sabato 14 maggio 2011

ANCORA UN COMIZIO

Il nostro Tonino ci ha preso gusto!
Infatti domani sera alle ore 20,30 sempre in Largo Crociate a Panni terrà un altro pubblico comizio su "voci varie" che circolano in paese.
"Tonì...ma la vuò funì mò re rice chiacchiere a li cristiane?"
Gli ho detto io quando oggi mi ha riferito del comizio.
"Proprie pecchè vanne metenne chiacchiere pe lu paese sopa a me e le cose meie voglie parlà e rice a tutte quante,apertamente,cume stanne le cose abberamente e no a sparlà citte citte e a lu remote cume face certa gente,ie le cose ca rice l'anna sent in pubblica piazza".
Caspiterina!Mica male il concetto.
"Allor ai voglia a fà cumizie fina a le prosseme eleziune re l'anne ca vene".
Gli dico.
"Chi vole sente,vene e sent e chi no se ne stà a la casa soia. Direttò pure a te vanne ricenne ca già tiene lu cannedate a sinnec pe le prosseme eleziune a lu paese...e tu cum la piens?Iè l'uere o no?" Mi dice lui.
"E chi nun tene nu candedate suie ra purtà a lu comune?Tutt quant vulesser sinnec a chi piace a lor,lu prublem iè ca pe s'assettà a la seggia ru lu sinnec anna esse prima eletti ra lu popule pannese...o no? Ma cumm'iè stu fatt?Me so presentate ie personalmente roie vote cannedate a cunsigliere semplece a lu cumune e so state pe doie vote quidd c'appigliate semp meno vote re tutt li candedate e mò tienen paura ca ie teng nu cannedate mie ra fa fà lu sinnec...mà...la pulitica iè quedda ca iè e tutt quant lu sapim ma ca pò s'arrive a pensà certe cose so abberamente cose re l'aute munne". Gli dico io.
E, visto che ci troviamo in tema,ora lo dico a voi tutti che mi leggete:
l'importante non è chi fa o farà il sindaco a Panni ma che lo faccia nella maniera GIUSTA!
O non è così?
Allora tutti al comizio domani sera,Tonino ne dirà delle belle.
Il direttore
____________

Mi è giunta in serata questa mail:
Stiamo ormai impoverendo l’attività politica a Panni: ancora un comizio di piazza, al fine di giustificare condotte personali che non sono determinanti per il benessere e il miglioramento della qualità di vita dei cittadini, fine primo questo di ogni agire politico.


Basta con questi siparietti di intrattenimento popolare, la nostra comunità ha bisogno di certezze per difendere, tutelare e promuovere il proprio ambito territoriale.

Caro Tonino, mi auguro che tu possa continuare a perseguire una integra identità politica, ancorata a solide linee programmatiche, non inficiata da situazioni riguardanti la sfera personale, che impoveriscono il tuo ruolo all’interno dell’amministrazione comunale.

Questo non vuole essere una critica rivolta alla tua persona, bensì un voler proporre, a chi ha sempre considerato il bene del Paese punto focale della propria vita e del proprio lavoro, un impegno crescente per consolidare una linea di intervento politico la cui operatività e funzionalità sono ben evidenti.

Ti abbraccio nella speranza di non essere stato causa di disappunto, ma stimolo al dialogo e all’intesa collaborativa e costruttiva.

Alessandro ROBERTO.

__________________

Caro Alessandro permettimi di "sposare" ogni tua parola scritta sul tema in questione,la tua visione sullo status politico attuale del nostro paese è perfettamente in linea con la mia,ma non è dovuto,forse,al fatto che a vederla in questi termini sono gente come te e me che,grazie a Dio,non sono politicamente impegnati?
E' una riflessione spontanea la mia:per avere una visione vera e reale della politica basta starne fuori dalla politica stessa.
E' così...o mi sbaglio?
Cordialità il direttore

Nessun commento: