venerdì 15 ottobre 2010

Castelnuovo della Daunia, 16 ottobre 2010

Una giornata di studio dedicata a Luigi Zuppetta
 Ripresa alla grande dell’attività dell’Associazione Culturale «Icaro» nel prossimo autunno. Per sabato 16 ottobre, infatti, è in programma presso le Terme di Castelnuovo della Daunia, un convegno interamente dedicato a Luigi Zuppetta, giurista e politico nato in questo centro nell’anno 1810.

Studiosi, storici, docenti universitari, amministratori ridaranno luce ad un personaggio che non è stato mai abbastanza «promosso» in relazione ai meriti maturati nel corso della sua vita.
Luigi Zuppetta fu docente di Diritto penale all’Università di Napoli ed in altri atenei italiani. A lui si deve, nel 1859, la compilazione del Codice penale della Repubblica di San Marino che lo ricorda con un monumento.

Liberale, antiborbonico, affiliato alla Giovane Italia, deputato nel 1848, dopo l’Unità fece parte del primo Parlamento italiano, eletto nel Collegio di San Severo. Scrisse anche la Carta costituzionale dei moti del 1848 a Napoli.

Stabilitosi a Malta per qualche tempo, vi pubblicò la Raccolta de' migliori articoli legali e letterari comprendente molti suoi saggi.

Morì a Portici (Napoli) nel 1889.

Dunque, un personaggio di grande spessore culturale e professionale, Luigi Zuppetta, che ha onorato le sue origini e l’Italia. Giusto e meritorio, quindi, l’impegno di «Icaro» e del Comune di Castelnuovo della Daunia di dedicare una giornata di studio ad un figlio insigne per valorizzarne la figura e l’opera.

Il convegno sarà organizzato in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di Castelnuovo della Daunia, la Provincia di Foggia, l’Ambasciata italiana di San Marino,

i Ministeri della Giustizia e della Cultura della Repubblica di San Marino, l’Associazione Mazziniana Italiana e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia .

Saranno coinvolti i docenti e gli studenti dell’ Istituto comprensivo statale „Mandes „

di Casalnuovo Monterotaro .

L’evento ha ottenuto i seguenti Patrocini morali: Presidenza della Repubblica, Presidenza

del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per i Beni Culturali, Comitato interministeriale del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, Regione Campania, Regione Puglia, Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Foggia, l’Ordine degli Avvocati di Lucera, le Terme di Castelnuovo della Daunia e l’Associazione Famiglia Dauna di Milano.

All’iniziativa ha aderito il Consorzio intercomunale dei Monti dauni che comprende le

Amministrazioni comunali di : Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino, San Marco la Catola e Volturino che hanno concesso anch’essi il patrocinio morale gratuito .

Ringraziamenti particolari al geom. Ernesto Cicchetti, Sindaco di Castelnuovo della Daunia e all’Onorevole Antonio Pepe e alla Dr.ssa Maria Elvira Consiglio (Presidente e Vice Presidente della Provincia di Foggia ) perchè hanno dimostrato notevole attenzione e sensibilità per l’iniziativa .

Infatti, la Provincia di Foggia, ha ritenuto opportuno, inserire il convegno all’interno del programma di eventi relativi al 150 °Anniversario dell’Unità d’Italia che l’ Ente Provincia di Foggia si accinge ad organizzare .

Il Presidente
Giancarlo ROMA
Foggia, 4 ottobre 2010
E – mail : associazione.icaro@tiscali.it

Nessun commento: