martedì 7 giugno 2011

E' morta Caterina Spremulli (La sacrestana)

Ieri sera ha terminato il suo viaggio su questa terra Caterina Spremulli detta "La sacrestana" alla età di quasi novant'anni.
I funerali si sono svolti oggi alle ore 15,00 presso la chiesa madre in Panni.

Nel numero di Ottobre 2008 a pag. 8 tra le "Notizie e curiosità" le dedicai un piccolo trafiletto:

"Ad ogni processione che passa per la chiesetta delCalvario, re li Cruc, sentiamo suonare sempre la campana, puntualmente, ma quasi non ci facciamo caso.


Questo agosto scorso Vito Di Rienzo non solo ha voluto vedere chi suona la campana ma ha fatto anche una foto, che pubblichiamo con piacere. La“campanara” è la simpatica compaesana Caterina Spremulli, di circa 80 anni, la quale, pazientemente attende la processione che giunga alla Taverna e,seduta su una sedia, tira la catena in modo cadenzato e la campana accompagna con i suoi rintocchi le processioni locali. Ringraziamo Caterina per la sua dedizione e fedeltà religiosa pregandola di continuare a suonare la campana “re lu Calvarje”.

La campana Caterina non la suonerà più ma il suo spirito resterà lì in attesa che la Maronn re lu Vosc si avvicini in processione per lanciarLe le sue premurose preghiere per la gente pannese con cui ha vissuto la sua lunga vita in paese e,ne sono più che certo,per la tanta altra gente che è dovuta andare via che passando per la chiesetta del Calvario sentiva le note festose di quella piccola campana quando seguiva il corteo processionario forse ignorando chi la suonasse ma contenta di ascoltarne le note. La campanella suonerà ancora durante le processioni per onorare la nostra Madonna del Bosco e,d'ora innanzi, a memoria e ricordo di Catarin la Sacrestan.
Che la sua anima riposi in pace.
Il direttore e la gente pannese tutta. 

Nessun commento: