giovedì 27 gennaio 2011

6 racconti pannesi

Non so chi e ne come mi furono dati questi 6 racconti pannesi,evidentemente perchè li pubblicassi sul giornale,cosa della quale non ne ho memoria alcuna,so soltanto che il file che li contiene è datato 3 ottobre 2004.Mi sembrano carini come racconti di vita pannese d'altri tempi (???) e così li propongo per ora sul blog e in seguito sul giornale...se me ne ricorderò.

1. Giuann a Sant’Ulij

 
Giuann iev iut for a cogl nu panar r ficur e quand arruaj a la funtan r Sant’Ulij iev calat l’ambroij. S frmaj a la funtan pcchè avev set, ma l’uocchj stevn semb a la vij r lu campsant. Giuann s calav a bev e vrev ca nu crstian r’mbett a jdd facev lu stess. “Maronna mij – riss Giuann – che vuò vev?”, ma quidd nn rspunnev e Giuann nata vot: “Ma che vvuò, r ficur?” – e nisciun rspunnev. “Aggh capit, tu n vuò cchiù assaij!…. Maronn, mang accussì? Tè, t n rac cing, riec… Maronn ma che vvuò ra me? E allor teccut lu panar cu tutt r ficur”!! – E accussì Giuann s n scappaj a la vij r lu paes e arruaj muort a la cas. Quand la mamm lu sntij scuppaj a rir : “Figl mij, ma sì proprij fess! naij vist ca iev l’ambroij toia?”.



Giovanni a Sant’Elia


Giovanni era andato in campagna a cogliere un cesto di fichi e quando al ritorno arriva alla fontana di Sant’Elia era giunto il tramonto. Si ferma a bere alla fontana, con lo sguardo pauroso sempre rivolto al cimitero. Mentre Giovanni si china a bere vede la sua ombra che logicamente fa lo stesso, ma lui ingenuamente non se ne rende conto credendo che fosse qualcuno che voleva fargli del male e allora dice: “Madonna mia, che vuoi bere? – E nessuno risponde e Giovanni impaurito vedendo che l’ombra continua a muoversi – “Ma forse vuoi i fichi? Ho capito, forse ne vuoi di più!…Madonna, nemmeno così? Te ne dò cinque, dieci… madonna, ma che vuoi da me?.. tieni, ti dò il cesto con tutti i fichi”. E così Giovanni scappa verso il paese a gambe levate, arrivando mezzo morto a casa sua. Dopo averlo ascoltato la mamma scoppia a ridere e dice: “Figlio mio, ma sei proprio stupido, non ti sei accorto che era la tua ombra?”

...eventuali riferimenti a cose o a persona è puramente casuale.
il direttore

1 commento:

IL CASTELLO ha detto...

Alla mezzanotte di ieri 27 gennaio ben 244 persone hanno visitato questo blog...cve ne fuss stat un c'avess scritt roie parole...manc'un...preferiscono telefonarmi in privato...a 4 uocchie...citt...citt...ancora coccherun se n'addona...a me me pare...na strunzata.