lunedì 22 agosto 2011

Presentazione del libro "Il Silenzio delle donne" di Tina De Michele


Alla presenza di un discreto pubblico si è svolta ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Panni,la presentazione del libro di Tina De Michele "Il silenzio delle donne", già presentato a Foggia nel mese di giugno,come descritto nell'articolo del post e riportato sul giornale di luglio'11.
Il relatore ufficiale doveva essere il dr. Micki De Finis ma è stato impedito da impegni concomitanti altrove,così ho dovuto sostituirlo nel ruolo e,da quanto mi è stato detto non sono stato da meno del noto giornalista foggiano,i complimenti sono stati tanti e calorosi.
Dopo i convenevoli e i rigraziamenti del sindaco Ciruolo,la mia accorata relazione,accorata in quanto Tina è una mia stimata cugina a cui è andata sempre la mia ammirazione quale donna,bella e dinamica,e quale persona che si è "fatta da se",come si suol dire,nel campo professionale dell'insegnamento e,ancor più,quale apprezzata e valente dirigente scolastica per 20 anni presso la scuola "G. Catalano" di Foggia in un quartiere "a rischio" qual'è ancora tutt'ora. Ma Tina ha saputo sapientemente costruire,giorno dopo giorno,la sua identità fino ad ottenere,meritatamente,la stima e l'apprezzamento sia da parte degli alunni che dal corpo insegnante del plesso scolastico,difficilmente raggiungibili specie in zona dela città in cui non certamente di facile accesso.
Prima di lasciare la sua professione ha voluto dire e raccontare i suoi "silenzi", quelli che le donne portano dentro di se ma che sono basilari per affrontare la vita che oggi si vive in città come Foggia note non certamente per una tranquilla e serena vivibilità...tutt'altro.
Tina,infatti,nella sua relazione,ha voluto rimarcare questo aspetto riportato ampiamente nel suo libro e,per come lo ha ideato e realizzato,lo ha fatto in una maniera tale che il lettore beve il suo scritto come un bicchiere d'acua limpida e rigenerante,così come lei lo è stata, lo è e lo sarà per sempre.
Dopo è seguito un,da me richiesto,intervento del prof. Leonardo De Luca che ha letto il suo articolo pubblicato sul giornale di luglio.
Avremo certamente modo di parlare di lei perchè il suo pensionamento non signica affato un addio alla sua partecipazione attiva nella società...anzi.
Auguri Tina, Panni ti è grata e ti attesta la sua paternità quale figlia...una delle sue migliori.
Il direttore-cugino
Clicca sul titolo del post e vedi le foto.

Nessun commento: