sabato 27 novembre 2010

LUTTO NEL MONDO PANNESE

Stanotte, alle 23 ora locale, a New Canaan (USA) è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari Santina Gesualdi. Zia Santina era donna dolce, adorabile, mite, paziente e tollerante; era una donna che ti accoglieva sempre con un sorriso che aveva qualcosa di magico. Zia Santina, da piccina, aveva perso suo padre Michele morto in guerra in Albania. Si era trasferita in America con la sua famiglia per essere vicina alla mamma. Bastava parlar di Panni ed ecco veder spuntare una lacrimuccia dai suoi occhi “azzurri”. A ricordarti non saranno solo i tuoi cari, il tuo compagno della vita lo zio Generoso (re furliane) ed i tuoi due figli Michele e Grazia, a ricordarti sarà tutto il popolo pannese.
Ciao zia, riposa in pace.
Alfonso Lapolla da Montale.
____________________________
Queste sono le circostanze in cui sento di essere l'unico e vero portavoce del popolo pannese: annunciare al mondo pannese una notizia, se pur triste che sia, ma che, certamente, coinvolge tanta gente che ha avuto il piacere di aver vissuto e conosciuto la cara Santina è cosa che mi onora e mi gratifica per il tanto lavoro allo scopo in questi anni dedicato.
Le persone come Generoso e Santina Lapolla sono vere e proprie preziosità pannesi, le loro alte e tante qualità umane, il loro spiccato senso del buon vivere in una società civile a prescindere dalla sua collocazione geografica,da Panni a New Canaan negli USA, o dall'idioma,dagli usi,costumi e sistemi di vita diversi, perchè dovunque hanno vissuto hanno portato ciò che loro erano e,ne sono certo, saranno ricordati per coloro che sono divenuti oggi,non per ciò che hanno preso in quelle terre lontane bensì per ciò che vi hanno portato e dato.
Riposa in pace cara Santina,il Signore ti darà merito per tutto quanto hai fatto su questa terra per la tua famiglia e per la società intera, in particolare per quella pannese.
Al caro amico e compaesano Generoso,ai figli e ai familiari tutti il nostro più affettuoso e sentito abbraccio a consolazione della grande perdita di una grande donna pannese:
Santina Gesualdi.
Un pannese e un amico: Pietro. 

2 commenti:

alfonso.lapolla@alice.it ha detto...

mia zia carmela ha pianto leggendo le tue parole ed io ti ringrazio con tutto il cuore per la tua affettuosa vicinanza. a new cannan, oggi sarà il momento degli addii alla zia santina. Non la dimenticheremo. alfonso

IL CASTELLO ha detto...

Degli addii tu dici?Io dico degli arrivederci.Non lo dico io ma Colui che è sceso sulla terra per redimerci dal peccato e a prometterci la Vita Eterna in Paradiso.Io credo in Lui quindi se è giusto oggi piangere per i nostri fratelli che si dipartono da noi è altrettanto certo che,un giorno,avremo il piacere di rivivere insieme a loro in Eterno.
Questo è il cuore della Fede che Cristo ci ha lasciato:"amatevi l'un l'altro come io ho amato voi".Applicando questo comandamento in toto non ci sarebbe altro da fare,il resto andrebbe...in automatico.
Ciao Ale...abbi fede.