mercoledì 20 ottobre 2010

PARLIAMONE INSIEME

A pagina 17 del nr 3 del nostro giornale, nella rubrica “La Posta” mi piace riportare la lettera inviatami dal Presidente dell’ASCD Panni, Tony Spada,che,non soltanto a mio avviso ma da altri ugualmente ravvisato, risalta un aspetto molto importante e delicato che riguarda la cultura, in senso lato, e particolarmente, quella pannese,locale e non.




“Caro Direttore, desidero raccontarti cosa mi è accaduto quest’anno e, di conseguenza, quali sono state le mie riflessioni. Come ben sai il 19 agosto si è tenuta la premiazione del Terzo Concorso Nazionale di Poesia dedicato a Panni (gli altri anni il concorso si concludeva il 24 giugno). Nel pomeriggio dello stesso giorno io e i miei collaboratori ci accingevamo ad allestire la Piazza nei pressi della fontana quando, al passaggio di una “pannese” domiciliata a Foggia (non faccio nomi), udivamo queste parole (ti chiedo scusa per il pannese scritto, io lo so solo parlare!)

Pannese: “Tutto il mese di agosto avita fá…? Mó.. che ce stá stasera…? Che je sta tahulata…?”
Tony: “Stasera ci sarà la serata conclusiva e la premiazione del Terzo Concorso Nazionale di Poesia dedicato a Panni”

Pannese: “Èmbè pe quatte puisíje tutta sta tahulata?…Penzáv ca avéva mení QUASIMODO!!!”
Con quest’ultima frase la nostra cara Pannese si allontanò borbottando qualcosa…non mi interessa cosa!

Allora mi chiedo dove è finito l’amore che si sventola ai quattro venti da settembre a luglio??? Sicuramente “QUASIMODO” non era tra noi quella sera ma, ne sono certo, vi erano persone che in un certo qual modo amano Panni e, quindi, io nei panni della cara compaesana mi sentirei obbligato a chiedere scusa a chi, con amore, dedizione e spirito di sacrificio ha dedicato versi, tempo e messo a disposizione il proprio sapere per Panni cercando di allargare gli orizzonti e non rimanendo chiuso in una damigiana decorata… Sicuramente, per le più svariate ragioni non a tutti piacerà questo concorso, ma ciò non è motivo valido per minimizzare e/o ridicolizzare l’operato altrui!

Altra considerazione è questa: Noi come associazione (e bada bene non vuol essere un incensare) lavoriamo duramente 12 mesi l’anno e con grandi sacrifici (vedi gli spostamenti dei componenti del direttivo, non residenti, per presiedere alle riunioni) praticando sport, teatro, concorsi culturali, recital di Natale per i bambini, sagre e tante altre cose che non sto ad elencare. I risultati di tali sacrifici sono, oltre alle soddisfazioni personali, la possibilità di offrire ai soci momenti piacevoli. Il nostro unico ed esclusivo sostentamento è il tesseramento per merito dei soci che, puntualmente, ogni anno rinnovano, dandoci così la forza di continuare tutte le attività.

Ad agosto… però… tutto cambia, tutto è di tutti… tutto sembra dovuto (e per di più senza essere associati!!!).

Fortunatamente solo alcuni la pensano così, molti altri invece pur venendo solo il mese di agosto o solo per qualche giorno versano il contributo all’Associazione. I “FURBETTI” invece… dimenticano!!!

Sicuramente e ne sono certo, anche noi (Direttivo e Presidente in testa) abbiamo le nostre colpe… quest’anno per esempio, per un malinteso, la palestra è stata spazzata solo una volta dal Direttivo.

Allora perché non cerchiamo di crescere…insieme senza fare i…???

Il presidente A.S.C.D. - Tony Spada
_____________

Caro Tony l’erba “cultura” poco alligna sulla roccia “puddinga” del nostro amato paese. Perseverare... sempre.
_____________

La mia risposta, com’è facilmente intuibile, fu molto contenuta a motivo di spazio nella pagina ma in questa sede,dove non vi sono tali problemi, è mio intendimento allargare, a tutti i lettori che lo vorranno, una partecipazione ad uno scambio di opinioni,franco e libero da ogni e qualsiasi preconcetto di parte ma finalizzato soltanto ad una messa a fuoco dell’argomento di cui si discute, acquisendo così cognizione del parere di tanta altra gente con l’intento di avere così una migliore visione delle problematiche che gravano sul nostro stato sociale e…hai visto mai?...di migliorarli e…migliorarci.

La partecipazione è possibile utilizzando i “commenti” sotto tutti i post pubblicati su questo blog, dove occorre la preventiva registrazione, oppure più facilmente e senza preventiva registrazione, utilizzando “IL FORUM” del sito web Montesario.it, già nei link elencati a sinistra di questo blog, messo in rete e curato dal primo WM pannese Pino Mastrangelo da Bologna, già da tempo frequentato da molti compaesani e amici, noti e stimati da tutti.

Un altro forum significherebbe dispersione e non unione della Pannesità.

Il mio personale e accorato invito è quello di dare la massima partecipazione a questi incontri sul web, anche per il semplice gusto di stare fra gente conosciuta ma che non si ha il piacere della loro compagnia a motivi logisitici se non, forse, per alcuni giorni estivi durante le estati pannesi.

Chiunque può proporre temi ed argomenti preferibilmente attinenti alla Pannesità in considerazione proprio della natura degli spazi web a disposizione e alle nostre origini.

Coloro che vorranno avere un contatto con lo scrivente, diretto e visibile a tutti, possono farlo in quel Forum di Montesario, sono e resto a disposizione di Panni e Pannesi come sempre e per sempre.

Grazie a tutti.
Il direttore

Nessun commento: