sabato 30 aprile 2011

Comunicato agli abbonati di Foggia

...è la sacrosanta verità...
Sollecitato da diverse telefonate da parte di abbonati di Foggia stamattina ho fatto un sopralluogo presso l'ufficio postale interessato al recapito, dove ho lavorato per circa 30 anni e...,colpito come da un colpo allo stomaco,ho potuto constatare personalmente la grande giacenza di posta che si accumula da prima delle festività pasquali e con tanta lentezza,ed altrettanta indifferenza da parte di coloro che dovrebbero evitare prima e provvedere poi in tempi rapidi a tali situazioni di disservizio totale.Chissà quando gli abbonati foggiani avranno il loro giornale. Ho rovistato nella montagna di stampe in giacenza chissà potevo trovar traccia del giornale ma è stato come cercare un ago in un pagliaio.
Un "mea culpa"da parte mia è doveroso in quanto anche questa volta avrei dovuto portare "a mano" la spedizione per Foggia presso l'ufficio smistatore della posta per la nostra città e consegnarlo nelle mani degli ex colleghi ripartitori,sempre gentili e premurosi con la mia persona,ma questa volta mi è sfuggito...dimenticato e,purtroppo, è successo quanto temuto.Ormai non resta che affidarsi ai giorni che passano e che anche per  il nostro giornale arrivi il tempo del suo recapito ai destinatari.
Peccato...veramente un peccato.
Per me è stata una grande amarezza e un forte rammarico constatare come e in che modo "orripilante" un essenziale servizio pubblico è stato ridotto oggi...INAUDITO...INGIUSTIFICATO...INDECENTE...35 anni di onesto e dedicato lavoro finalizzato al miglioramento di un servizio a beneficio della collettività gettato alle ortiche...o meglio,d'attualità,nella mondezza...dove ormai confluisce molto dei nostri "nobili" principi di lavoratori "a servizio dei cittadini che ne avevano diritto",principio questo divenuto fantascientifico, appartenente ad un mondo che ormai non è più parte del nostro tempo attuale ma riminiscenza di chi è vissuto e operato in passato.
Un cambiamento si è stato puntualmente perseguito e realizzato da quando,prevedendone gli sviluppi futuri, lasciai,volontariamente, il servizio, ed è la "divisa giallo-blù" dei portalettere,il motorino e le macchine dello stesso colore,così come tutti gli uffici gli uffici postali d'Italia ma il servizo pubblico,ormai privatizzato anch'esso,è un ricordo del passato.
Hanno cambiato solo la "facciata"...per mascherare l'indecenza del prodotto lasciando i lavoratori nel caos totale.
Noi abbiamo lavorato con le famose "pezze al culo" ai pantaloni ma con tanta dignità e degnità di essere a servizio della collettività... e le poste italiane è un'azienda che versa in situazioni migliori di altre delle cui condizioni lascio all'intelligenza del lettore fare le opportune considerazioni e...commiserazioni.
Parola d'ordine:RIDURRE E RISPARMIO! E il servizio? Si fà quanto e quello che si può...ogni tanto!
Anche da Bari mi segnalano il mancato arrivo del giornale,spedito per tutti il 22 aprile u.s.,soltanto a Panni il giornale è ormai "vecchio" grazie ad una sinergica unione d'intenti e...di manovalanza volontaria.
Pertanto cari abbonati,sperando che sia solo per la Puglia tale situazione,non vi resta che aspettare fiduciosi,un giorno o l'altro la posta,la montagna di posta accumulata e giacente,tra cui la tua,arriverà e te la porterà un portalettere non più con le "pezze al culo" bensì con la bella divisa e la moto "gialla e blù" e tu,a lui,quale lavoratore incolpevole,gli dirai con un sorriso "Grazie",ma la prossima volta che sarai chiamato alle urne tieni a mente questa ed altre simili situazioni e decidi: se vuoi un servizio migliore oppure preferisci solo le divise colorate ed eleganti,in tal caso vota
così come la politica odierna ti dice,qualora,invece,pretendi il tuo diritto a un servizio più idoneo e adatto ai tempi, anche se a condurlo ci sono lavoratori con le "pezze al culo",come me in passato,allora devi pensare ad una politica diversa,una che non guarda l'abito ma...il monaco che c'è dentro.
Così va la vita? No mio caro...così la facciamo andare avanti noi...la vita.
Il direttore

giovedì 28 aprile 2011

Giusto per...curiosare

Lunedì in Albis abbiamo trascorso una piacevole giornata tra amici e compaesani presso la bellissima Villa del dr. Vincenzo Piscopiello a Foggia in via del Salice Nuovo.
Una trentina in tutto ma ben assortiti e messi insieme tra cui:
I coniugi Piscopiello-Procaccini, i coniugi Cotoia-Procaccini e Spada Patrizio,venuti appositamente da Panni,i coniugi De Luca-De Cristofaro,Mastrangelo-De Cristofaro,i coniugi Calitri Sante e signora,Volpe Annibbale e signora,Nicola Carfagna e signora Maria,i coniugi Rainone-De Michele da Pordenone,Giuseppe De Luca e signora,Lapolla Donatina e Mimma Bianco,dr. Luigi Rucci e nipote Mara e figlio Luciano e compagno,Francesco Mastrangelo e signora a altri ospiti amici di casa Piscopiello. Io non ho potuto partecipare al pranzo per motivi personali ma,nel pomeriggio,quando giunsi potei constatare che le cibazioni e le libagioni erano state quantomai gradite ed abbondanti...insomma un giorno vissuto insieme in allegria e spensieratezza così come si deve fra amici.

Segnalo,inoltre,che,sempre il lunedì in Albis,a Panni è stato in visita il dr. Fabio Tricarico,Primario della Chirurgia d'urgenza degli OO.RR di Foggia,che,accompagnato da Tonino Mauriello ha visitato la casa alloggio,il convento,la chiesa madre e alcune "masserie",tra cui quella dei "Varall" riportata in foto.
Il dr. Tricarico si è detto soddisfatto delle visite e...del pranzo seguito dai F.lli Rucci al Castello.

Cliccando le foto si possono vedere...le altre.

Il direttore.

mercoledì 27 aprile 2011

Rettifica articolo

Nonno Alfonso nel giorno del suo 96° compleanno
DOVEROSA RETTIFICA
Caro Direttore, nel numero 2 di aprile 2011 del ns. periodico “Il Castello”, a pag. 6, nell’articolo “Dalla ninna nanna alla conta”, recensione del libro del prof. Giuseppe Donatacci, sono incorso in un grave errore, dovuto ad inesatta informazione: citando zio Alfonso Cotoia (il mutilato), ho scritto «spentosi pochi anni fa», invece con piacere ho appreso che, pur alla veneranda età di 96 anni, egli è vivo, “allettato”, ma felice nell’immenso affetto dei figli, dei nipoti e dei pronipoti.
Confermando a zio Alfonso e ai suoi familiari la mia stima di sempre, partecipo loro il mio rammarico per l’increscioso equivoco e porgo loro le mie scuse.

Lunga vita a zio Alfonso!
Prof. Leonardo De Luca
__________________

Carissimo Leonardo,parafrasando detti e proverbi sul caso occorso possiamo anche noi affermare:
"Colui che non commette errori ...non è un uomo" ,pertanto la tua correttezza e cultura ha dato a noi, oltre un prezioso articolo sul nostro giornale, un insegnamento di vita comune tale da rendere anche l'errore degno dell'uomo che vi incorre.
Colgo questa occasione per ringraziare te, a nome personale e dei nostri lettori, per la indispensabile e necessaria collabborazione nel lavoro editoriale pro Panni e Pannesi e,nel contempo,salutare nonno Alfonso augurandogli di festeggiare ancora tanti e tanti compleanni circondato dall'affetto dei suoi cari.
Il direttore 

LUTTO PANNESE

Abbiamo rappresentato il nostro cordoglio ai familiari della cara Nannina questa mattina a nome personale e di quei pannesi che la ricordano con affetto e stima.
Il direttore

martedì 26 aprile 2011

La Passione di Cristo Parte seconda in slideshow

La Passione di Cristo Parte 2°

Sono riuscito,forse,a mettere insieme una clip di fotoschow della Passione di Cristo...forse.

Cliccate sul link del titolo e...pregate.


Il direttore del giornale e...poco pratico di informatica.

.....N.B. sto migliorando il fotoschow nelle musiche e suoni,appena pronto lo pubblicherò,questa vuol essere un anteprima.
Lavorando si impara e per dirla tra noi pannesi: "chi zappa s'arregula manu...manu".
Sono già pervenute richieste di un DVD sul tema e...ci sto lavorando,appena pronto lo annuncerò.
Il direttore

CI RISIAMO


L'ultimo manifesto sui muri di Panni
 Questo è l'ultimo manifesto incollato sui muri del paese rivolto "ai cittadini pannesi", residenti e non residenti non è specificato, redatto dai due consiglieri comunali della minoranza dr. Vito Calitri e avv. Maurizio D'Agostino...in risposta al comizio del sindaco che rispondeva a quelli di Mauriello che rispondeva alla relazione consilirare del sindaco...ecc...ecc.

E' mio dovere darne pubblicazione seppur a malincuore e con tanta amarezza.

Se c'è una cosa che a Panni è stata sempre adottata per "mettere il popolo l'un contro all'altro armato" questa è la politica, un vero e prorio virus,cronico e incurabile, se non con una sola cura che è quella di viverne fuori in altro luogo,l'unica consolazione personale di vivere e aver vissuto a Foggia e non a Panni.
Parlare di politica a Panni è sinonimo di "guerra fratricida",i cui atti e fatti sono da sapere soltanto da chi o coloro che ne detengono il potere,guai a chi (come me) vuole,perlomeno,capire certe situazioni al fine di poter dare,poi, più reale e più veritiera informativa alla gente che, residente o non,ha il sacrosanto diritto di essere informata e partecipata.
Nel manifesto si parla di una cancrena sparsa tra la gente pannese,irrilevante i nomi "degli untori"  della pubblica opinione,ma io dico e sostengo che se cancrena c'è a Panni la si può facilmente individuare in un unico aspetto sociale : nella POLITICA LOCALE...di tutti i tempi,o almeno da 60 anni a questa parte.
Questa mia considerazione è comprovata dagli ultimi avvenimenti politici in paese,relazioni popolari profittando di contesti non consentiti,quale l'aula consiliare, comizi e controcomizi e,dulcis in fundo,da manifesti affissi in paese.
Gli "attori" sono sempre pubblici amministratori locali che avrebbero o meglio dovrebbero sciorinare le probblematiche di cui dibattono in piazza nella sede a loro assegnata dagli elettori: il Consiglio Comunale. Ma se non si dicute in consiglio comunale allora dove si discute? Nell'agosto scorso presenziai ad un consiglio comunale che durò, orologio alla mano 5 minuti e 43 secondi,mentre per aspettare il sostituto segretario comunale ce ne erano voluti 25 minuti.
Le relazioni pubbliche,i comizi e anche i manifesti per leggerli,certamente di tempo ne occorre di più.
Più passa il tempo e più sono grato agli elettori pannesi per le due mie mancate elezioni nei consigli comunali perchè CERTAMENTE, a mio modo di pensare la vita, questo modo di fare politica non è nel mio DNA e contro il DNA non si può andare...è contronatura.
Certo che girare per il paese e leggere volantini di auguri pasquali insieme a manifesti che di benaugurale non hanno niente è veramente uno SCONFORTO!
Il direttore...avvilito e mortificato

domenica 24 aprile 2011

Venerdi Santo a Panni

Queste sono 110 foto della cerimonia religiosa e della Santa Processione del Venerdì Santo a Panni datemi dall'amico e compaesano Antonio Larocca che vive a Roma ma ormai un ritornato pannese a tutti gli effetti.

Il Golgota il giorno dopo

A lui e a sua moglie, prof.ssa Maria, va il nostro più sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata in tante circostanze, soprattutto verso i tanti pannesi che per il tramite di queste meravigliose immagini sentono, nel cuore e con il cuore, la loro presenza in queste circostanze,liete o tristi che siano.
A me l'onore e il piacere di esserne il tramite.



Il compaesano Pietro De Michele...il mezzo per trasportare la Pannesità nel mondo.


sabato 23 aprile 2011

L'augurio pasquale e invito di P.Antonio Saraceno Parroco di panni

Padre Antonio Saraceno
Parroco di Panni
 Nel corso della mia visita odierna a Panni, in una cornice climatica a dir poco paradisiaca, in un casuale incontro in Piazza Matteotti, Padre Antonio Saraceno Parroco di Panni, mi ha consegnato il volantino a destra riportato, contenente un messaggio pasquale di Papa Benedetto VI° con l'aggiunta  della sua personale benedizione pastorale.
Ho molto gradito il suo gesto così, come credo, tutti i fedeli parrocchiali residenti in Panni a cui,lui personalmente, di casa in casa, distribuiva il messaggio pasquale. 
Nel ringraziarlo per la lodevole iniziativa gli ho chiesto il permesso di espandere nel web il volatino affinchè anche i pannesi non residenti, di tutto il mondo, beneficiassero dello stesso augurio. La sua risposta non poteva che essere di consenso e di benedizione per tutti i Pannesi nel mondo.
Mi ha,tra l'altro,informato, affinchè io informi tutti voi (unico ruolo di mia pertinenza e competenza e non di altri) che lunedì in Albis sarà ripresa la tradizionale "scampagnata" al convento del bosco per trascorrere una bella giornata "insieme alla Madonna del Bosco e ai nostri confratelli e compaesani". 
I partecipanti avranno la gradita sorpresa di trovare da mangiare in loco senza il bisogno di trasportare con se cibo e bevande. Il tutto è offerto gratis...salvo che, nella massima discrezionalità e libertà, alcuni o tutti vogliano lasciare un offerta a titolo di compartecipazione alle spese.
La Santa Messa è fissata alle ore 11,00.
SIAMO TUTTI INVITATI!

Mercoledì 27 aprile, come ormai consuetudine da settembre 2010 in poi, sarà celebrata la Santa Messa mensile presso la Chiesa del Convento alle ore 16,00.

Con il cuore in mano, carissimi lettori-compaesani, vi posso assicurare che per me oggi è stata una giornata che mi ha ritemprato non solo fisicamente, più di quanto possono i tanti farmaci giornalieri, bensì psichicamente,motivi per cui quando affermo di amare Panni e i Pannesi è la sacrosanta verità perchè ne traggo enormi benefici...fisici...psichici e...spirituali.

Ovviamente alla benedizione del Santo Papa e del Parroco di Panni unisco i miei personali auguri a tutti voi pannesi nel mondo acchè in questa Santa Pasqua risorgiamo tutti a Nuova Vita così come nostro Signore Gesù Cristo ha voluto discendere tra noi e motivare così la sua Morte e Resurrezione.



SANTA PASQUA
A TUTTI.





Non il direttore ma un vostro compaesano,Pietro De Michele. 

venerdì 22 aprile 2011

LA PASSIONE DI CRISTO - PANNI 20 APRILE 2011

Parte 1° - 182 foto


Parte 2° - 57 foto



Come promesso ecco le foto (257) della Passione di Cristo dal vivo svoltasi a Panni mercoledì 20 aprile scorso.

Le foto,come sempre,sono dell'amico dei Pannesi e compaesano Antonio Mauriello,a lui va il nostro grande riconoscimento e la nostra gratitudine per il grande lavoro che svolge per i Pannesi,residenti e nel mondo,con grande abnegazione e desiderio di rendersi utile,anche nella veste di fotografo,per le comunità pannesi in tutto il mondo.

Non credo si debba spendere parole di elogio per tutti quei pannesi residenti,giovani e meno giovani,che hanno realizzato un rappresentazione a dir poco eccezzionale,per coreografie e scene,al naturale paesaggio pannese,che hanno coinvolto tanta gente nella tragedia che coinvolse l'umanità intera:La Passione di nostro Signore Gesù Cristo.

A TUTTI gli organizzatori e attori va il nostro plauso e tutta la nostra devozione fidele nonchè partecipazione spirituale dell'evento che è IL PRINCIPIO DELLA FEDE CRISTIANA.

Grazie e BUONA PASQUA DI RESURREZZIONE A TUTTI.
Il direttore

giovedì 21 aprile 2011

Il nr. 2 aprile 2011 è pronto per la spedizione

Grazie alla collaborazione "manuale",attiva e fattiva,del mio acquisito cugino Col. Giovanni Rainone da Porcia,nonchè pannese verace,la spedizione del nr. 2 aprile 2011 del giornale è stata oggi approntata per la spedizione di domani mattina per tutte le destinazioni.

Infatti oggi abbiamo avuto il piacere di avere nostri graditi ospiti mia cugina Maria e suo marito Nino,di Pordenone, il quale,dopo il graditissimo pranzo,past e fav, mi ha voluto accompagnare alla tipografia per la preparazione del giornale e...notevole è stato il suo aiuto ad incollare etichette sulle copie del giornale...a un a un...

Pertanto lo ringrazio ufficialmente per il sostegno materiale e morale in quanto abbiamo avuto il piacere reciproco di passare insieme una piacevole giornata...come si deve o dovrebbe tra compaesani e amici e,anche tra parenti.
Avremo certamente in futuro altre occasioni di passare altre ore in piacevole compagnia perché hanno acquistato casa anche quì a Foggia e il ritrovarsi insieme è senz'altro un evento gradevole e piacevole che non capita tutti i giorni.
A loro il nostro più affettuoso "benvenuti" e ben ritornati,anche se saltuariamente,nella città in cui loro stessi trascorsero gran parte della gioventù.
La speranza-sogno è quella che sia questo il primo rientro di tanti altri ancora.
Chissà...hai visto mai?
Il direttore

martedì 19 aprile 2011

La domenica delle Palme a Panni




Le 15 foto della domenica delle Palme ci sono state inviate dal solito Antonio Mauriello.

Il direttore

domenica 17 aprile 2011

BUONE PALME A TUTTI

PER QUESTA PACE IO VENNI AL MONDO

Rincomincia sempre!




Non ti arrendere mai,

Neanche quando la fatica si fà sentire,

Neanche quando il tuo piede inciampa,

Neanche quando i tuoi occhi bruciano,

Neanche quando i tuoi sforzi sono ignorati,

Neanche quando la delusione ti avvilisce,

Neanche quando l'errore ti scoraggia,

Neanche quando il tradimento ti ferisce,

Neanche quando il successo ti abbandona,

Neanche quando l'ingratitudine ti sgomenta,

Neanche quando l'incomprensione ti circonda,

Neanche quando la noia ti atterra,

Neanche quando tutto ha l'aria del niente,

Neanche quando il peso dei peccati ti schiaccia.



Invoca il tuo Dio,

Stringi i pugni,

Sorridi...

E rincomincia!


lunedì 11 aprile 2011

La visita odierna degli alunni delle scuole medie di Panni


La Prefettura di Foggia
 Ecco le foto,quasi in tempo reale,della visita odierna delle Scuole Medie di Panni alla Prefettura di Foggia.

L'articolo sarà sul giornale in corso d'opera ma,in questa sede,voglio rimarcare che questa manifestazione o altre di questo tipo,sono al centro dell'insegnamento storico-civile di estrema utilità ai giovani studenti per la loro crescita in un Paese come il nostro.

Consentitemi di congratularmi per l'ottima riuscita della manifestazione con la prof. Lucia Colomba Mauriello,responsabile delle scuole di Panni,con i prof. Giuseppe Cornacchia, Maria Rosaria Lombardi e Danilo Troito,insegnanti e con tutti i 30 alunni partecipanti che si sono dimostrati attivi e dinamici osservatori ponendo, anche, delle precise domande al Prefetto che ha loro risposto con vivacità e tanta cordialità.
Un particolare ringraziamento per la preparazione e messa in atto della bella manifestazione va all'assessore comunale di Panni Rocco Gesualdi, alla mamma Giuseppina Bocchicchio,intermediaria nonchè dipendente della Prefettura di Foggia, e al rag. Antonio Rainone per la compartecipazione del Comune di Panni.
Sono queste le circostanze in cui la Panni,vera e laboriosa, "VIVE VERAMENTE" e lo si vede nella sua realtà: questi giovani ragazzi sono il futuro di Panni, il nostro futuro e la nostra identità,spetta a noi far si che crescano bene, fisicamente e culturalmente, perchè il benficiario della loro crescita è Panni, la società in cui vivono e il nostro Paese Italia.
Viva l'Italia,Viva Panni e la sua gioventù.
Il direttore

domenica 10 aprile 2011

Le Scuole Medie di Panni in visita in Prefettura

Domani 11 aprile gli alunni della Scuola media di Panni saranno in visita alla Prefettura di Foggia accompagnate dagli insegnanti e dall'Assessore Rocco Gesualdi.

L'orario della vista è previsto verso le ore 10,00.

Il direttore

sabato 9 aprile 2011

PUBBLICO COMIZIO...II°

Domenica sera alle ore 20,30 sempre in Largo Crociate in Panni Antonio Mauriello,consigliere comunale,terrà un pubblico comizio,il secondo dopo quello di domenica scorsa e il terzo dopo la replica del sindaco di Panni Ciruolo.

Ebbene si! A Panni è già cominciata la campagna elettorale 2012 per il rinnovo del consiglio comunale,ma,mi chiedo,se quello che c'è da dire lo si dice ora che diranno nella campagna elettorale del 2012?

Alla mia richiesta di soprassedere a quest'ultimo comizio è stato irremovibile e quando Tonino s'encoccia non c'è niente da fare.

"Io sono accusato di dire cose alla gente di nascosto e,allo stesso modo,di riferire a te,in privato,le cose che interessano il paese,come uno che trama al buio e di nascosto,ora è mia intenzione sfatare anche questa maldicenza,parlando direttamente e apertamente in pubblico e spiegando,dal mio punto di vista,come stanno le cose in realtà e non nell'immagginario."

E bravo a Tonino!

Informare la gente,a voce con comizi pubblici,a mezzo stampa,in internet o con qualsiasi altro mezzo utile allo scopo è un diritto-dovere dei cittadini.

Per quanto attiene alla mia personale partecipazione,dovuta e legittima, in questo scambio di opinioni mi sono limitato a prendere atto di DOCUMENTI,quali leggi dello Stato, statuti e regolamenti societari,delibere del consiglio comunale di Panni e articoli di stampa varia regionale e non soltanto sulle "confidenze e chiacchiere" dell'amico Tonino che,quantunque e comunque,è tutt'ora un organo amministrativo e politico di rilievo in seno all'attuale consiglio comunale del nostro paese,oltretutto da circa 20 anni e non...un ciarlatano qualsiasi. 

A Cesare quel che è di Cesare...disse Colui cui non son degno neanche di baciargli i calzari.

Ai residenti allora auguriamo una piacevole serata domenicale a la Taverna e un buon ascolto.

Il direttore

venerdì 8 aprile 2011

FERMI TUTTI!


Il sindaco di Panni
Pasquale Ciruolo
 ANSA- ROMA - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto «Milleproroghe». Il provvedimento, già rimandato, contiene norme per prorogare una serie di scadenze fiscali e non previste per i prossimi mesi. Lo ha reso noto, uscendo da palazzo Chigi, il ministro Carlo Giovanardi.

La conferma me l'ha comunicata,pochi minuti fà, direttamente il sindaco di Panni Ciruolo nei nostri frequenti scambi di opinioni,sempre franchi e cordiali,sul mio profilo in Facebook,di cui tutti possono prendere visione.

Il sindaco ha informato della cosa il Consiglio Comunale e,pertanto, non si procederà,al momento, ad alcuna privatizzazzione: tutto resterà come allo stato attuale.

Ringrazio il Sindaco per la sua premurosità nel dare informativa "veritiera",come lui sostiene e giustamente,ma,nel contempo,proprio per soddisfare il fine da lui stesso indicato,e da me condiviso,occorre un comune sforzo perchè ciò avvenga sempre nella massima stima e recirproco rispetto evitando così malintesi,pettegolezzi e dicerie che sono nocive a TUTTI, a chi le dice e a chi le riceve.
La verità la detiene chi opera e non di certo deve temere di affermarla ovunque e quantunque.
Il direttore

giovedì 7 aprile 2011

Lettera di un collega direttore ed amico di Panni


Corrado Germinario direttore del settimanale
 "IL FATTO" di Molfetta e Bisceglie


Carissimo Direttore, come ben sai sono ormai innamorato di Panni e non solo per questioni di cuore che mi legano ad una sua figlia. Ho scoperto questo paradiso nel dicembre del 2009 e ormai lo considero il mio paradiso. Un posto che porto nel cuore alla pari della mia cara Molfetta. I profumi del paesello, la cordialità della gente, la sincera amicizia di tante persone che ho avuto l'onore di conoscere, sono ormai parte integrante della mia vita. Non passa giorno che non pensi al "castello", alla "taverna" o alla "Madonna del Bosco".
Non passa giorno che non mi vengano alla mente i colori del paesaggio, l'odore di legna che arde nelle stufe e la semplicità di coloro che ti invitano in casa per offrirti qualcosa. Ti confesso che non pensavo potesse esistere oggi un posto del genere. Sono un assiduo lettore del tuo sito internet e del tuo giornale e ti ammiro per l'impegno e la dedizione con cui porti avanti la tua missione. Si, perchè di fronte a tanto disinteressato lavoro solo di "missione", nel senso più puro del termine, si può parlare.
Ho seguito con interesse lo scambio di opinioni con il sindaco di Panni e, da osservatore esterno, non posso che dire che si è trattato di un vero e proprio esempio di democrazia partecipata: merito tuo che hai aperto il dibattito e del sindaco che non si è certo sottratto dal dare risposte. Al di là di chi possa avere ragione o torto, sono convinto che in tanti dovrebbero prendere esempio da chi, senza paura di nascondersi, ci ha messo la faccia anche a rischio di risultare antipatico.
Bravo quindi a te caro Direttore e al Sindaco: nella diversità di opinioni si concretizza l'intelligenza dell'uomo. In bocca al lupo quindi per il futuro e, per quanto potrà esserti utile, conta pure su di me.
Un abbraccio e, con il cuore, Viva Panni.
Corrado Germinario
Molfetta
________________

Ti ringrazio vivamente,caro Corrado,per avermi dato licenza di pubblicare questa tua lettera, sul blog e, qualora decida anche sul giornale cartaceo che sto allestendo.
Il punto della situazione è uno solo: la maggioranza del Consiglio Comunale di Panni con delibere della seduta del 29.11.2010, ha deciso la dismissione delle quote sociali della "Pan s.r.l." (delibera n. 39) ,mettendo in vendita,addirittura,la intera struttura della RSSA "Maria Stella" di Panni (delibera n. 37), e,visto che le decisioni spettano agli amministratori locali,per noi
no comment.
Quello che ci stiamo sforzando di capire,caro Corrado,è la "dopo cessione" da parte della pubblica amministrazione che cosa avverrà di quella struttura?
Dal pubblico si passerà al privato:come...quando e perchè?

Il tutto deriva dalla legge finanziaria 2008 che recita testualmente così:

L’art. 3, comma 27°, della legge n. 244 del 2007 (Finanziaria 2008), rubricato come Limiti alla costituzione e alla partecipazione in sacietà delle amministrazioni pubbliche, così prevede:



“...Al fine di tutelare la concorrenza e il mercato, le amministrazioni di cui all’articolo 1. comma 2. del decreto legislativo 30 marzo 2001. n. 165, non possono costituire società aventi per oggetto attività di produzione di beni e di servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, nè assumere o mantenere direttamente [o indirettamente] partecipazioni, anche di minoranza, in tali società. E’ sempre ammessa la costituzione di società che producono servizi di interesse generale e che forniscono servizi di committenza o di centrali di committenza a livello regionale a supporto di enti senza scopo di lucro e di amministrazioni aggiudicatrici di cui all’articolo 3, comma 25, del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e l’assunzione di partecipazioni in tali società da parte delle amministrazioni di cui all’articolo I. comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nell’ambito dei rispettivi livelli di competenza".

 Proseguendo nella lettura,e,soprattutto, leggendo bene, la stessa legge finanziaria 2008 è vero che vieta ai comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti di partecipare a società private,com'è tutt'ora oggi a Panni,ma,dice,anche, a pag. 5, che gli stessi comuni che ritengono "essenziali" alcuni servizi come l'igiene pubblica,il trasporto pubblico locale,l'illuminazione pubblica,servizi cimiteriali,mercati pubblici,servizi scuola-bus,pubbliche affissione...(tutti servizi che il comune espleta in seno alla soc. Pan s.r.l. da sempre ed ancora oggi) la stessa legge dice testualmente che:

"SONO SERVIZI ESCLUSI DALL'OBBLIGO DI DISMISSIONI E DAL DIVIETO DI COSTITUZIONE.
Casi nei quali la stessa previsione normativa ammette il mantenimento della partecipazione o la costituzione di una nuova società."

Il comune di Panni ha adottato lo svincolo della sua partecipazione  tramite la "Pan unipersonale" (socio unico il sindaco) e lo scioglimento della "Pan s.r.l." con la dismissione di quote pari ad un importo di €. 332.564,00 e la vendita della intera struttura per un importo pari a 1.600.000,00 euro.
Il che a noi cittadini,residenti e non, spetta l'obbligo di ossequiare tali decisioni,punto e basta,ma ti sembra che chiedere spiegazioni per tutto questo sia chiedere qualcosa di osceno e,tra le altre cose, non rientri nei diritti del cittadino di essere informato?
Ma,nonostante una relazione al comune del sindaco in data 31 marzo,due comizi pubblici fatti in piazza ed un altro che si terrà domenica prossima....

NULLA DI TUTTO CIO' E' STATO CHIARITO DAL SINDACO...O DA UN SUO RAPPRESENTANTE...se un tecnico...meglio ancora.

