sabato 25 giugno 2011

Le foto del ritorno a Panni della Venerata Madonna del bosco

Ormai il tradizionale rito religioso del 28 agosto,quando il popolo fedele accompagna la nostra Madonna del bosco alla chiesetta del convento e quello del 24 giugno quando si riporta a Panni,è rientrato nell'antica e più bella tradizione popolare pannese.
Ora sarà a Panni fino al 28 di agosto p.v.
Pur non avendo potuto partecipare di persona alla cerimonia dell'arrivo e della vestizione,perchè impedito da motivi personali,oggi il buon Tonino mi ha consegato due CD,uno con le foto che vedrete se cliccate il titolo del post o sulla foto,l'altro,fatto da Antonio Larocca da Roma, relativo al IV° concorso di poesie che si è brillantemente svolto nel pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune,e,salvo imprevisti di sorta,dovrei darne pubblicazione nella giornata di domani.
Buona visione a tutti ringraziando,ovviamente,i due Antonio,Mauriello e Larocca,per il loro impegno sociale "affinchè i pannesi sappiano e vedano".
Il direttore

3 commenti:

IL CASTELLO ha detto...

Stamattina mi hanno telefonicamente informato su alcune note di cui informare la pubblica opinione.L'intonacatura di tutto il muro sinistro della chiesa al canvento,così come le foto evidenziano,è caduta giù a motivo,si suppone,di calo notevole di umidità.Ma non doveva la struttura interamente coibentata appunto per causa pioggia o umidità?
Per tirare fuori la Madonna dalla nicchia ci sono notevoli difficoltà,infatti occorre estrarla con una inclinazione di 45° con grave rischio per la statua che potrebbe,facilmente cadere,e anche per i due,perchè più di due persone non possono operare,fedeli volontari che si prestano a questo delicato compito.
So benissimo di urtare la suscettibilità di qualche tecnico locale ma,a meno che non ci si benda gli occhi,entrambi,certe cose sono alla vista e considerazione di tutti e,dopo manco un anno dalla fine dei lavori,vedere certe cose,mortifica l'animo e la fede popolare stessa,infatti alla veglia notturna erano presenti 8 civili e due prelati...neanche il Parroco ha ritenuto di accompagnare quei pochi fedeli nella notte di preghiera.
Io dico sempre meglio così com'è,anche se è certamente da migliore,che...peggio.

Anonimo ha detto...

Ed io che pensavo che avessero apportato modifiche per abbellire la Chiesa al Convento: vista la foto mi ero, infatti, detto che la modifica alla parete aveva reso più "naturale" la navata; e, invece....al

IL CASTELLO ha detto...

Infatti è più naturale così...non ti pare?