mercoledì 13 giugno 2012

Un evento storico



N.d.R.
A mio parere, e credo non soltanto al mio, vanno fatte delle precisazioni sull'avvenimento segnalato per sabato prossimo a Foggia.
Chi é,anzi chi è stato Rocco D'Amelio? Immaturamente scomparso in giovane età. Innanzitutto e soprattutto è stato UN PANNESE VERACE,che significa che ha amato il suo paesello d'origine,dove ha trascorso gran parte della sua gioventù con amici cari,come me.
Fu un Magistrato della Procura di Foggia.
Il fatto che è la città di Foggia a fargli un omaggio con la intitolazione di una nuova strada cittadina a suo nome,fa capire,o dovrebbe far capire,di che levatura sia stato la sua professionalità.
A Panni,forse,lo ricordano in pochi,figuriamoci,poi, a dargli attestazioni di merito.
A due anni dal decesso,nella qualità di presidente dell'Associazione "Il Castello",organizzai una borsa di studio a cui parteciparono le scuole medie di Panni.Una bella e gradita,e soprattutto dovuta memoria ad un pannese, un amico,un magistrato che ha dato lustro a tutta la PANNESITA' nel mondo a cui io,nella mia qualità di Sindaco dei Pannesi nel mondo,ancora per poco,voglio dare il massimo significato e merito assoluto,in quanto Panni se ha avuto fin'ora beneficenze,onori e riconoscimenti deve essere grato a persone come Rocco D'Amelio e Pietro De Michele...scusate ma non ne vedo altre.
Foggia onora un pannese e Panni che fa?
Come minimo una delegazione capeggiata dal Sindaco Ciruolo dovrebbe essere presente alla cerimonia...dovrebbe,una parola ostica per coloro che intendono rappresentare qualcosa o qualcuno al chiuso delle proprie mure o,semmai,facenda una bella e salutare passeggiata al castello.
Così muore un popolo,perdendo la memoria di se stesso.
E...rovistando tra i giornali editi dal 1996 ho trovato l'inserto in cui si parlava appunto della Borsa di Studio intitolata al Dr. Rocco Antonio D'Amelio magistrato in foggia.
Ne pubblico solo la prima pagina.
Tutti,prima o poi,bisogna morire ma la memoria resta in eterno...se rinnovata.

Il direttore

Nessun commento: