venerdì 4 febbraio 2011

Progetto EDU.CARE

Comune di Foggia
“EDU.CARE”: Un progetto promosso e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’UNODC –

Ufficio droghe e crimine dell’Onu.

Sarà presentato lunedì 7 febbraio 2011 alle 9.30, presso la Sala del Tribunale della Dogana della Provincia di Foggia, in Piazza XX Settembre, il progetto “EDU.Care”.


Si tratta di un progetto – quadro che si svolge contemporaneamente in 47 città italiane, tra cui Foggia, promosso e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in stretta collaborazione con UNODC - Ufficio Droghe e Crimine dell’ONU e che è evoluzione di un precedente Programma di Sostegno alle Famiglie SFP (Support Family Programme), gestito dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il Centro di Formazione dell'International Labour Organization (ILO – Agenzia specializzata delle Nazioni Unite) ha ricevuto l'incarico di operare come Agenzia Esecutiva per la realizzazione del progetto EDU.Care, organizzato e coordinato in Italia dalle Unità operative composte da formatori dell’ACUDIPA (Associazione italiana per la cura delle dipendenze patologiche) punto di riferimento scientifico nazionale nel campo delle dipendenze, del MOIGE (Movimento italiano genitori), una tra le principali Associazioni di genitori operanti in Italia e di altre associazioni nazionali.

Il progetto sarà illustrato dagli operatori dell’unità operativa territoriale: Dr. Luigi De Michele, Dott.ssa Annarita Spadaccino, Dott.ssa Maria Cristina Piemontese, Dott.ssa Maria Pina Lo Mele e Dott.ssa Katia D’Emilio.

Alla presentazione interverranno: il Presidente dell’Amministrazione provinciale On. Antonio Pepe, il Sindaco di Foggia Ing. Gianni Mongelli, l’Assessore alla Cultura e Politiche educative dell’amministrazione provinciale Dott.ssa Maria Elvira Consiglio, l’Assessore alla Solidarietà e alle politiche sociali dell’amministrazione provinciale dottor Antonio Montanino, l’Assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia del Comune di Foggia Dottor Pasquale Pellegrino, l’Assessore alla Cultura dell’Amministrazione comunale prof. Matteo Morlino, il Dottor Giuseppe De Sabato direttore dell’Ufficio scolastico Provinciale di Foggia, la Dott.ssa Tina De Michele dirigente scolastico del XIII Circolo didattico “G. Catalano”, il Prof. Dr. Giuseppe Mammana Direttore del Ser.T. di Foggia e Presidente nazionale dell’ACUDIPA.

Autorevoli studi epidemiologici evidenziano che l’Italia figura tra i Paesi europei con uso elevato di droghe (8 individui su 1000). E l’età dei primi contatti con le “sostanze” è precoce, al punto che un ragazzo su quattro in età tra i 15 ed i 19 anni, nell’ultimo anno ha fatto uso di qualche “sostanza” . Inoltre, l’età di primo uso delle sostanze, in particolare alcool e cannabis, avviene mediamente attorno ai 14 anni.

Analizzando i dati ricevuti dal Ser.T. territoriale, emerge poi un allarmante fenomeno tossicodipendenza, in quanto stigmatizzato da un’utenza attiva, riferita all’anno 2010, pari a 1318 pazienti, di cui 125 (10% circa) in un’età compresa tra i 15 ed i 24 anni.

Da questa “fotografia” si evince che, considerando la parte sommersa del fenomeno – droga, stimato in 4-5 volte in più di quella emersa, sono rispettivamente coinvolti nel problema almeno 7-8 mila soggetti. E quindi circa 20 – 25 mila persone considerando un nucleo familiare medio con tre persone.

Con il progetto - quadro EDU.Care - rivolto ai genitori di pre-adolescenti, agli insegnanti e alle altre figure di riferimento che operano con i ragazzi più giovani, nelle scuole, nelle associazioni, negli oratori, nelle comunità terapeutiche - il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri intende dunque rafforzare le competenze educative dei genitori e offrire un sostegno per un’adeguata prevenzione dell’uso di sostanze da parte dei loro figli.

L’obiettivo è quello di offrire una vera e propria formazione breve, opportunamente certificata, volta a creare le competenze per identificare ed interpretare i segnali rivelativi nei comportamenti dei ragazzi. Di qui l’importanza della scelta di questo nostro territorio, per la sperimentazione esecutiva del progetto - quadro EDU.Care.

L’iniziativa è articolata in un ciclo di 10 incontri in programma a Foggia presso il XIII° Circolo “G. Catalano” di Via Altamura, dal 9 febbraio all’8 aprile 2011, e si svolge in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e Politiche Educative e alla Solidarietà e Politiche Sociali dell’Amministrazione provinciale, gli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Famiglia e All’Istruzione del Comune di Foggia, l’Ufficio Scolastico Provinciale, “Città Educativa”, l’Asl della Provincia di Foggia e con il Ser.T di Foggia. La partecipazione agli incontri è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati. Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere al coordinatore dell’U.O. territoriale di Foggia, Dr. Luigi De Michele (338-6268790).
Foggia, 1 Febbraio 2011

Con preghiera di pubblicazione.

Nessun commento: