sabato 10 aprile 2010

Frana Montaguto-Panni: Vendola scrive a Berlusconi

FOGGIA, venerdì 9 aprile 2010 - ORE 14.27
L'assessore all'Ecologia Onofrio Introna ha firmato oggi una lettera a nome del Presidente Vendola sulla situazione della frana di Montaguto, indirizzata al Presidente del Consiglio Berlusconi e, per conoscenza, al ministro Raffaele Fitto, al sottosegretario Guido Bertolaso e al Presidente della Regione Campania. Con la lettera si chiedono interventi rapidi per la dichiarazione di stato di emergenza, ma anche provvedimenti per il potenziamento del trasporto aereo oltre a un incontro sulla situazione. Di seguito, il testo della lettera: Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, Le è certamente nota la vicenda dell' esteso movimento franoso che, da trenta giorni, ha interrotto due importanti reti di comunicazione tra la Puglia e la Campania e cioè la Strada Statale 90 delle Puglie e la Ferrovia Benevento Foggia che di fatto collega tutta la Puglia con il versante tirrenico e quindi con Napoli e Roma. Da un punto di vista morfologico la frana è caratterizzata da un cinematismo complesso, attivato a monte da una sorgente multipla di movimenti rototraslazionali ed evolutosi lungo il percorso in una colata di terra (la lunghezza complessiva dell'intero sistema franoso è pari a circa 3000 m) che si è incanalata lungo il fosso del Vallone Montagna. Nelle ultime settimane il fronte è avanzato tanto (anche nell'ordine di qualche metro al giorno) da aver reso necessario la chiusura al traffico della bretella stradale e della ferrovia e la contemporanea rimozione dei binari. Tanto premesso, si invita il Governo ad assumere la dichiarazione dello stato di emergenza, riconoscendo lo stato di calamità naturale in atto, a nominare il Commissario delegato con compiti per l'attuazione degli interventi di emergenza e ad assegnare le risorse economiche necessarie per la messa in sicurezza dell'intera area interessata. Presidente Berlusconi la Puglia, inoltre, Le chiede che, nelle more della riattivazione delle normali comunicazioni, sia valutata la possibilità di attribuire al trasporto aereo un ruolo straordinario per garantire da un lato la libera circolazione ed il diritto alla mobilità delle persone e dall'altro una mitigazione del disagio. Si richiedono, pertanto, al Governo risorse aggiuntive per attivare nuove frequenze ed aumentare la capacità di posti offerti da un servizio navetta aereo Roma-Bari-Roma effettuato con particolare attenzione ai livelli tariffari equivalenti a quelli del trasporto ferroviario sospeso. Vista l'estrema gravità della situazione e i disagi causati allapopolazione pugliese, si richiede che venga fissato in tempi brevi un incontro al fine di poter stabilire le modalità opportune per affrontare tale stato di calamità naturale.
La redazione Teleradioerre
(emittende locale)
_______________________
Oltre alla frana,finalmente,qualcosa comincia a muoversi.
Il direttore



4 commenti:

Anonimo ha detto...

caro direttò,rimproveri noi che su Fb pensiamo solo a cazzeggiare,ma se ti fai un giro per i cosiddetti siti pannesi,tre sono defunti,in uno,addirittura portale di panni,si raccontano barzellette.
Allora a questi che dici?
L'unico sei tu e resti sempre tu per noi pannesi il punto di riferimento con panni.
ciao e non farti tanti crucci con la gente e con il popolo sovrano.
A.G.M.

IL CASTELLO ha detto...

e fanno ridere almeno?Di certo non le barzellete ma loro fanno ridere ed è appunto questo il Popolo Sovrano a cui mi riferisco...povera Italia.

Anonimo ha detto...

Tali notizie sono poche aggiornate vi consiglio a propossito della frana di aggiornarvi sull'emittente Barese di telenorba

IL CASTELLO ha detto...

Certo,caro amico,non solo Telenorba ma anche Telefoggia,Teleblù,Teleradioerre,Teledaunia,ed altre ma sempre locali,pertanto visibili soltanto nella provincia di Foggia o regione Puglia,ad eccezzione,per ora,di Telefoggia che trasmette anche sul satellitare can.908.
Le nostre notizie sono prese dal "vivo",sul posto nel momento in cui i fatti si verificano grazie ad Antonio Mauriello di Panni.Leggi e te ne renderai conto.