La parete sinistra,entrando,presenta una colorazione diversa,più opaca di quella di destra,dovuta alla infiltrazione di acqua piovana.
A nostro incompetente giudizio, ma visivamente rimarcato,la causa di ciò potrebbe essere causata da mancanza di circolazione d'aria all'interno della chiesetta ma,anche se non soprattutto,dall'acqua piovana che i canali di gronda,sono di diametro insufficiente per la deflazione delle acque piovane,che trasborda dalle tubature stesse e,quindi,scorre lungo tutta la parete esterna del muro sinistro all'interno della chiesetta.
Questo è semplicemente una nostra impressione,sta ai tecnici trovare i giusti rimedi al fine di provvedere all'uopo per congiurare l'inevitabile rovina della intera parete fasciata da lastre di marmo che sono già opacizzati rispetto a quelle splendenti del lato sinistro.
I lavori al convento presentano tempi lunghi e finanziamenti ancora corposi,si spera che arrivino al più presto per portare a termine l'intera opera di ricostruzione della struttura conventuale.
Ce lo auguriamo tutti.
Il direttore
Dialogo su facebook con Gianluca Veggia ed altri:
Gianluca The Vedge Veggia
Caro direttore..oltre alla piccola scrostatura della madonna sotto l'occhio, vogliamo parlare della nicchia dove è deposta?? Si dice che la stessa non puo' più essere pressa e tirata fuori in orizzontale con facilità ma in diagonale, a risc...hio che cada! Evidentemente quando hanno fatto il progetto, hanno pensato di abbassare l'arco e nn si sono preoccupati di come tirarla fuori!!! Cosa estremamente grave a mio parere! Ma chi ha progettato tutto questo?? un abbraccio
Petro De Michele
A Gianluca: vero quanto tu affermi,la statua della Madonna dovrà essere messa e tolta piegandola in orizzontale,d'ora in avanti e per sempre.Non perchè si è ridotto lo spazio della nicchia,bensì è il nuovo soppalco che occupa un pò di spazi...o alla nicchia e,essendo questo formato da ferro e cemento,non credo che ci sia la possibilità di intervenire a tagliarne un pezzo tale da consentire alla statua della Madonna di entrare e uscire in verticale come prima. Quando si rifà qualcosa...qualcosa non è più come prima...pazienza,l'importante è che il restauro degli affreschi è ultimato,salvo una piccola parte sopra l'altare,che sarà ricostruita dai restauratori in laboratorio.E' veramente una delizia degli occhi oggi guardare l'altare e il suo contorno di preziosità antiche coperti dalla ignoranza,purtroppo,di coloro che stanchi di pulirli,ogni tanto,preferì coprirli con ben 6 strati di pittura...dissacrante. A Lucia e Michela...grazie faccio quanto è nelle mie possibilità...la Madonna del Bosco,quando la guardo,mi accenna sempre un sorriso e questo mi basta ed avanza per essere pagato ed appagato per il mio lavoro.Nel blo quando sono on line perchè non mi chiamate e queste osservazioni che servono a dare contributi a migliorare e non a distruggere,le facciamo in diretta web in modo che altri compaesani vedano,sentano e si invogliano al dialogo? Vi aspetto.Ciao a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento