giovedì 3 giugno 2010

Segnalazione sito archeologico La Serra

Fabrizio Palmieri scrive:
Caro zio pubblica un articolo anche sul giornale perchè tutti i pannesi nel mondo segnalino per amore al nostro paese.


IMPORTANTE. Per chi volesse segnalare al FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) il sito archeologico di Panni, "La Serra" per ottenere i fondi necessari per riportarlo alla luce così da dare ulteriore pres...tigio storico-turistico al nostro paese è pregato di segnalarlo attraverso "I Luoghi del Cuore" al seguente link: http://www.iluoghidelcuore.it/segnala/5683
 
 
Certamente caro nipote,eccoti accontentato. Io ho votato per il sito ma sono piuttosto scettico che si possano ottenere risultati ottimali con queste segnalazioni via Internet.
MAGARI!
Lo zio direttore

8 commenti:

Franco Cocciardi ha detto...

credo sia utile ed opportuno inserire nella segnalazione al FAI delle notizie sul sito oltre naturalmente a qualche immagine del luogo.
Al momento sembra che sia tutto virtuale e ciò mi riporta al mio motto: è sogno ? è realtà ? è tutto virtuale ?
francopanni

IL CASTELLO ha detto...

E' na storia vecchia...è quanto mi sento di dirti,ma occorrerebbe tempo,spazio,pazienza e serenità per poter sviluppare la questione prima-durante e dopo...fino ad oggi.
Ti dico solo questo,sarà vero o meno non posso darti assicurazione in merito,ma al tempo in cui la questione "La Serra" fu al centro di discussioni e anche,purtroppo, di polemiche l'ex sindaco di Panni De Luca,dietro mie pressioni acchè si giungesse ad una conclusione sulla vicenda archeologica pannese,mi riferì che la Sopraintendenza ai Beni Archelogici e Culturali di Taranto, cioè quella che presiede l'intera Regione Puglia,alla sua presenza e quella dell'attuale sindaco Ciruolo e dell'attuale vice sindaco Roberto, che la vicenda archeologica pannese nacque in maniera non del tutto rispondente alle normative in materia,che fu condotta e chiusa in malo modo e,infine,che il sito,a loro giudizio tecnico,non presentava segni di importante rilevanza archeologica da far scattare la loro attenzione su quel territorio e che ulteriori finanziamenti,oltre a quelli già concessi, destinati allo scopo di ulteriori saggi e scavi non erano disponibili e pertanto,almeno al momento, si parla di circa 5 anni fa,la questione fu chiusa...salvo che il comune di Panni si assumesse oneri e spese per proseguire i lavori in quella contrada. Il che fu improponibile allora e non credo che oggi si possa riproporre all'attuale amministrazione civica.
Il resto sono chiacchiere "virtuali" che con un semplice clik se ne volano via.
Qualora vi siano versioni e proposte diverse da quelle che a me risultano...che ben vengano.
La questione "La Serra", si controllino gli articoli pubblicati sul nostro giornale,è sempre stata alla nostra attenzione e l'abbiamo portata a conoscenza del mondo pannese,così come ci compete, ma altri fautori e promotori dello stesso progetto che fine hanno fatto?Dove sono?Ti aggiungo anche questo e chiudo: se un autorevole membro del GAD,l'associazione che si interessa di scavi archeologici,in particolare a quelli in territorio pannese di cui è nativo/a egli o ella stessa si esprime davanti a testimoni della piazza di sotto davanti al Bar ex Schavett in tal modo: "personalmente ho chiuso con Panni,non mi interessa più niente di Panni e Pannesi..."...tu cosa pensi? Io dico: buona notte al secchio!
O no!
Stessa cosa dicasi, visto i presupposti, per eventuali ricerche sulla presenza dei Templari a Panni o di migliaia di presenze che si sono susseguite nei secoli su quel territorio, a partire dall'uomo di Nearthendal ( se si scrive così) fino all'...anno scorso.
Ti saluto Franco e,per tua curiosità e mia,aspettiamo se e quanti contraddittorii sull'argomento avremo su questo blog oppure su Facebook...scommeto un caffè che ce ne saranno una o al massimo due e sempre dei soliti peroranti virtuali e basta.

fabrizio ha detto...

