sabato 29 gennaio 2011

Racconto nr. 2

2. Cient pecur

Ci stev na vot a Pann, nu pcural ca tnev cient pecur. Ievn r pecur cchiù bell ca ci stevn: gross, ciott e cu nu mant r lan magnifc! Tutt r femmn r lu paes vulevn la lana ra idd p ffa li matarazz c’avevna rà a r figli ca s’avevna spusà. Nu iuorn lu pcural vulij iij a’nata terr andò l’erva iev cchiù verd e purtaj r pecur. Accussì, cammin cammin arruaj a nu pont e Madonna mij! Lu pont iev tant stritt ca lu pcural aveva vuttà r pecur un a la vot e accussì, prima passaj la cap, po na zamb, po nat e po la tripp, e po nata e n’grazij a Ddiì passaj tutt la pecur……………………………………(il narratore non parla più e dopo un po’ qualcuno dice: “e cumè lu cunt nn lu ric cchiù!” – e il narratore risponde: “aspiett, anna passa tutt r pecur!”).


Cento pecore
Viveva a Panni un pastore il quale aveva cento pecore. Le sue pecore erano le più belle: grandi, grasse e con un mantello di lana meraviglioso! Tutte le donne del paese chiedevano a lui la lana per i materassi da dare alle loro figliole che si dovevano sposare. Un giorno il pastore cambia zona per il pascolo perché aveva notato che al di là del ponte l’erba era più alta e più verde e così decide di portarvi le sue pecore. Così comincia il viaggio e cammina cammina arriva al ponte, ma cosa succede! Il ponte è talmente piccolo e stretto che il povero pastore deve spingere le pecore una per volta e così, prima la testa poi una zampa, poi l’altra, poi la pancia e poi l’altra zampa fa passare la prima pecora…………………(il narratore non parla più e dopo un pò qualcuno dice: “e la favola non la racconti più!” – e il narratore risponde: “aspetta, devono passare tutte le pecore!”).

...ribadiscesi:ogni riferimento a persane o cose è puramente casuale
 
il direttore

2 commenti:

alfonso.lapolla@alice.it ha detto...

ello ed interessante il racconto, ma, la foto non è stata scattata da tonino anche perchè si vede bene che le pecore non sono pannese-doc. rimaniamo in attesa di leggere la prossima storiella nella raccolta che sicuramente hai intitolata "I racconti della settimana" dato che sono, come ci hai detto, sei storie raccontate dal lunedi al sabato...al

IL CASTELLO ha detto...

No,non sono pecore nostrane,quelle sono più grosse e più...
Non ho dato una cadenza o una scadenza ai 6 racconti,ne metto uno quando capita,nei vuoti informativi.
L'importante è che non mi dimentichi di scrivere alla fine dei racconti che...ogni riferimento a...........è puramente causale,sai com'è c'è sempre qualcuno che si potrebbe sentire toccato dall'episodio.
Statt buon Alfò niente giornale ancora?