di poter attingere da lei la forza per andare avanti come ha fatto lei.
A quello dei familiari tutti si unisce il nostro cordoglio e il nostro fraterno abbraccio. Addio Assunta...la nonna di Panni.
Una mail a me diretta:
Buongiorno Direttore come sta? Sono Ivan Montecalvo  (lu figl re Giuann re Malless che sta a Bologna). Anche se sono nato a Bologna so parlare benissimo il pannese ma non lo so scrivere.
Le volevo dire che giovedì scorso è venuta a mancare mia nonna Carmela qui a Casalecchio di Reno.
Cotoia Carmela (Carmel re Malless che aveva la casa vicino a lù furn andò sta la trasonnel) vedova Montecalvo. E' morta qui a Casalecchio giovedì mattina,24 marzo u.s. e tumulata sempre qui nel cimitero di Casalecchio venerdì pomeriggio.
Giovedì abbiamo fatto suonare regolarmente l'Anema Asciuta a Panni in sua memoria e vorrei che lei ne diffondesse la notizia al mondo pannese.
 Grazie saluti da Ivan.
Grazie a te caro Ivan perchè hai ritenuto importante e certamente nella volontà della tua cara nonna Carmela, che a Panni le campane suonassero l'Anema Asciuta,a significare che nel mondo un pannese o una pannese è deceduta in giornata e poi perchè hai voluto diffondere la notizia al mondo pannese per il tramite di questo blog e del nostro giornale.
Credimi,caro Ivan,non è importante saper scrivere o parlare il pannese ma l'importante è sentirsi pannesi dentro pur essendo nati a Bologna,come te,o a New York o a Boston o a Milano,sapessi quanti pannesi nati,cresciuti e viventi a Panni da sempre di pannese dentro ne hanno poco o niente.
Tu e la tua famiglia accolga la nostra doglianza per la dipartita di Carmela re Malless,una pannese dentro sempre anche,se non di più,quando ha dovuto emigrare per dare certezze e avvenire ai propri figli e ai suoi nipoti...a te caro Ivan.
Siine fiero ed orgoglioso di tale retaggio e quando ti chiedono a chi appartieni tu rispondi così: "ie so Ivan e apparteng a li Mallesse re Panni.
Il direttore...pannese sempre e per sempre!

2 commenti:

Renato De Michele ha detto...

Ogni persona che se ne va, in realtà rimane come un intarsio che arricchisce ogni pietra di Panni. Arrivederci, Assunta e Carmela.

Unknown ha detto...

Mi dispiace tanto per Assunta, le volevo un sacco di bene. Elisabetta