Vista appunto la diffusa, anzi diffusissima noncuranza, rispetto alla STORIA (e non alle leggende)di PANNI diffondo l'invito a segnalare il sito al FAI tramite internet.
Io personalmente, invitato da RAGAZZI di Lucera, sto portando avanti telematicamente, e non solo, la segnalazione della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera che, abbandonata da anni da ogni istituzione, rischia il crollo di parte della cinta muraria e giace in uno stato di degrado sia internamente alle mura che esternamente. E come al solito questa "crociata" di RAGAZZI ha avuto già risonanza nella maggior parte dei giornali locali (e ciò è già un ottimo risultato tanto che il Comune di Lucera ha dovuto rispondere ufficialmente a tale provocazione prendendosi degli impegni precisi) senza contare già le numerose segnalazioni (più di 1000 e infatti il luogo è al primo posto nel concorso 2010 del FAI - I Luoghi del Cuore -).
Cosa ha Panni di rilevante da poter difendere o quanto meno dissotterrare? Io propongo il sito archeologico de' La Serra. Certo dato che ogni istituzione non ha fondi allora anche noi tutti ci laviamo come al solito le mani. Se per questo ci sono siti molto più rilevanti che giacciono ancora sotto terra per pecunia di soldi (il villaggio neolitico "Passo di Corvo" sito nel Comune di Foggia, il più grande d'Europa, le decine di altri villaggi neolitici tra Foggia e Trinitapoli, la stessa Arpi, le necropoli paleocristiane del Gargano, il palazzo di Federico II in S. Lorenzo in Carmignano sempre sito nel Comune di Foggia, gli eremi del Vallone di Pulsano, le grotte preistoriche della pianura di Manfredonia, ecc, ecc, ecc).
L'anno scorso ha vinto la 4° edizione del concorso "I Luoghi del Cuore" indetto dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) il Castello di Trapani e a fine anno inizieranno i lavori (con i fondi del FAI appunto). Quindi un conto è fare demagogia sulle chiacchiere e un conto è vedere che effettivamente esiste uno strumento utile e siprattutto REALE. Per quanto riguarda la Fortezza di Lucera stiamo andando alla grande perchè stiamo veramente "spingendo" tanto e infatti la Fortezza di Lucera continua imperterrita al primo posto e i voti aumentano di giorno in giorno.
Certo, se noi "pannesi" partiamo già sconfitti meglio non partire proprio!
Voglio fare una citazione e spero che chi abbia intelligenza capisca:
<> (Da Si può vivere così, Luigi Giussani, p. 319, ed. economica BUR, i libri dello spirito cristiano).
Ovviamente tutto ciò è la mia opinione basata dai FATTI (ciò che realmente il FAI ha portato avanti e grazie anche alle segnalazioni dei vari concorsi de' "I Luoghi del Cuore") e dall'esperienza bellissima che sto vivendo con tantissimi RAGAZZI e GIOVANI per la salvaguardia della Fortezza di Lucera. Sì, Lucera perchè anche se vivo a Foggia, la Fortezza di Lucera racconta anche della mia storia, di me, della mia identità, come membro del POPOLO di Capitanata. E i pannesi? Mi domando se per Panni valga anche questo. Grazie.

fabrizio ha detto...

P.S. La citazione è questa: A tal proposito cito: "Don Zeno, una volta, ha fatto questo paragone. Pensate al Naviglio. Il Naviglio è un corso d'acqua, vicino c'è una strada, sulla strada passano i pullman; supponete che un pullman freni male e uno che era lì ad aspettarlo viene buttato nell'acqua. Quelli del pullman son lì a dire: "Eh, guarda qui, il governo di qui, il governo di là, dovevano mettere uno spazio più grande per la fermata, dovevano mettere il gabbioto, dovevano mettere..", e tutti che dicono la loro; e intanto quello là crepa; l'astrazone è dettata dall'esigenza di astratta giustizia che c'è nella gente, per cui per gli uni occorreva il gabbiotto, per gli altri occorreva la strada larga, per altri occorreva.. tutti ragionando immaginavano che cosa occorresse perchè uno non cadesse el Naviglio. Invece, uno che è lì vicino alla porta del pullman, corre fuori (senza lamentarsi solamente) e si butta nel Naviglio e lo salva. Una presenza (in questo caso la realtà de' La Serra) non ha più nessuna teoria davanti, ha soltanto un fatto". (Da Si può vivere così, Luigi Giussani, p. 319, ed. economica BUR, i libri dello spirito cristiano).

IL CASTELLO ha detto...

Bravo nipote mio!Sono pefettamente in linea con te,niente chiacchiere,unte e disunte ormai,ma FATTI e se il FAI può dare una svolta anche alla questione "La Serra" credi che lo scrivente avrà da eccepire alcunchè?
Come allora,di più oggi, sono e resto disponibile per quel poco che che posso...stanne certo.
Un abbraccio.

fabrizio ha detto...

da www.iluoghidelcuore.it/luoghi_salvati/

9) Castello della Colombaia, Trapani (4° censimento, 2008, primo luogo segnalato con 7.053 voti): il primo successo dei Luoghi del Cuore è stato quello di portare il caso castello, il cui recupero era da quasi un decennio fermo a causa di complessi nodi burocratici, alla ribalta nazionale, riuscendo a sbloccare la situazione. In occasione del lancio del 5° censimento, infatti, la Regione Sicilia ha annunciato di aver stanziato 600.000 euro per la messa in sicurezza del Castello e di aver avviato le procedure per la sua definitiva acquisizione. Il FAI e Intesa Sanpaolo contribuiranno a dare nuova vita al Castello organizzando, con l’Università degli Studi di Palermo, un workshop internazionale per la futura destinazione d’uso e gestione della Colombaia entro il 2010.

IL CASTELLO ha detto...

Vai avanti,nipote,io ti starò dietro...sempre.ciao

fabrizio ha detto...

No, la questione è ANDIAMO tutti nel nostro piccolo. Non vi è il salvatore per ogni cosa, ognuno nel suo piccolo ha una responsabilità e infatti la segnalazione richiama propria una responsabilità personale di tutti. E' la prova del nove infatti per quanti dicono e dicono ma poi non fanno.