giovedì 27 maggio 2010

Tonino informa

Tonino Mauriello da Panni


Ci informa che oggi verso le ore 12,00 c’è stato un ulteriore sopralluogo da parte del Capo della Protezione Civile on. Guido Bertolaso sulla frana di Montaguto precisando la data del 3 giugno p.v. quella della ripresa del traffico ferroviario, inizialmente per il trasporto merci, e poi anche per quello civile. Si stanno,infatti, riposizionando i binari.

Un simpatico episodio: Tonino si è presentato al dr. Bertolaso con un omaggio da parte del paese di Panni, nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale, di una pagnotta di pane e “na zert re sausicchie” nostrane, dicendo che queste terre Daune-Irpine non sono solo adatte per discariche, frane e disastri del genere ma sono,soprattutto, produttrici di beni di prima qualità, quali grano,olio,vino,verdure,ortaggi ed altro ancora. L’on. Bertolaso,dal profumo che emanava dalla busta, ha espresso grande apprezzamento e massimo gradimento in quanto fine degustatore di pane. “Me farò una bella mangiata in macchina…grazie” ha risposto Bertolaso ed è quindi partito alla volta di L’Aquila.

- Oggi alle ore 17,00 Consiglio Comunale a Panni con un unico accapo all’O.d.G.:
conferma nomina del Revisore dei Conti comunale.



- Domani alle ore 17,00 Consiglio Comunale a Zuncoli (AV) con all’O.d.G. la concessione di territorio comunale per un impianto di produzione energetica con biomasse.

Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica, scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche per produrre energia elettrica. Si tratta generalmente di scarti dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'industria.

- legname da ardere

- residui agricoli e forestali

- scarti dell'industria agroalimentare

- reflui degli allevamenti

- rifiuti urbani

- specie vegetali coltivate per lo scopo

…e fin qui ci siamo.

Non ci stiamo, invece, se i materiali dovessero essere di diversa natura, quali oli industriali, scarti di prodotti indistruttibili e altro del genere altamente inquinanti, in quanto andrebbe ad aggravare la già pesantissima situazione di quello sciagurato territorio per la presenza, in pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, della discarica di Difesa Grande, di Pustarza e quella per la distruzione di farmaci scaduti della SMEC.
Del “Triangolo della Morte” questa redazione ha dato ampia e dettagliata informativa non vorremmo che questo impianto trasformasse quel triangolo in un bel…rettangolo.
Tonino segue passo per passo gli sviluppi e ci darà, come al solito e in tutte le ore, anche notturne, il loro avvicendamento.

Ringraziamo Tonino per la sua sensibilità ed attaccamento alla sua terra natia e per la partecipazione che da a tutti noi che ne seguiamo ansiosi lo svolgimento.

Il direttore

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Franco Cocciardi
complimenti per le notizie in diretta Web da Panni; grazie Tonino e Pietro.
Cosa manca ? Una Webcam in diretta da Panni per completare l'opera.
francopanni

Anonimo ha detto...

caro pietro, suggerisco, mentre noi ci siamo dati all'inglese, una traduzione in pannese delle cronache di tonino, possibilmente fatta da te. eccezzziunale veramente...iamme nnanze. al

IL CASTELLO ha detto...

Toni8no è un vero e proprio segugio di tutto ciò che accade a Panni e dintorni,oggi,come avrete modo di vedee,mi ha inviato l'articolo della Gazzetta del Mezzogiorno riguardante la visita di Bertolaso a Montaguto e,naturalmente c'è anche la foto mentre fa dono di pane e salsiccia all'onorevole.
A Tonino nulla sfugge!
C'è un'altra grande notizia nell'aria ma...ancora non è ufficale e quindi per il momento la sottaccio...grande notizia che ha quale promotore sempre il nostro Tonino.
La web cam su Panni?
Ma se ancora non c'è l'ADSL...
A proposito la situazione riferitami dal sindaco è questa a proposito dell'ADSL: la Telecom reputa scarsa l'utenza pannese e quindi nicchia,allora il sindaco sta facendo una raccolta di firme in paese che accompagnate da una petizione popolore consegnerà nelle mani di un politico che si interesserà per la soluzione positiva della cosa.
Speriamo bene.
Mi piacerebbe scrivere in dialetto sul blog ma vi sono molti visitatori che poco sanno leggere e scrivere l'italiano figuriamoci il dialetto e a questi si aggiungono altri che non sono pannesi...quindi.
Sul tuo mi diletto molto a scrivere in dialetto ma quì e su FB nunn'è cose.
Salute amici è un piacere avervi quì quali interlocutori.

fabrizio ha detto...

Cosa sono le BIOmasse????
Ecco un link: http://it.wikipedia.org/wiki/Biomassa