lunedì 29 marzo 2010

I lavori al convento e alla chiesa al 25 marzo.

A proposito e i lavori al convento procedono oppure no? Sono in tanti a chiederselo,in modo particolare ed a ragione,quelli che hanno dato un contributo di fede e solidarietà nonchè di euro, per la ricostruzione della chiesetta del convento, me per primo.Così sono andato sul posto per un sopralluogo "visivo" dei lavori il 25 marzo u.s..Certo,quando posso,vado a Panni si per cambiamento d'aria,che mi giova e rigenera nel corpo e nello spirito,ma,nel contempo e ormai è parte del mio bagaglio,fornito della mia macchina foto-digitale e non v'è una sola volta che non debba usarla...sempre.
Altri ci vanno spesso a Panni,il sabato o la domencia, ma ci vanno a magnà e beve quindi senza macchina foto-digitale,oppure se ce l'hanno riprendono il paesaggio mozzafiato che circonda Monte Sario e,orgogliosi e fieri,mostrano i loro capolavori fotografici agli amici e ai parenti che dicono loro...ma che bravo!E i lavori al convento?Come se il convento distasse da Panni 700 km. e non 7 km. appena.Mò lo chiediamo a Petruzz lu giurnalist...tant tocc a iss nfurmarese re ste cose.
Ok. Tocca a me!
Allora come si vede dalle foto sopra i lavori esterni sono quasi,ripeto quasi,ultimati,restano quelli interni che per la chiesetta sono già iniziati,come si evince dalle foto stesse. Infatti è in corso d'opera la intonacatura a cominciare dal muro sovrastante l'altare (foto a sinistra) e quello del vecchio palco in legno sopra la porta d'ingresso alla chiesetta (foto a destra).
                                                          Ricordate o ve ne siete dimenticato?
Dopo tanti anni,una diecina forse più,è facile dimenticare alcuni particolari.
E quando si riaprirà?
Calma e gesso! Al fine di non dar retta a chiacchiere parlai dell'argomento col capo cantiere e lui,molto gentilmente,mi disse che quasi,ripeto quasi,certamente la chiesetta,e solo la chiesetta,potrà essere terminata per il mese di giugno p.v. proprio in occasione della festa tradizionale di S.Giovanni del 24 giugno...altre tesi sono chiacchiere al vento re favugn.
Il punto!
Lo vogliamo fare il punto della situazione si o no?
Facciamolo!
Le preghiere sono necessarie ed indispensabili per l'animo dei credenti ma non servono a costruire opere murarie,lì occorrono gli EURO-DOLLARI e tanti pure.
Secondo miei approssimativi calcoli,in attesa del miracolo che Padre Antonio mi faccia pervenire un estratto conto bancario dove sono raccolti i fondi devoti,e questo sarà un vero miracolo,la somma a deposito dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 mila euro,più o meno...giù di lì.
Il preventivo per i lavori occorenti per la chiesa ammonta a euro 105.000 (centocinquemila)...quindi,miei cari,ce ne vogliono ancora di euro...eccome.
Padre Antonio vi aspetta con la borsa,mezza vuota,affinchè la riempiate di euro o dollari non fa differenza e dopo potete pregare quanto volete...ma dopo aver messo mano alla saccoccia.
Intesi? Prima gli uero-dollari e dopo preghiere...se no la Maronn ve guard stuort e ve ric:
ma sti stingiune e cutucone che vienene a fà sott a me a preà e a chiang?
Perciò...so cavoli vostri.

Il direttore: vagghie avvesat...mò sta a vuie.

5 commenti:

alfonso.lapolla@alice.it ha detto...

il nostro sopralluogo lo faremo il 15 e 16 maggio e oltrechè visivo sarà, sicuramente, anche fattivo. caro petruzz lu giurnalist, fai bene a tenerci aggiornati su ciò che ha di più sacro la nostra Panni e sono certo che tutti i pannesi accoglieranno il tuo invito a metter mano alla saccoccia perchè i lavori alla chiesa sono...cavoli NOSTRI. ciao al

IL CASTELLO ha detto...

Bene,caro Al,andate sul posto per rendervi conto della situazione che alla data del 16 maggio sarà certamente diversa dall'attuale in quanto i lavori saranno già in uno stato avanzato,se non terminale,e anche perchè si dimostra,a chi di competenza, che la nostra attenzione è sempre viva e vigile...
So anche cavoli...loro.

Anonimo ha detto...

Caro Pietro se e' lecito sapere vorrei conoscere se le istituzioni ,quali comune provincia danno una mano per il convento.
A mio parere i pannesi e non, sono tenuti a contribuire per l'allestimento di detto bene che e'patrimonio culturale e religioso del paese che tu dici mio e che tutti lo sentono proprio.

Anonimo ha detto...

Ma cumè ca t l'amient sembr si pieg r nu zitellone, con sinpatia

IL CASTELLO ha detto...

Le istituzioni?Dunque:la Comunità Montana,quando era ancora istituita sul territorio,dette un finanziamento di 360.000 (se non ricordo male) euro,la Regione Puglia ora ha dato 180.000 euro. La Provincia e il comune,almeno fin'ora,non ho notizie di loro contributi.Però non confondiamo le cose:i pubblici finanziamenti vanno alla struttura conventuale e non alla chiesa,mentre noi stiamo raccogliendo fondi proprio per la chiesa,che si aggirano ad oggi a circa 63.000 euro ma il progetto finale è previsto un importo di 105.000 euro.Quindi ce ne vogliono ancora di euro.
Piuttosto altre che istituizioni quali regione,provincia e comune,ci sono anche quelle religiose come la curia vescovile di Foggia ma fin'ora nisba...eppure trattasi di una chiesa mica di una discoteca...o no?
"Mio" nel senso che tu dici...proprio,se lo scrivi o lo leggi,e non puoi farlo che da solo,scriverai o leggerai "la mia Panni"...io l'ho scritto ma tu lo leggi e sempre "mia" rimane.
Lamentarmi io?Giammai!Sarebbe un peccato mortale.Però..uagliù cercam re farc canosc nun spiam semp ra lu vuccule re la serratura,re chi amma avè paura?Re nisciun...
Con altrettanta simpatia...ma però...mettit man a la saccoccia quand iate a Pann pecchè la Maronn ve guard appriess appriess...