mercoledì 21 settembre 2011

Le foto della Chiesa e Convento del 18.09.2011

Queste sono foto scattate dal fotografo Gianluca De Michele,mio figlio,di domenica 18 settembre e, guardando e scrutando in giro, abbiamo notato che l'occhio sinistro della Madonna presenta già una piccola screpolatura nonchè altri piccoli segni nel manto ed altre parti della statua.
La parete sinistra,entrando,presenta una colorazione diversa,più opaca di quella di destra,dovuta alla infiltrazione di acqua piovana.
A nostro incompetente giudizio, ma visivamente rimarcato,la causa di ciò potrebbe essere causata da mancanza di circolazione d'aria all'interno della chiesetta ma,anche se non soprattutto,dall'acqua piovana che i canali di gronda,sono di diametro insufficiente per la deflazione delle acque piovane,che trasborda dalle tubature stesse e,quindi,scorre lungo tutta la parete esterna del muro sinistro all'interno della chiesetta.
Questo è semplicemente una nostra impressione,sta ai tecnici trovare i giusti rimedi al fine di provvedere all'uopo per congiurare l'inevitabile rovina della intera parete  fasciata da lastre di marmo che sono già opacizzati rispetto a quelle splendenti del lato sinistro.
I lavori al convento presentano tempi lunghi e finanziamenti ancora corposi,si spera che arrivino al più presto per portare a termine l'intera opera di ricostruzione della struttura conventuale.
Ce lo auguriamo tutti.
Il direttore
Dialogo su facebook con Gianluca Veggia ed altri:
Gianluca The Vedge Veggia
Caro direttore..oltre alla piccola scrostatura della madonna sotto l'occhio, vogliamo parlare della nicchia dove è deposta?? Si dice che la stessa non puo' più essere pressa e tirata fuori in orizzontale con facilità ma in diagonale, a risc...hio che cada! Evidentemente quando hanno fatto il progetto, hanno pensato di abbassare l'arco e nn si sono preoccupati di come tirarla fuori!!! Cosa estremamente grave a mio parere! Ma chi ha progettato tutto questo?? un abbraccio
Petro De Michele
A Gianluca: vero quanto tu affermi,la statua della Madonna dovrà essere messa e tolta piegandola in orizzontale,d'ora in avanti e per sempre.Non perchè si è ridotto lo spazio della nicchia,bensì è il nuovo soppalco che occupa un pò di spazi...o alla nicchia e,essendo questo formato da ferro e cemento,non credo che ci sia la possibilità di intervenire a tagliarne un pezzo tale da consentire alla statua della Madonna di entrare e uscire in verticale come prima. Quando si rifà qualcosa...qualcosa non è più come prima...pazienza,l'importante è che il restauro degli affreschi è ultimato,salvo una piccola parte sopra l'altare,che sarà ricostruita dai restauratori in laboratorio.E' veramente una delizia degli occhi oggi guardare l'altare e il suo contorno di preziosità antiche coperti dalla ignoranza,purtroppo,di coloro che stanchi di pulirli,ogni tanto,preferì coprirli con ben 6 strati di pittura...dissacrante. A Lucia e Michela...grazie faccio quanto è nelle mie possibilità...la Madonna del Bosco,quando la guardo,mi accenna sempre un sorriso e questo mi basta ed avanza per essere pagato ed appagato per il mio lavoro.Nel blo quando sono on line perchè non mi chiamate e queste osservazioni che servono a dare contributi a migliorare e non a distruggere,le facciamo in diretta web in modo che altri compaesani vedano,sentano e si invogliano al dialogo? Vi aspetto.Ciao a tutti.

Nessun commento: