sabato 13 agosto 2011

VISITA AL CONVENTO

Ieri 12 agosto mi sono recato presso il convento al bosco per una presa di visione diretta dello stato dei lavori  di restauro e rifacimento parete sinistra della chiesetta.
I lavori di restauro degli affreschi che contornano l'altare e la navata centrale sono in pieno corso di svolgimento e curati dalla "Cnido snc" come si evince dal biglietto da visita pubblicato a lato destro.I lavori sono eseguiti sotto la direzione della Sovraintendenza ai Beni Culturali con sede a Bitonto (BA), dai tecnici incaricati sigg. Burgio Alessandro e Muschitiello Chiara, con i quali ho preso accordo che mi faranno pervenire dei brevi resoconti dello stato dei lavori di cui,ovviamente,ne farò partecipi i lettori di questo blog.I lavori saranno sospesi,per ferie,dal 20 agosto ma riprenderanno per i primi di settembre e terminati,per stima degli stessi tecnici incaricati,a fine
settembre.A mio personale giudizio, da inesperto, ritengo che i lavori di restauro procedono nella tempistica prevista e,soprattutto, nella maniera più che ottimale.
Le foto a corredo ve ne daranno una idea.
Per quanto attiene alla parete sinistra il cedimento o per meglio specificare la caduta del rivestimento è stata appositamente eseguita al fine di poter meglio ripristinare la nuova parete.
Il cedimento,se così lo vogliamo identificare,è stato causato,da accertamenti e saggi tecnici appositamente eseguiti in loco,dalla umidità permeante nell'ambiente,formatasi,anche in misura eccessiva su quella parete,per mancanza o scarsa aereazione del locale stesso. Aria calda che sale e aria fredda che scende ed ecco il formarsi dell'umidità che produce i danni che tutti sappiamo.
Questo fenomeno sarà risolto con la ripresa dei lavori da parte della ditta incaricata a fine agosto con la apertura in varie parti del solaio e di altre parti del locale con apposite prese d'aria che consentirà,appunto,la circolazione continua di aria nel locale da eliminare o ridurre al massimo il fenomeno umidità.
Per quanto attiene,invece, allo stato dei lavori al convento la situazione è in stato di fermo lavori.
Perchè sono fermi i lavori?
Perchè occorrono circa €.100.000,00 per l'ultimazione lavori...dove si prenderanno?
Non è mia competenza...la mia è quella di riferire quando i lavori alla struttura conventuale saranno ripresi e,nelle possibilità, dare informativa.
In diretta da Panni Il direttore
P.S. a partire da domani domenica 14 agosto comincia la prima delle 13 serate programmate per l'estate pannese 2011...vedere programma.

1 commento:

IL CASTELLO ha detto...

Hello ... I'm glad