venerdì 22 gennaio 2010

A Panni...Jocca ra stamatina priest

Da stamattina,infatti,a Panni nevica abbastanza da coprire le strade per 7-8 cm,al momento.
Certo è bello vedere lo spettacolo della neve che cade dal cielo e imbianca ovunque si posa,ma...c'è sempre un ma ed è quello che vedere nevicare è bello però,c'è sempre un però,muoversi per le strade gelate è difficoltoso e insidioso alquanto,eppure le incombenze giornaliere devono essere assolte...jocca o non jocca. Ormai la parte attiva del paese è accentrata "abbascia a la Taverna", negozi alimentari, e si deve pur mangiare,le scuole,e si deve pure andare a scuola,il municipio,quando occorre bisogna andare,la posta,e,jocca o non jocca,li sold re la pension sanna piglià pe campà,l'ospedaletto,e,facenn le corn,quand sadda ie sadda ie,la casa di riposo e,se ci tien na mamma,nu padre,na sora o nu frate,sadda pur ie a fà quedd ca ann besuogn o no?
Il problema,ovviamente,si pone maggiormente per coloro che abitano la parte alta del paese,quidd puonn ie sul a la chiesa, e Padre Antonio s'arrecreia,semp c'appicc li temusefun se non un se congel mentr prea.
Immaginate,ad esempio,quegli anziani che abitano appunto a lu paese rengopp se non hanno qualcuno che bada loro per le necessità quotidiane,sarebbero condannati quali sepolti in casa.
Ma nessuno vuole questo,anzi si cercano sempre tante soluzioni che possano in qualche modo alleviare i bisogni della gente e una di queste sarebbe senz'altro la messa in opera di un servizio di navetta dalla Taverna alla chiesa Madre e viceversa,come avviene nel mese di agosto,anche se con corse in meno rispetto a quelle agostane,garantendo,però,a quei cittadini pannesi che abitano a lu Tuoppel,alla Turretta,a la Purtedda,a la chiazz re sop e re sott,il minimo indispensabile per potersi autonomamente muovere in paese.
Un giovane autista disoccupato pannese potrebbe trovare un sollievo al suo disagio?
E perchè no!
Ma allora sta navetta potrebbe essere utilizzata anche per qualche collegamento dal paese allo scalo ferroviario di Panni/Montaguto?
E perchè no!
Ma allora....
E no...mò bast...accuntientete re quess cose...pe mò...ropp se ver.
Il direttore...che tutt pot fà for ca purtà la navetta ra sop a sott lu paese...capimmec na vota e bona.

3 commenti:

Franco De Michele ha detto...

Grazie, caro Direttore.
Da uno degli anziani che si trova appunto in tali condizioni così ben sottolineate.Spero davvero che il tuo appello venga tenuto in considerazione e accolto rapidamnete dalla nostra Amministrazione comunale.
COL.F. Vincenzo Franco DE MICHELE

Anonimo ha detto...

tutto deve partire dal comune... come mettere a disposizione mezzi e attrezzature (pulmino), purtroppo di spirito di iniziativa io ne vedo molto poco in quel paese...
Bisognerebbe creare una cooperativa specializzata nell'assistenza agli anziani in difficoltà... (Antonio 30pil)

IL CASTELLO ha detto...

Solo in quel paese,caro Antonio? E noi,invece,che cosa facciamo per alimentare lo spirito d'iniziativa dei nostri compaesani? Un c....di niente!Se invece di cazzeggiare in lungo e in largo per internet scrivendo odi e poesie o altro del genere (che non servono a niente e a nessuno) ci unissimo alla voce,per ora isolata,del col. Franco,tanto per fare un esempio,può darsi,ripeto può darsi,che qualcosa la si riesca ad ottenere.
Sai invece cosa ha prodotto il web pannese in questo periodo natalizio? Un libro...virtuale.Un altro libro di poesie,stavolta soltanto virtuale per pochi intimi,cioè da loro scritto + altri 5 fantasmi, e tra loro stessi autoincensandosi l'un con l'altro...virtuale perchè, a loro detta, non hanno sussidi o sostegni da nessuno,come il giornale ad esempio,e pertanto non si sono potuti permettere la spesa di stampa.
Neanche la spesa di qualche euro pro capite per dar corpo e vita alle loro fantasticherie...spilorceria elevata al massimo.
Il Comune non ha soldi per un pulmino?
Invece di scrivere na poesia indichiamo il modo e la maniera,se esiste,di come fare per avere un finanziamento per il servizio navetta.
Ricordo che il servizio collegamenti cittadini è a carico dei comuni ma a pagarlo siamo sempre noi...comunque.Vuoi vedere che oltre ai consumi di acqua non consumata,alla immondizia non accumulata ed altro,a noi non residenti ci appioppano anche quella per il trasporto pubblico cittadino?
Hai visto mai?