mercoledì 9 giugno 2010

Ancora Tonino alle ore 18,00

Raddoppio binario Apice -Orsara

Il 22 giugno prossimo,sara' presentato a Palazzo Caracciolo,sede della Provincia di Avellino,il progetto preliminare sul raddoppio della linea ferroviaria Napoli -Bari,nel tratto Apice -Orsara. La societa' RFI (rete ferroviaria italiana) presenterà il progetto ai sindaci dell'Ufita, della Valle del Cervaro e alle istituzioni interessate.La linea ferroviaria ad alta capacita',interessera' i comuni di Frigento,Flumeri,Grottaminarda,Melito,Montecalvo,Ariano Irpino,Savignano-Greci, Montaguto-Panni,e Orsara di Puglia.L'intervento fa parte dell'elenco delle opere di interventi strategici individuati dal CIPE,e nello specifico,il raddoppio della tratta Apice -Orsara,che e' il tratto piu'difficile da realizzarsi sull'intera tratta Foggia-Apice.
Oltre i 47km che caratterizzano questo tratto,ci sono numerose varianti che esulano dalla tratta storica.Il nuovo asse ferroviario si collega al tratto precedente Orsara-Bovino,nella zona del Bosco Acquara e termina in corrispondenza del nuovo impianto di Apice,per poi collegarsi col il doppio binario Apice-Benevento.Sono previsti oltre i 13 viadotti anche altre opere importanti come la realizzazione della nuova stazione Montaguto -Panni,la nuova stazione Irpina (tra Ariano e Grottaminarda),e la nuova fermata di Apice.
La presentazione del progetto preliminare,e lo studio di impatto ambientale,e' una tappa fondamentale in vista dell'approvazione da parte del CIPE,d'intesa con le regioni della Campania e della Puglia e i comuni interessati nei quali territori si realizza l'opera, e che avranno tempo fin al 31 luglio prossimo per presentare delle osservazioni.
Panni,9/06/2010 Antonio Mauriello
_________________
...alla faccia di chi dorme
Il direttore...insonne

2 commenti:

Franco Cocciardi ha detto...

Bravi, vi vedo molto svegli!!!
vi ricordate ?
Franco Cocciardi
Sorpresa !! collegandovi al mio blog sulla colonna centrale ed in testa all'articolo troverete
una scritta in rosso con il nome Pietro de Michele. Cliccateci sopra e vi troverete il Pietro che vi parlerà in diretta WEB.
francopanni

IL CASTELLO ha detto...

Davvero?Vado subito.Grazie.