mercoledì 21 luglio 2010

IL COMIZIO DEL SINDACO

Ieri sera, dopo un pomeriggio di pioggia che non ha rinfrescato granchè la temperatura anzi l'ha resa umida,si è svolto l'annunciato comizio informativo del sindaco di Panni Ciruolo in un Largo Taverna poco affollato.
Le tematiche trattate,in modo molto chiare e sintetiche,sono state:
- la TARSU - Tassa Amm.va Rifiuti Solidi Urbani , infatti allo scopo di applicare la giusta tassa il Vigile Comunale e il geom. Massimo De Luca girano per il paese per verificare che le metrature delle abitazioni denunciate corrispondono a quelle a suo tempo denunciate dai proprietari. Un terzo ha l'incaricarico di prendere le letture dei contatori dell'acqua al fine di fatturare i singoli consumi, a partire dall'anno in corso.
- I.C.I. Imposta Comunale Immobbili - anche per questa tassa sono iniziate le verifiche delle metrature delle abitazioni  e,soprattutto,il controllo del passaggio delle categorie abitative a A4,essendo abolita la A6,abitazione rurale e,infine e non ultimo,controllare se l'imposta è stata pagata e da quale data. Inadempienze ve ne sono eccome di vario genere ma la più grave e quindi da perseguire assolutamente resta la evasione totale dell'ICI,un fenomeno ricorrente anche a Panni e,in maggior misura,da parte di non residenti che ritengono,non a ragione,le proprie abitazioni non assoggettabili ad alcuna imposta in quanto inabitate o quasi per tutto l'anno.
Sbagliano di grosso e se ne renderanno conto quando,non a lungo tempo,perverranno loro notifiche e atti da parte del Comune di Panni.
TOSAP - Terreni demaniali dati in uso a privati cittadini - Il Largo Piano è per la maggior parte tenuto in uso,con apposita delibera comunale del 1967 sindaco Saverio Savella,da privati cittadini che da quell'anno conducono quei terreni con attività agricole,quasi tutti,pagando un fitto annuale che può essere definito simbolico, 0,26 centesimi per mq. l'anno. Dovendo affrontare la elaborazione del Piano Regolatore Comunale,sempre nelle intenzioni di tutte le amministrazioni succedutesi negli anni ma mai neanche iniziata,questa amministrazione è fermamente decisa a portarlo a termine anche in tempi brevi e per far ciò ha iniziato una rendicontazione dei terreni demaniali liberi e dati in uso.Per questi ultimi ha stabilito,la minima tariffa stabilita dalla normativa in materia, 5,68 euro a mq. all'anno. Quasi tutti i conduttori di quei suoli demaniali hanno aderito fatta eccezzione di pochi che hanno la scelta di adeguarsi oppure riconsegnare al comune quei terreni. Anche perchè,ha ribadito con vigore e serietà il sindaco,con il PRG il Comune potrà decidere di vendere a privati quei terreni per usi finalizzati alla crescita e allo sviluppo del paese a beneficio dei cittadini che lo abitano e  di coloro che vogliono investire con proprie attività.Ovviamente,in caso di vendita di terreni dati in uso,i conduttori degli stessi avranno la precedenza nell'acquisto,ma non di più.
I lavori al Convento - proseguono alacremente e,di certo,la inaugurazione sarà fatta il 21 agosto p.v. alla presenza del Vescovo di Foggia F.P.Tamburrino e quello di Prato Simoni. I riscontri delle offerte votive e delle spese sono rendicontate sul nostro giornale IL CASTELLO da 3 anni a questa parte e continuerà a farlo fino alla chiusura dei lavori.
- Lavori Pubblici - l'intero paese è un cantiere aperto per tanti lavori quali quelli idrici e fognari, ripavimentazione delle strade subito dopo ed altri ancora e sono sotto gli occhi di tutti,inutile neanche parlarne.
Conclusione: un ringraziamento particolare ai suoi collabboratori,assessori e consiglieri comunali,a tutti i dipendenti comunali che in maniera encomiabile seguono ogni e qualsiasi indicazione proveniente dagli uffici politici.
NON CHIACCHIERE...MA FATTI!
Non poteva che seguire un caloroso applauso da parte dei presenti.
Il portavoce del Comune
P.De Michele

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bello il palco !

IL CASTELLO ha detto...

ci si arrangia come si può.....