sabato 19 febbraio 2011

LA COMUNITA' "MAGNIFICAT DOMINUM"

"Nel 1983, ad opera di un gruppo di fedeli laici, presso la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in Foggia, nasceva la Comunità Magnificat. Nel 1985 la Comunità Magnificat di Foggia avviava un rapporto di reciproca conoscenza con la Comunità Magnificat di Perugia. In quel momento in Italia già esistevano altre Comunità di nome Magnificat, precisamente a Salerno e a Torino. Tra tutte le Comunità Magnificat non esisteva nessun legame formale. Nel 1991 le Comunità di Perugia, Torino, Salerno e Foggia, valutavano la possibilità di fondersi in un’unica Comunità, con un solo statuto e un solo governo. Tale processo si concludeva nel novembre 1995 con l’approvazione dello Statuto ad experimentum da parte di S.E. Mons. Antonelli, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Nel frattempo, il 22 gennaio 1994, S.E. Mons. Giuseppe Casale Arcivescovo di Foggia-Bovino, aveva già riconosciuto formalmente una Regola “breve” della Comunità Magnificat di Foggia. L’8 dicembre 2003, in seguito alla revisione dello Statuto ad experimentum e dopo accurato discernimento, la zona di Foggia, per mantenersi fedele alla propria vocazione iniziale, decideva di specificarsi dalla Comunità Magnificat con il nome di Comunità Magnificat Dominum. Il 29 giugno 2005, l'arcivescovo di Foggia-Bovino S.E.R. Mons. Francesco Pio Tamburrino approva lo statuto della Comunità Magnificat Dominum ad experimentum e ad quinquennium."

 In breve chi è la Comunità in oggetto. VOLONTARIATO E SPIRITUALITA'.
Domenica 20 febbraio la Comunità "Magnificat Dominum" di Foggia la dedicherà interamente ai ricoverati della Casa di Riposo "Maria Stella" di Panni a cominciare dalle ore 9,30 del mattino fino a sera.
Alle ore 15,30,presso la nostra RSSA sarà celebrata una Santa Messa per gli ospiti della struttura.
Alla Comunità predetta appartengono e  operano attivamente diversa gente pannese,l'esponente di riferimento è Antonio Rucci del "Bar alla Taverna",persona degna di ogni e qualsiasi considerazione dalle grandi doti umane nonchè spirituali in quanto,da anni a cominciare dai tempi del gruppo Carismatico del "Rinnovamento dello Spirito",ha dedicato gran parte della sua attività di Fede e Volontariato nella loro espressione più pura: "Ora et labora" per e tra la tanta gente che ne ha bisogno.
Domenica la Comunità "Magnificat Dominum" porterà certamente sollievo e preghiera a coloro che ne hanno estremo bisogno.
Queste azioni e dedicazioni sono il vero signifcato della Fede Cristiana nella sua massima espressione.
"Beati coloro che curano gli afflitti e i bisognosi perchè loro è il Regno dei Cieli". 
Il direttore...grato al Signore per averlo scelto per annuciare la Sua Parola.

1 commento:

Anonimo ha detto...

MAGNIFICAT...PETRI...direi.