giovedì 10 dicembre 2009

Il GAD rileva tracce di presenza templare a Panni

Panni(Fg),Chiesa dell'Assunta (Foto di Nico Moscatelli)
Durante un sopralluogo effettuato a settembre dal Gruppo Archeologico Daunio negli ambienti medievali superstiti inglobati nella Chiesa Madre ottocentesca di Panni, abbiamo identificato uno dei graffiti considerati fra i più frequenti nelle località e negli edifici in cui è stata accertata la presenza templare: il c.d. “quadrato magico”, rinvenuto in forma e dimensioni identiche alla base del campanile della Cattedrale di Trani, città nota per essere stata una delle principali basi dei Templari in Puglia.Il quadrato magico è particolarmente importante in tutta la simbologia attribuita ai Templari, in quanto uno dei graffiti parietali incisi nella Torre del Coudray del Castello di Chinon in Francia, dove vennero imprigionati alcuni Cavalieri del Tempio insieme al Gran Maestro Jacques de Molay prima di essere arsi sul rogo il 18 marzo 1314.Il graffito di Panni si presenta in forma doppia, in due quadrati affiancati, del tutto identica all’esemplare di Trani.Possedimenti fondiari dei Templari nella Puglia Settentrionale sono del resto ampiamente attestati nel XIII secolo dal Quaternus de Excadenciis, soprattutto per la zona del Tavoliere e nelle aree del Subappennino (Alberona, Lucera, Montecorvino, Troia, Volturino, Casalnuovo, Fiorentino)Il Dr. Maulucci (Soprintendenza Archeologica della Puglia),ha recentemente confermato la natura del graffito rinvenuto.Nico Moscatelli
__________________________________
Per i lettori pannesi Moscatelli aggiunge:
Anche in alcuni paesi del Subappennino, le simbologie medievali di probabile attribuzione templare sono state da tempo rinvenute, questa di Panni è perfettamente uguale ad un esemplare posto alla base del campanile della Cattedrale di Trani (che ho di recente verificato). Comunque questa ed altre analisi storiche di documenti da me rintracciati in archivi italiani e stranieri, insieme ad altri argomenti sulla storia inedita di Panni saranno pubblicati in un mio volume che uscirà fra non molto. Cordialmente.
Nico Moscatelli
Ringraziamo il dr. Moscatelli per le notizie dateci e per quelle che,ne siamo certi,che ci fornirà in futuro e restiamo in attesa del suo prossimo volume.
Il compaesano Franco Cocciardi web master del blog di Panni/Trani ci ha segnalato questo link "L'ARRIVO DEI TEMPLARI A TRANI" a cura della città di Trani quale contributo all'argomento trattato.
Lo ringraziamo vivamente.
Il direttore

Nessun commento: