lunedì 8 agosto 2011

FRANA DI MONTAGUTO, DOMANI LA CITTADINANZA AI MILITARI: FERVONO I PREPARATIVI

Da questa mattina, in Largo Fiera, fervono i preparativi. E' necessario vestire a festa il paese per una cerimonia importante: l'occasione lo richiede. Domani, per Montaguto e i militari dell'11esimo Reggimento Genio Guastatori di Foggia sarà una giornata speciale. Alle ore 10.15, infatti, il Sindaco di Montaguto Giuseppe Andreano consegnerà la Cittadinanza Onoraria i militari.


L’onorificenza sarà consegnata al Comandante dell’11° Reggimento, Colonnello Augusto Candido, a suggello del legame tra la città di Montaguto e l’ 11° Reggimento per quanto fatto in dodici mesi di assiduo lavoro, causa frana.

La cerimonia si svolgerà alla presenza del Vice Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa e Comandante della Divisione “Acqui”, Gen. di Divisione Rosario Castellano, che con il Sindaco deporrà una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti della stessa città.

Tutto ciò, dopo che il comune di Montaguto aveva approvato la delibera n. 15 del 28 giugno 2011. L'evento, di fatto, aprirà l'estate montagutese. Contestualmente, si terrà la festa del bosco.

In merito a questa decisione, il sindaco Giuseppe Andreano ha dichiarato: "Mai come questa volta la natura si è scatenata con tanta violenza da offrire L'11esimo Reggimento si è distinto per un anno intero e i suoi uomini hanno lavorato sempre con grande competenza, senso di responsabilità, spirito di sacrificio e molte volte in condizioni estremamente proibitive sia per le avversità atmosferiche nel periodo invernale, sia per le insidiose condizioni del terreno trasformato in paludi e acquitrini dalle frequenti piogge. Centinaia di soldati si sono alternati sotto la guida attenta e competente dei loro superiori i quali hanno dovuto dispiegare e impegnare tutta la loro sensibilità e umanità nei confronti della popolazione montagutese che spesso si è sentita delusa, trascurata, abbandonata a sé stessa".

Una situazione delicatissima, spiega il primo cittadino, per la popolazione: "I disagi maggiori li hanno subiti gli studenti, i lavoratori pendolari, i malati e i loro familiari, costretti a percorsi alternativi estenuanti e poco sicuri". Di qui, il ringraziamento ai militari: "Insostituibile è stato l'aiuto morale, il sostegno umano, la vicinanza, la familiarità degli uomini del Genio Guastatori, che hanno sempre solidarizzato con la gente facendola sentire protetta e sollevata".

Il sindaco Andreano, poi, ricorda due momenti importanti, due lodevoli iniziative: "La manifestazione di carattere religioso svoltasi in località Madonnina del Bosco, culminata nella celebrazione della Santa Messa da parte del Cappellano Militare con la partecipazione di autorità civili e militari e di gran parte della popolazione. E poi quella, civile, di pochi mesi fa, che ha avuto luogo in piazza Fontana, in occasione del passaggio di consegne dal Reggimento alla Protezione civile".

Proprio per tutto questo, l'amministrazione comunale concede la cittadinanza onoraria all'11esimo Reggimento Genio Guastatori delle Forze Armate di Foggia, "che per oltre un anno - recita la delibera - si è distinto per la sua azione altamente filantropica, oltre che operativa, nei riguardi della popolazione montagutese e di quanti hanno visto riaperte al traffico la ferrovia e la Strada nazionale". Da sottolineare ancora "il forte legame creatosi tra questi uomini e la gente tutta di Montaguto".

Michele Pilla direttore de "Il Montagutese" al direttore de "Il Castello" per la pubblicazione on line.

Nessun commento: