domenica 9 dicembre 2012

Il servizio del Tg R andato in onda ieri ! Sergio De Nicola intervista Pietro Gattulli, Francesco Capobianco e Tonino Mauriello.

L'8 dicembre, la troupe di Tg R Rai ha prodotto un servizio guidato da Sergio De Nicola sulla Zampogna di Panni. Gli interlocutori di tale servizio sono stati Francesco Capobianco, Pietro Gattulli e Tonino Mauriello, che hanno sapientemente illustrato le caratteristiche dello strumento sia sotto gli aspetti tecnici che storici. La Zampogna di Panni fa parte di una tradizione ben consolidata e soprattutto molto rivalutata proprio grazie ai protagonisti del servizio di cui sopra. Fa ben sperare l'avvicinamento alla Zampogna di giovani come Pietro che hanno saputo far propria questa tradizione con la speranza che possa essere custodita e tramandata nel corso delle generazioni. Sicuramente da sottolineare l'impegno che Tonino Mauriello fornisce a questa attività che non si ferma solo nel periodo piu' indicato, cioè il Natale ma con le sue innumerevoli iniziative svolte durante tutto l'arco dell'anno, Tonino diffonde la figura della Zampogna a 360°. In rete si può visionare il sito predisposto dallo stesso Mauriello all'indirizzo : http://zampognadipanni.altervista.org/home/ L. d. M

2 commenti:

Tonino ha detto...

oltre a gli altri due siti:
http://www.toninomauriello.altervista.org

http://www.francopanni.altervista.org

Renato DM ha detto...

Grazie a Tonino per quello che sta facendo per mantenere in vita questa importantissima e antica tradizione: quella di uno strumento che affonda le radici nella nostra terra e, più indietro nel tempo, nell'antica Grecia.
Grazie ancora!