sabato 5 novembre 2011

ALLA FACCIA DEGLI ALLUVIONATI

E' proprio così e ve lo dimostro!
Quest'anno celebriamo l'Unità d'Italia nel suo 150° anniversario,cosa dovuta e sentita,almeno dalla gran parte della popolazione,dagli Italiani (con la "I" maiuscola) che tali sentono di essere e lo dimostrano ogni giorno e in ogni circostanza.
Ma lo siamo tutti così?
Considerando e prendendo coscienza di alcune situazioni mi sorge qualche dubbio,proprio in quella parte degli italiani (con la "i" minuscola) che rappresentano le istituzioni a tutti i livelli locali,regionali e nazionali.
Perchè? Sciogliamo la matassa e focolazziamo gli ultimi atti politici-amministrativi e ce ne renderemo conto.Ovviamente prendo a spunto ciò che ultimamente a Panni di pubblica amministrazione sta avvenendo.
Dunque mi sono pervenute,e segnalate subito su questo blog,due atti amministrativi da parte della Regione Puglia in favore di piccoli centri urbani tra cui Panni:un fianziamento pari a 1.290.000,00 euro per l'assestamento idrogeologico del paese montano...tutto ok.
L'altro finanziamento,pari a 3.220.000,00 di euro,non da me segnalato per...mancanza di tempo,per..."abbellimenti del paese", sistemazione marciapiedi,giardini,spazi comuni,strade,vic e vicariedd...tutto ok.
Quest'ultimo finaziamento la Regione Puglia lo ha disposto in favore di 7 comuni,tra cui,se non erro, Panni,Orsara,Deliceto,Accadia,Anzano,Monteleone e Bovino e ha lasciato agli stessi comuni la scelta di spendere il finanziamento con un unico appalto in uno dei 7 comuni oppure in 7 appalti dividendo la somma per 7,circa 460.000,00 euro cadauno.
La scelta dei comuni è stata...ovviamente e senza ombra di dubbio...e senza indovini e indovinelli...quella di spartirsi ognuno la bella torta in 7 fette...capirai bene 3 milioni e passa in un unico e solo appalto da parte di un solo comune era troppo...meglio 7 appalti dove ognuno si gestisce il suo pezzo di torta  a suo piacimento...mica fessi.
Tutto Ok!
Ma la mostruosità del mal governo,a livello centrale e regionale,ormai interessato solo al mercato acquisti e  vendite di parlamentari per mantenere la maggioranza alla Camera, è così evidente ed eclatantemente fuori dagli avvenimenti e delle tragedie che stanno affliggento la Liguria in questi giorni,da indirizzare questi fondi solo per Panni, circa 1.750.000,00 euro,se poi si sommano agli altri finanziamenti di tal tipo ad altri ed altrettanti comuni della Regione Puglia se ne ha il metro,ignorando impudicamente e senza un briciolo di coscienza civica,in uso in una qualsiasi modesta persona con un pò di raziocinio in testa senza dover essere per forza un parlamentare o un amministratore pubblico come,nel caso del Governatore Vendola e del "pugliese" Ministro per le Regioni on. Fitto. E poi,udite udite,si fanno appelli per trovare fondi per la Liguria alluvionata.
Fra 3 giorni compirò 68 anni e mi chiedo se sono io che mi sto rincoglionendo oppure siamo giunti al blak out del buon senso e della convivenza civile e democratica nel Bel Paese.
Urgono finanziamenti,circa 500 milioni di euro,per la Liguria e,invece,altre regioni spendono le loro risorse a favore di tanti comuni che pur avendono bisogno (da sempre e no da oggi) non sono in uno stato di estrema emergenza coma la Liguria. Mi hanno insegnato che il termine "priorità" significa che ci sono delle cose che vanno trattate e curate prima se poi v'è "l'emergenza" deve essere curata...IMMEDIATAMENTE!
Se aggiungiamo che al timone della Protezione Civile italiana non c'è più il dr. Bertolaso,infamato e infangato ad hoc, allora siamo in una vera e propria CATASTROFE  naturale ed umana.
Il mio sdegno è forte a tal punto che vedendo in TV le immagini dell'alluvione in corso il mio addome,già martoriato per altre cause,si attorcigglia su se stesso e mi duole...mi duole assai.
Concludendo il mio pensiero affermo tranquillamente che mentre l'Europa e il resto del mondo ha un grande/grave problema economico-finanziario da risolvere, l'Italia ne ha un altro ancora più grave che è quello di mettere da parte un vecchietto, ormai affetto da artereosclerosi dovuta per età sopraggiunta naturalmente come in ogni mortael su questa Terra,che è raffigurato nella foto a sinistra...senza fare nomi.
O ITALIA TI SVEGLI O CONTINUI A DORMIRE?
Il direttore

Nessun commento: