martedì 2 novembre 2010

Le foto della Chiesa al Convento del 31 ottobre 2010

Beati coloro che vanno a Panni per farsi una passeggiata "pe cangiamient r'aria"...beati quelli che vanno a Panni pe "fars na mangiat cu li fiocc e contrafiocc " nei due ristoranti al castello,semmai dopo..."ropp" aver versato una lacrimuccia ai propri defunti al locale cimitero.
Per me nulla di tutto questo!
Quando vado a Panni non riesco ne a farmi na passeggiata al castello,nella pace e tranquillità invernale e nettampoco una bella e sana mangiata presso i nostri ormai rinomati ristoranti,in questi due giorni con il "tutto esaurito" in ogni ordine di posto...anche in piedi.
Come hai detto?
L'albergo ristorante ai Monti Dauni?
Ne parleremo presto e a parte di questo argomento che è nel cuore di tutti, ma la struttura ancora oggi versa in condizioni di vera e propria rovina.
Io quando vado a Panni è come se la gente locale e spesso anche "frustera" vedesse la persona alla quale rivolgersi per tutte le necessità e le bisogna pannesi,dando libero sfogo alle loro idee,progetti,lodi e,il più delle volte, aspre critiche verso coloro che hanno operato in un modo invece di un altro e così via discorrendo...il Parroco confessa in chiesa e io...dappertutto...ricordate?
"Hai visto la chiesa al convento oggi?" mi fecero notare manco mettevo piede per scendere dalla mia auto.
"Non ancora...prima una visita al cimitero,motivo per cui sono venuto insieme al mio fido prof. De Luca, e dopo conto di andarci. C'è qualcosa di nuovo?"
"Ai voglia...i restauri delle immaggini intorno all'altare non sono neanche partiti e poi ai lati dello stesso sono state piazzate due nuove pale invece di riportare quelle che sono sempre state e che oggi sono,invece,rimaste appese in chiesa...e quà nuie iè ra lu mes re marz ca nun venim paate!"
"Che non venite pagati da marzo non posso farci niente ma per il resto farò una capatina in loco per vedere e rendermi conto."
Così,accompagnato dal fido prof. De Luca,ci recammo al convento e abbiamo visto ciò che voi tutti potete vedere dal servizio fotografico pubblicato su FB cliccando il titolo di questo post.
Ci sono tornato anche il giorno dopo con mia moglie Anna, mia figlia Ivana e mia nipote Serena e...il tutto sembra aver ottenuto il loro consenso,così,tutto sommato,come il mio.
Il restauro degli affreschi comincerà...prima o poi...
Le due nuove pale?
Certamente sono diverse dalle altre due ma la decisione presa da chi è competente nel settore, a mio avviso,è stata dovuta dal fatto che un ulteriore smontaggio dalle pareti,un ulteriore trasposto e rimessa in parete delle antiche pale,avrebbe potuto rischiare la loro definitiva e completa distruzione e,quindi,la perdita delle stesse.
La motivazione è quindi la preservazione delle pale secolari evitando loro il pericolo di distruzione.
La qualcosa mi pare sia della massima condivisibilità.
Ieri,di ritorno a Panni,come detto prima con i miei familiari,un piccolo incidente di...percorso ma son cose queste di carattere personali e pertanto non sto a raccontarle quì ma nel forum dei pannesi,non per denunciare bensì per rispondere,coi fatti e non con le chiacchiere, a coloro che sostengono,e a ragione, "si vulit ben a lu paiese...l'avita remustrà!"
Certamente! Il bene che si sente dentro deve essere tirato fuori nelle circostanze ed occasioni in cui ve n'è bisogno e...necessità.
Per quel che mi concerne io il mio bene lo tengo sempre fuori e nella massima evidenza...sempre.
Il direttore

Nessun commento: