domenica 15 agosto 2010

La conferenza di archeologia pannese del 14 agosto.

Come programmata ed annunciata in precedenza si è tenuta la Conferenza sull'Archeologia basata sugli scavi in località "La Serra" in Panni,il relatore è stato l'ottimo dr. Nico Moscatelli,noto ed apprezzato archeologo di origini pannesi per il suo pregiato ed apprezzato lavoro nel settore sia a Foggia,in particolare,e nella Regione Puglia e non solo. Dettagliata,particolareggiata,e significativa la sua relazione supportata da immaggini proiettate sullo schemo gigante della Sala San Giuseppe,alla presenza di un non numeroso ma interessatissimo auditorium,tra cui il sindaco Ciruolo,l'ex sindaco De Luca,collaboratori della Soprintendenza di Foggia,appositamente intervenuti e lo scrivente quale conduttore della conferenza ed altri.
Possiamo certamente sintetizzare il tutto con una semplice ma chiarificatrice affermazione:
ci sono tutte le premesse e le condizioni ottimali per riprendere appieno l'attività di scavo in località "La Serra" e in altre,meno note, ma ugualmente dello stesso interesse della Serra.
Il GAD,rappresentato dal dr. Moscatelli e il Comune di Panni,rappresentato dal sindaco stesso,hanno formalmente ufficializzato la volontà per la ripresa dei lavori di scavo in tempi brevi,interrotto,per vari motivi, nel 2005.
Sono compiaciuto per l'esito positivo dell'incontro fnalizzato alla risoluzione della questione archelogica pannese per gli intuibili e svariati risvolti positivi a favore del nostro piccolo paesello e,anche,per la personale e modesta ma sempre disponibile mediazione per Panni e i Pannesi tutti...meno due...E.C. meno uno in quanto l'altro niente a che fare con Panni e Pannesi.
Rietero quì quanto da me detto a conclusione della conferenza: Oggi la "pagnotta" me la sono guadagnata...domani si vedrà.
Il direttore

1 commento:

erme ha detto...

Bravi,bravissimi...mi sarebbe piaciuto esservi!
In bocc'al lupo.
Cordialità
Passarelli dr ermenegildo
piazza c. battisti 3
86077 POZZILLI(isernia)