venerdì 25 febbraio 2011

LUTTO PANNESE

Questa mattina la compaesana ed amica da sempre, donna Clementina Tolli, ha reso l'anima a Dio alla età di 82 anni,
l'ultima esponente vivente della grande e nobile famiglia pannese dei Tolli, sposata con il dr. Luigi Rucci, dirimpettai presso le nostre abitazioni a Panni,abbiamo goduto della reciproca stima e massimo rispetto,nonchè miei personali ammiratori e sostenitori per il lavoro editoriale che da 15 anni ho intrapreso in favore della comunità pannese.
Donna di grande bellezza e spessore culturale,apprezzata professoressa di matematica per tanti anni di insegnamento, sposa e madre esemplare,nonna e,da pochi mesi,bisnonna felice di una pannesità tesa soprattutto al miglioramente socio-culturale del nostro piccolo paese.
Appena tre giorni fa,in occasione della laurea del nostro nipote Marcello Rucci,ci siamo salutati,ignorando che era il nostro ultimo saluto,però se n'è andata non senza aver salutato quelle persone che da sempre le sono state care e vicino,me compreso,fiero di esserlo stato e di averla avuta quale amica ed ammiratrice.
Addio Clementina,o meglio arrivederci fra quanto tempo non sappiamo ma ci è certezza,per Fede e convinzione, che un giorno avremo il piacere di continuare a stare insieme in un modo e in una maniera oggi per noi solo vagamente immaginabile ma sicuramente in una forma di vita non materiale e diversa e...per l'Eternità.
Riposa in pace Clementina.
Le esequie saranno celebrate domani a Panni alle ore 11,00 presso la Chiesa Madre.
Le nostre più sentite condoglianze vanno al coniuge dr. Luigi Rucci,ai figli Giovanna,Franco e Sandra nonchè ai nipoti Mara e Giuseppe e al pronipotino Luciano.
Il direttore e famiglia e a nome della Comunità Pannese che l'ha conosciuta ed apprezzata. 

2 commenti:

alfonso.lapolla@alice.it ha detto...

Ci uniamo al dolore che ha colpito la famiglia Rucci per la scomparsa dell'amata Clementina sperando che le nostre preghiere siano di pace per lei e di sollievo per coloro che sono rimasti orfani di "donna Clementina". La famiglia Lapolla da Prato

Anonimo ha detto...

Caro Pietro,
fatti portavoce del mio personale e profondo affetto per Clementina. Fattene portavoce presso Giovanna, con la quale abbiamo condiviso affanni e divertimenti in gioventù, nella comitiva dei Distratti.
Virginia e poi Clementina hanno generato valori, prima ancora delle splendide persone che sono andate a costituire questa discendenza gioiosa e ricca di umanità.
Estendi il mio personale cordoglio al marito Luigi e agli altri figli.
Renato De Michele