venerdì 4 marzo 2011

Il Progetto EDU.Care

Il convegno svoltosi il 7 febbraio 2011
 Il progetto promosso e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’UNODC è stato presentato lunedì 7 febbraio 2011  presso la Sala del Tribunale della Dogana della Provincia di Foggia, in Piazza XX Settembre, il progetto “EDU.Care”.
Foggia, 'EDU.Care' per prevenire l'abuso di sostanze dei minori.

Grande la partecipazione, specialmente di scolaresche foggiane e di addetti ai lavori nonchè delle più alte istituzioni della città di Foggia.
"L’obiettivo è di offrire a genitori, insegnanti ed educatori le competenze per rilevare comportamenti a rischio dei ragazzi

La prof.ssa Assunta De Michele dirigente scolastico
dell'Istituo scolastico Catalano

Sono 1.318 gli utenti seguiti dagli operatori del Servizio Territoriale per le Tossicodipendenze di Foggia. Di questi, ben 125 hanno un’età compresa tra i 15 ed i 24 anni. Ragazzi che abusano di droga, cannabis, alcol, internet, gioco, eroina. Ragazzi che hanno sempre più difficoltà a comunicare con genitori, insegnanti ed adulti, e che trovano nelle sostanze l’amico con cui dialogare ed affidare le proprie ansie. Di qui, la necessità di avviare programmi di formazione e sostegno che mirano a non lasciare sole le famiglie e gli educatori in modo da prevenire l’approccio all’uso delle sostanze stupefacenti da parte dei minori. Per questo, anche Foggia è stata inserita tra le 47 città italiane in cui è partito il progetto ‘EDU.Care’, l’iniziativa finanziata dal Dipartimento delle Politiche Antidroga delal Presidenza del Consiglio e coordinata dalle associazioni ACUDIPA e MOIGE.

il dr. Luigi De Michele e l'assessore
comunale Pasquale Pellegrino

Dieci gli incontri in programma che dal 9 febbraio al 20 marzo si svolgeranno presso la scuola primaria ‘Catalano’. L’obiettivo è di offrire a tutti gli attori che ruotano attorno al mondo dei pre-adolescenti, le competenze per identificare ed interpretare i segnali che rilevano eventuali comportamenti a rischio dei ragazzi. Luigi De Michele, coordinatore Unità Operativa di Foggia, e Giuseppe Mammana, Direttore Ser.T. di Foggia, hanno spiegato a Spazio Sociale le finalità del progetto 'EDU.Care' e l'importanza di fare prevenzione sin dalle classi primarie. Per informazioni è possibile contattare il 338-6268790.
Emiliano Moccia"



______________________________

Condividiamo e,per quanto nelle nostre possibilità,partecipiamo volentieri a queste iniziative sociali finalizzate a nobili scopi e,consentitecelo per questo specifico caso,anche per la fattiva ed attiva partecipazione dei compaesani-cugini Luigi e Assunta De Michele a cui auguriamo un buon lavoro e il raggiungimento di ottimi risultati in un difficile campo della società.

Il direttore

Nessun commento: