martedì 11 ottobre 2011

Questi sono i testi presentati a Panni il 20 gosto 2011 nella Conferenza tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Panni relazionati dal prof. Renato De Michele, di notevole pregio nonchè di alto interesse sul tema delle origini di Panni. Il secondo tema è riportato anche sul giornale nr. 4 di ottobre 2011 attualmente in stampa.




Molti di noi non residenti è pur vero che a Panni non ci viviamo e ci tratteniamo poco tempo in estate ma, oltre a partecipare puntualmente alle entrate erariale del comune, ci sforziamo di portare quanto è di nostra competenza, specialmente e soprattutto nel campo culturale di cui il paesello, nonostante ciò, ne ha un estremo bisogno.
Renato De Michele è uno di quelli che, da anni, ricerca e studia quali possano essere le nostre vere origini, vuole o tenta di farlo, darci una connotazione storica, sapere chi eravamo per capire chi oggi siamo e lo fa perchè è un affezzionato figlio, un autentico pannese e, comunque e quantunque, porta avanti queste sue ricerche, spendendo gran parte del suo tempo libero studiando testi e, oggi, frugando in internet, in biblioteche, girando per le campagne circostanti il paese per trovare una traccia o qualcosa degno di attenzione. Per noi un sasso è un sasso, per lui può essere un segno lasciato dalla storia dei nostri avi.
Il nostro giornale lo si deve a lui, viceversa sarebbe, per me, un progetto ancora da realizzarsi.
Questa gente, come Renato e tanti altri compaesani, meritano la stima e il rispetto di tutti i pannesi e noi ne andiamo fieri.
Il direttore

Nessun commento: