giovedì 12 novembre 2009

L'università Crocese


CIRCOSCRIZIONE ARPI-CROCI (Nord) COMUNE DI FOGGIA

Università del Crocese
Scuola di Tradizione
Anno Accademico 2009 - 2010

Sono aperte anche quest’anno le iscrizione all’Università del Crocese, la cui partecipazione è completamente gratuita. La nostra Università, che lo scorso anno ha festeggiato il decimo anno di vita, è una delle prime scuole di tradizioni d’Italia e si propone di recuperare, promuovere e conservare la cultura tradizionale foggiana, della provincia e della rete della transumanza. Si pone come compito anche il coinvolgimento delle scuole del territorio circoscrizionale e foggiane in genere.
I corsi quest’anno sono:

Storia di Foggia e Grammatica foggiana Garofalo Francesco
Antichi giochi e antichi mestieri Sica Giacinto
Ballo tradizionale Livrieri Luigia
Teatro in vernacolo De Pellegrino Antonio
Poesia dialettale D’Amato Saverio
Personaggi foggiani Salvato Antonio
Analisi di canto e danza tradizionali Donatacci Giuseppe
Folklore foggiano e Cultura dei Dauni Capozzi Angelo

Addetto stampa: Mangano Alberto

Nel corso dell’anno accademico si organizzerà il “Secondo Corso di Didattica del Folklore” rivolto agli insegnanti della scuola primaria.
Referenti: Capozzi e Donatacci.
.

Il 12 novembre alle ore 17:00 ci sarà l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2009 – 2010, presso i locali della Prima Circoscrizione Arpi-Croci, in via Candelaro, 102.
Per l’occasione si allestirà la mostra fotografica “ Immagina la Tradizione “relativa alla Foggia di un tempo a cura del fotografo Luca De Michele, con la consulenza artistica del Prof. Leonardo De Luca (già direttore del Museo di Lucera).
La serata sarà animata da scenette in vernacolo foggiano a cura di Antonio De Pellegrino e da poesie dialettali a cura di Saverio D’Amato.

Per iscrizioni e informazioni contattare la Segreteria tel. 0881/792960 – fax 0881/792966 o presentarsi presso i locali della Circoscrizione.






Il Rettore Il Presidente Il direttore
……………… ……………….. ………………..