sabato 30 gennaio 2010

Ma cumm iè stu cunt??

Questa è una vecchia rubrica usata in passato nel giornale e curata dal prof. Renato De Michele da Napoli,come voi tutti sapete cofondatatore insieme a me del nostro giornale,poi andata in disuso,ora la rimetto in essere per dare alcune "tipiche notizie locali" a cui seguiranno mie personali riflessioni.
La notizia: nella notte tra il 27-28 gennaio u.s. sono stati perpetrati due furti entrambi a danno degli stessi pubblici esercenti,in questo caso dei F.lli Rucci,uno al Bar alla Teverna e l'altro al Ristorante del "Dio Pan" al castello.Frutto della refurtiva tre notebook portatili,alcune suppellettili d'arredo,bottiglie di alcolici ed altra roba di poco conto, il cui valore,assommato ai due furti, non è neanche giustificabile per l'impresa criminale fatta, cioè il rischio non è valsa la candela,per dirla in parole povere.
Allora la motivazione la si deve ricercare fra quelle che inducono a considerare che trattasi di una vera e propria "bravata" di persone "locali",almeno due,riconducibile a vera e propria azione da "bullismo" puro...e sconsiderato,in quanto questi chiamiamoli "bulletti" da strapazzo non hanno e non tengono in nessuna considerazione che il danno maggiore,così operando,lo procurano a loro stessi e non certamente a coloro che il danno materiale lo subiscono. Se avessero un briciolo,un tantino, na mullica di intelligenza capirebbero che il paesello,oggi con popolazione di 883 abitanti,meno un altro decesso di questi giorni,882, tanto si tiene in vita grazie a quei coraggiosi ed intraprendenti commercianti,quali i f.lli Rucci,con il servizio albergo-ristorante,a Michele Lapolla con il ristorante "Old Garden",tanto per fare dei nomi,e a tutti gli altri stimabili compaesani commercianti,senza dei quali potremmo,senza dubbio alcuno,togliere la tabella di ingresso a Panni che dice "Benvenuti a Panni" e sostituirla con altra che dice "Quì c'era una volta Panni".
Possibile mai che in questi bulletti da 4 soldi non entri questo principio di vitalità estrema per la vita del paese?
Ma cum iè stu cunt?
Sapim nuie e Crist quant ne facim pe truà e scautà coccose pe tenè lu piese inzist e sti 4 sciaurat cu ste cazzate ietten nterr senz scrupole e vregogn?
Così come ebbi a dire per il bullismo da auto,il salire e scendere dalla Taverna al castello come Shumaker e con gli stereo a manetta,ora ancora più molesto per la presenza dell'albergo dei Rucci alla geratora re li pulmann,perchè ora nuocciono non soltanto a noi che vi abitiamo d'estate ma anche ai turisti che vi soggiornano,oggi ribadisco che a sti uagliunastr senz cuorp e aneme na vota ngappate,si perchè i carabinieri stanno svolgendo le loro indagini e...sto maresciallo Pellegrino nun pazzeia pe nient...,na vota ngappat,nient carcer o galere,ma na tarantell re cauce rint a lu cul tal ca pe almen nu mese nun sanna putè assettà...manc sop a la tazz re lu cess.
E po verim se sta storia sadda funì!
Ai f.lli Rucci tutta la nostra stima e il nostro incoraggiamento ad andare avanti nel loro prezioso lavoro per la salvezza del paese,così come fanno già da tempo,con la preghiera,personale,che qualora vulesser n'aiut a terà roie ciampate a ddi 4 ciamprunar sarei felicissimo di contribuire con il mio piede destro...quello mancino non ha la stessa forza del destro.
Ma verit che sadda sent ra quidd paies...verite nu poc.
No come direttore ma cum nu paiesan ngazzate..roie vote....cum a la fotografia sop.
Pietr re 30 pil.

7 commenti:

IL CASTELLO ha detto...

