lunedì 22 agosto 2011

da MONTAGUTO.COM

PANNI, DOMANI IL 'CASTLE DAY': UN MOMENTO DI RIFLESSIONE

di Michele Pilla

Si terrà domani pomeriggio alle 17, presso il nuovo polo sociale dell'istituto scolastico sito in piazza Matteotti, all'ingresso del paese, il "Castle Day". Si tratta di un momento di riflessione dedicato al giornale "Il Castello" e al suo carismatico direttore, Pietro De Michele. Il quale, con grande cordialità, ha invitato Montaguto.com al dibattito. "Potrebbe essere l'occasione di un "gemellaggio" tra i nostri giornali - ha affermato Pietro - e, quindi, tra la nostra popolazione. All'uopo sarebbe gradita la presenza del sindaco di Montaguto, come certa sarà la presenza del sindaco di Panni".

LEGGI IL CASTELLO IL CASTELLO, GIORNALE DEI PANNESI




L'obiettivo è semplice, prosegue Pietro De Michele: "Chissà che possiamo fare qualcosa che i politici non riescono a fare: unire la popolazione di questi piccoli comuni vessati a pié sospinto ad ogni circostanza ed occasione". E noi rilanciamo l'invito all'amministrazione comunale di Montaguto, perché questo fine possa essere perseguito. E chissà, potrebbe essere un ulteriore modo per rilanciare l'immagine di due paesi, Panni e Montaguto, i quali, fermi restando i problemi sociali e strutturali, tentano comunque una sorta di slancio.

Questo è il commento di un nostro utente, Marig:

"Credo faccia onore davvero a qualunque giornalista, ancor di più a chi dirige "il Montagutese" - al di là della sua simpatica e "sana invidia" nei confronti di chi, come Pietro De Michele, con il suo impegno e la sua sagacia ha portato avanti indefessamente il dialogo con il nostro paese, Panni, anche a distanza - lo spirito di collaborazione in un'epoca come questa tutta giocata sulla competizione e sullo scavalcamento. Oltre alla dedizione all'informazione puntuale su Montaguto. Ma è davvero un sogno sperare in una rete di informazione che veda accanto a Montaguto e Panni altri paesi della zona? Ovvero, lavorare per questo tutti? Che poi vorrebbe dire impegnarsi per ritrovare e rinsaldare il rispetto per le comuni radici ? E non solo...

Questo è il commento di Grazia De Michele, di Panni:

"Direttore, vorrei sapere se il giornale il Montagutese è solo in formato web o c'è anche una edizione cartacea. E' un sito molto bello, complimenti. Io sono di Panni ma vivo in Lombardia. E' bello vedere siti sulla nostra zona, socializzare vite ed esperienze e per noi che siamo lontani lo è ancora di più. Io sono a Lecco ed entrambe le mie figlie sono giornaliste su Focus Junior, quindi siamo parenti! Io le notizie di Panni le apprendo dai nostri siti pannesi ma promesso che se ne riceverò qualcuna interessante di sicuro te lo scriverò. Un abbraccio e felice di conoscerti anche se solo in formato internauta. Sono venuta tante volte a Montaguto, tante, e la sua pietra è sorella alla mia. Anche io ho avuto tempo fa esperienze sul giornale cattolico locale, poi chiuso ed ora solo on-line, ma la mia vera passione sono le prefazioni a raccolte poetiche. Ne ho fatte anche qualcuna per libri presentati a Panni. Un giorno ti narrerò (è il caso di dirlo) alcune storie sui pannesi e i montagutesi. Squisite".


Postato il Monday, 22 August @ W. Europe Daylight Time di mike
Articolo più letto relativo a Panni:

UN GRAZIE AL 'CASTELLO' DI PANNI E AL DIRETTORE PIETRO DE MICHELE
_______________________
Ho ringraziato personalmente il collega Pilla per la sua gentilezza e disponibilità nella ricerca comune di trovare o indicare strade che portino un qualsiasi giovamento ai nostri piccoli comuni.

A Marig dico:MAGARI!

Alla compaesana Grazia De Michele,mia omonima,vanno i miei complimenti per la sua destrezza ed agilità informatica nel carpire ciò che ruota in internet,in questo caso in Facebook.Ma,noto,altresì,che,evidentemente le è sfuggito che il tema di cui trattasi è Il Castello e il suo direttore Pietro De Michele,mai indicato nella sua corale ed accorata offerta collaborativa editoriale,e,nel contempo,resto perplesso sulla sua,sempre gradita collaborazione,a motivi logistici,certo dubito che da Lecco possa inviare notizie di Panni,per altro,rintracciabili solo e soltanto su questo blog e non altri siti pannesi.Consigliabile,invece, sarebbe indicare altri siti, agli amici montagutesi, che trattano solo ed escusivamente di Poesia e Narrativa pannese,ma non certo di notizie ed avvenimenti pannesi.
A tutti un ringraziamento e un saluto e a Michele Pilla un arrivederci a domani a Panni.
Il direttore

Nessun commento: