domenica 30 maggio 2010

Ci scrive un cittadino vessato

Caro Pietro, visto che hai l'incarico da parte del Sindaco di essere il portavoce giornalistico di questa Amministrazione, ti voglio mettere al corrente del soppruso che si sta perpretando nei riguardi dei cittadini non residenti a Panni. In questi giorni stiamo ricevendo l'avviso di pagamento ICI 2010, insieme viene allegata una lettera a firma del Rag. Antonio Rainone che recita:
DAL CONTROLLO DELLA SUA DICHIARAZIONE ICI E' RISULTATO CHE SONO STATI
DENUNCIATI FABBRICATI DI CAT. A/6 (FABBRICATI RURALI) . SI INVITA PERTANTO LA S.V. A PROVVEDERE ALLA RICLASSIFICAZIONE PRESSO L'AGENZIA DEL TERRITORIO EX CATASTO . IN DIFETTO SI PROCEDERA D'UFFICIO CON ADDEBITO DELLE RELATIVE SPESE.
Questa informativa è stata messa in busta anche a mio padre , mio cognato e mia sorella! Da indagine esperita sulle visure catastali in ns possesso,le proprietà risultano tutte di categoria A/4 sin da quando in nostro possesso.
Con quale autorità il ragioniere, e di rimando il Sindaco, si permettono di dichiarare il falso , mettendo in agitazione tutti i destinatari della lettera? Prova ad immaginare chi sta a Prato o a Milano cosa stanno provando?
Questo rientra sempre nel ben servito che Amministrazione e cittadini riservano ai non residenti che contribuiscono alle spese per far vivere il paese, usufruendone solo 15 giorni.
Sarei lieto di una risposta da parte dellAmm. sul sito de IL CASTELLO.
Garzie per l'attenzione.
IL CITTADINO VESSATO.
____________________
Ti confesso, caro cittadino, che sono andato a leggere la lettera di accompagnamento del pagamento dell'ICI che mi riguarda ed è quella come tutte le altre degli anni precedenti, nessun riferimento alla postilla da te indicata, quindi risulta evidente che il mio immobile abitativo a Panni, a prescindere se ci vivo 15 o 365 giorni all'anno, è accatastato nella dovuta Cat. A/04 con equipollente rendita catastale, ovviamente diversa dalla Cat. A/06 la cui rendita è certamente di importo inferiore alla A/04. Nel vostro caso, tuo e dei tuoi parenti, così come asserisci, trattasi di un errore da parte dell'Ufficio  comunale preposto il cui responsabile è proprio il Rag. Rainone Antonio e il Sindaco quale responsabile di tutti i servizi comunali, a mio parere incidentalmente, salvo verifiche catastali appropriate, incappati in un "errore" e non certamente in dichiarazione di falsità, che è cosa ben diversa. E' pur vero che le tasse che noi non residenti paghiamo a Panni vanno a beneficio dei residenti , com'è normale che sia, però se vi sono, come ve ne sono e tanti, che non hanno ottemperato alla dovuta variazione catastale da A/06 a A/04, e questo da tanti anni, non credi anche tu che sia giunto il momento che questi "furbetti" si mettano in regola come noi?
Questo lo sta facendo, FINALMENTE, il comune di Panni oggi dopo anni ed anni in cui noi ossequiosi e diligenti contribuenti non residenti abbiamo subito VESSAZZIONE da parte di coloro che, furbescamente, hanno evaso,totalmente o parzialmente, quella tassa comunale.
Personalmente sono più che lieto che Panni, il nostro piccolo comune, applichi le norme dello Stato Italiano e lo sarei ancor più se TUTTI i comuni d'Italia facessero altrettanto assolvendo a quella norma che dice: LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI!
MAGARI!
Altro che sopruso!
Il Sindaco è un nostro abituale lettore se vuole sono onorato di ospitarlo anche in questo spazio web, al momento, quale suo portavoce, sento di dirti queste riflessioni, non risposta, e comunque la risoluzione pacifica del tutto rimane sempre nel dimostrare con valide certificazioni e documentazioni ciò che si afferma. Insomma, caro compaesano, CARTA CANTA!
Ti ringrazio per la opportunità di fare chiarezza su una questione che sta certamente interessando e non certamente "vessando" molti altri compaesani.
Un cordiale saluto.
Il direttore

6 commenti:

Anonimo ha detto...

caro direttore de il castello,non oso commendare quando scritto in precedenza dal cittadino vessato, e pur vero che i benefici vanno per i residenti,pero'si potrebbe attivare per quanto riguarda l'acqua le tariffe dell'acquedotto pugliese,cosi' anche per il servizio di ritiro spazzatura,una tariffa ridotta per i non residenti.grazie.

IL CASTELLO ha detto...

Questo è un altro discorso e certamente lo si potrebbe impostare nella maniera migliore.Vedremo.

Anonimo ha detto...

Caro Pietro,
in riferimento a quanto dichiarato dal cittadino "vessato", ti metto a conoscenza che anche i miei zii che risiedono a Prato hanno ricevuto quella lettera menzionata, e la loro casa a Panni ce l'hanno in C.so Regina Margherita e che certamente in quella zona risulta difficile trovare un immobile di tre camere accatastato A/6. Li ho tranquillizzati consigliandoli di andare a vedere sull'atto di proprietà. Dopo che lo hanno consultato hanno riscontrato che il loro immobile è accatastato A/4. Qundi sembra che "l'errore" è abbastanza frequente!
Saluti, Michele.

Anonimo ha detto...

Franco Cocciardi
carissimi amici, prima di attribuire errori credo anche che sia utile ed opportuno verificare i dati catastali in proprio possesso con quelli che si è dichiarati con la dichiarazione ICI. la categoria A/4 è la stessa presa a base per il calcolo della rendita catastale ? In caso contrario occorre che ci sia una variazione presso gli uffici competenti per la regolarizzazione.
francopanni

Franco Cocciardi ha detto...

cliccando sul mio nome ti troverai collegato al suddetto blog molto utile per tutte le problematiche ICI 2010.
francopanni

Franco Cocciardi ha detto...

È presente sul mio blog (clicca sul mio nome) tutta la normativa ICI 2010 compresa quella del Comune di Panni.
Servirà anche per conoscere la propria rendita catastale per chi non ne fosse in possesso.
francopanni