Così allo stesso modo si dovrebbero vergognare alcuni millantatori del web che,al riparo della loro stretta privacy,cioè non consentendo lo scambio di opinioni libere se non "facenti parte dello stesso clan",si divertono,buon per loro,a sciorinare storielle a loro modo di pensare "siginificative o allegoriche" nei confronti di altre persone che,come ho detto prima,non hanno la possibilità di dire la propria opinione sulla vicenda.Questo modo di agire esprime palesemente oltre alle tante ed acclarate "virtù" già conclamate da tempo da questa gente anche e soprattutto una grande e spudorata VIGLIACCHERIA!
Se qualcuno ha da dire alcunchè su un'altra persona e ha appeso sotto la pancia due attribbuti che fanno di una persona UN UOMO potrebbe dirle o raccontarle anche alla presenza della/e persona/e interessata/e e dare la libertà di controbbattere.
Noi,nel nostro gergo pittoresco e paesano li chiamiamo O.E.M.: OMME E MERD...
...e non ci manca,grazie a Dio,ne il mezzo e ne la possibilità di controbbattere da questo ed altri luoghi....aperti e liberi a tutti.

Anonimo ha detto...

Degli attribbuti cui ti riferisci,caro direttore,e di cui ne porti un grande peso e conseguente grande valore,sono oggi rarità,merce rara,da ricerche archeologiche dell'epoca medievale o precedenti.
Fa piacere constatare il tuo ritorno nella forma migliore.Complimenti e buon proseguimento nel lavoro.
Il giornale e il calendario 2010 sono,a dir poco,stupendi.
Grazie e cari saluti.
F.M. da Foggia.

Anonimo ha detto...

Ma cum iè stu cunt..lu voless propr sapè...
ma possibile che dei ragazzi di Panni siano capaci di commettere tali pochezze? Non posso crederci, sarebbe triste apprendere che si tratta proprio dei figli di Panni. Mi dispiace molto per i Rucci, perchè quando si lavora duro per costruire qualcosa di bello e di efficiente, porta amarezza verificare che delle persone motivate solo dall'invidia, ti colpiscano con inutili dispetti che recano solo fastidio.Voglio quindi pensare che si tratti di "gent fruster".

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda l'atteggiamento da "bulletti" di cui parla il Direttore e cioè salire e scendere dalla Taverna al Castello ad una velocità esagerata e con lo stereo in VIVISSIMA VOCE è veramente brutto e sconveniente, ma probabilmente questo è solo un tentativo da parte dei giovani in questione che cercano di attirare l'attenzione per dimostrare che sarebbero capaci di applicarsi nel servizio-navetta e che lo farebbero addirittura come attività di volontariato, facendo risparmiare soldini al Comune. 'Iè accussì lu cunt o nun è accussì..?
Un caro saluto a te Direttore e mi associo al commento precedente il mio per quanto riguarda la "forma migliore"...echeggia nell'aria il tuo ruggito, bene così, evviva e sempre grande forza e buon lavoro!!!!! Un abbraccio Luciana

IL CASTELLO ha detto...

Iè cum vagghie ritt ie...ne cchiù...ne meno.
Le indagini in corso sono orientate verso gente locale,probabilmente di bulletti da strapazzo...
Non posso aggiungere altro...li giurnalist e li carabbenier fann quas lu stess mestier...anna ndagà e sanna sta citt...pò,na vota scupert li criminal,casin a tutta forza...capisc a me.
Il maresciallo Pellegrino è nu uaglion ngamba e malezius...e sap li fatt suie...capisc a me.
Il mio ruggito?
Finchè il Signore darà forza ai miei polmoni altro e che ruggito,so allucche a le ghurecchie a chi so...so.
Si deve avere il coraggio di dire o meglio gridare ciò che dentro ti rode aprendo le porte e le finestre della propria dimora e non,invece,bardandosi all'interno di essa,altrimenti è critica fine a se stessa e senza valore alcuno..."na fauiciata bell e bon" e basta.
Odio,aborro e combatto da sempre e per sempre la ipocrisia e la falsità e il doppismo comportamentale in ogni sua forma e in tutte le maniere,per dirla fra noi pannesi "chi rannanz t'allisce e ra rete te p....".
Purtroppo ne conosco alcuni...4/5 (i - che a 4)...capisc a me?
Il giornale "Il Castello" non è prodotto di stampa comune ma il raccoglitore dela Pannesità nel mondo e pertanto merita tutto il rispetto da chi pannese si ritiene,con i fatti e non soltanto con quanto gli fuoriesce dalla testa con parole o scritti di vario genere o natura,vedi le poesie,da questa gente "usate" per far mercato per soddisfare solo e soltanto la propria vanità non solo ma,ancor più,autoritenendosi "salvatori del ricordo della pannesità".
A noi non piace "il ricordo" noi stiamo lavorando da anni proprio affinchè Panni e i Pannesi siano e restino una "realtà viva" e non ...un ricordo.
Se dovesse giungere il giorno macabro del "ricordo" che io sia maledetto sia in questa vita che nell'altra Vita perchè ciò significherebbe che il mio, il nostro lavoro,non è valso a tenere in Vita Panni e i Pannesi.
Altro che leone,sarò un demonio scatenato verso coloro che a Panni gli hanno già preparato i funerali e scritto l'elogio funebre.
Sti elogi se li tenessero per loro...dentro le loro nefaste dimore coperte da idilliaci e fantasmagoriche immagini e scritte...ancestrali.
Nuie sim pannis,parlam e scrivim cum mammarann e tatarann ciann mparat sopa a le scaledd re casa nostr...mentre ogn tant,nonno Pietro,sparav cert perete da fa trema lu stabel re corso Margherita...a Pann...50 ann...fà...e lui è stato un uomo di mondo,uno che di appendici ne aveva di pesantissime e,bontà sua,oltre al nome me ne ha lasciato...na quart re lu pes suie...pur a me.
Il giornale è in viaggio,notiziatemi quando arriva.
Domani vado a portare il giornale a li Cangiarr a Foggia,cara Luciana,con le propite mie mani e...indovina...indovina? Devo vedere nu scascion re PC ca ciann realat a lu tate tuie...pover a me...che fatia.
Ciao belli.

IL CASTELLO ha detto...

Per quanto all'articolo dei furti in questione tengo a precisare che ho scritto quali probabili autori persone "locali" e,preciso,non obbligatoriamente riferendomi a "residenti" che sono tutt'altra cosa dai locali,comprendendo tra costoro anche coloro che vi soggiornano a Panni per vari motivi,lavoro ed altro,ma non per questo nativi del posto,quali ad esempio extracomunitari,soggiornanti anche a Panni in un numero di 7/8 unità.
La mia vuol essere semplicemente una precisazione e non un atto d'accusa verso chicchessia.
Bullismo?Quello c'è e ne avanza ma,in questo caso, sembra poco attinente ai dati emersi:tre PC,due TV LCD,bottiglie di alcolici di marca sembrano indurre a pensare che lo scopo ben preciso sia stato mirato verso oggetti...facilmente rivendibili.
Sull'argomento razzismo o emigrati extraeuropei e non, pubblicherò a breve un mio personale punto di vista,però,nel frattempo un controllo sulla legalità di soggiorno dei 7/8 extra comunitari presenti a Panni,a mio avviso,si potrebbe e dovrebbe pur fare.Tanto in ossequio alle vigenti normative in materia.
Tutto quì.

Anonimo ha detto...

AZZ..:) Ora ti tocca fare anche il tecnico...vir nu poc se puoi fa coccos cu stu scascion..Carmine non se la prenderà (il pc è suo)...sperooo!!!
Salutonissimi Luciana B.