Allora,visto che ho delle proprietà in quel MERAVIGLIOSO paese credo che sia mio dovere ed accortezza tutelarle.Oppure per il fatto che non risieda in loco ne sono escluso a priori? Sul tema "residenti e frustier" ,in termini fiscali,farò un apposito approfondimento in seguito il cui risultato è certo: il "frustier" che ha proprietà a Panni paga più tasse di un residente,pertanto i residenti dovrebbero pregare la Venerata nostra Madonna del bosco ,con in testa il Parroco P. Antonio,affinchè sempre più "Frustier" acquisiscono proprietà nel paese. Prova ad immaginare se,un giorno,tutti noi "Frustier" vendessimo le nostre proprietà ai residenti che sfracello finanziario apporteremmo al paese....chi pagherà più l'I.C.I.,con l'aumento di 1/3 come noi,oltre a pagare le stesse e identiche tasse dei residenti?
Quindi,cari Paisà...l'appello che faccio è:
VULIMECE BEN e CHE LA MARONN RE LU VOSC C'IACCUMPAGNE...SEMP.
Ricambio l'abbraccio,caro Corrado e grazie per la tua disponibilità ma il tuo contributo al paese lo dai già,sposandoti una delle più belle ragazze di pura razza pannese.

Il direttore " nu Frustier pannese".

mercoledì 6 aprile 2011

Comunicato-invito ACAP Prato

Giovedì 7 aprile alle ore 21,30 presso il salone parrocchiale in Chiesanova ci sarà la presentazione del nuovo consiglio direttivo della 'ACAP di Prato.

Seguirà un ricco rinfresco.

E' gradita la tua presenza o,in mancanza,un tuo messaggio da leggere in quella sede a tutta l'associazione riunita.

Il Presidente Agostino Mazzella


______________________

Ringrazio vivamente il nuovo presidente e il nuovo direttivo dell'ACAP di Prato,formulando i miei personali auguri per il proseguo di un lavoro più che trentennale svolto dalla nostra comunità pratese tesa a far si che la nostra identità,le nostre tradizioni,la nostra cultura pannese non solo sono state sempre mantenute ferme nelle coscienze di tutti voi emigrati in Prato tanti anni or sono ma,ancor più,in quanto le avete sapientemente e puntualmente inculcate ai vostri figli e nipoti affinchè non andassero perdute col passare inesorabile del tempo.
In questo nuovo direttivo leggo nomi nuovi,figli e nipoti di nostri compaesani pratesi,ma,anche,il ritorno di nomi che hanno fatto la storia dell'associazione stessa,come i due vicepresidenti Nicola Longo e Carmine Ciarciello,quali anfitrioni e portatori del loro bagaglio di esperienze di anni di attività sociale,il nuovo che avanza sulle passate esperienza è il giusto equilibrio per un ottimale lavoro di insieme.
Un saluto e un ringraziamento lo dedico molto volentieri, in quanto più che meritato, al direttivo uscente nella persona del Dr. Alfonso Lapolla che bene ha operato nel suo biennio d'incarico quale presidente.
A tutti voi,pur se a malincuore non posso assicurare la mia presenza fisica,è più che certa la mia partecipazione con la mente e con lo spirito di un pannese che, come voi tutti, fate onore alla nostra stirpe,da sempre e per sempre,oltre che con il vostro prezioso lavoro anche,se non di più,con la vostra identità di Pannesi nel mondo,vera ricchezza per le terre che ebbero la fortuna di accogliervi.
Auguri.
Il direttore
Ndr: pagina visitata da 260 lettori nella giornata di ieri.

martedì 5 aprile 2011

8.868 lettori in quest'ultimo mese


Però...mica male!

8.868 lettori fino alle ore 15,50 odierne significa che la gente segue,eccome segue,le vicende pannesi anche se in silenzio,nel web,perchè non vogliono "esporsi" ma,spesso lo sono presenti in via privata a mezzo email o telefono.

Mi sta bene così!

Obbiettivo centrato in pieno. Alla fine ho avuto quanto richiesto,anche se ho dovuto provocare un vero e proprio tsunami,consiglio comunale,2 comizi pubblici (fino ad oggi) e dibattiti a la Taverna, a lu castiedd e a le chiazze,re sop e re sott.

Morale della favola:c'era bisogno di fare tutto sto casino?
Non era più semplice dare risposte  semplici a semplici domande? Ormai si è capito che l'unico modo per ottenere delle risposte dai politici è nel provocarli,punzecchiarli...toccarli nel loro intimo "IO SONO!".
Dice lui: il popolo è informato di tutto e sa quanto stiamo facendo.
E allora perchè una apposita e dettagliata relazione in consiglio comunale e 2 pubblici comizi? (fin a mò)
Bè,caro paisà,in 15 anni di "mestiere" avrò pure appreso l'arte sottile del giornalismo o no?
E poi...so storie vecchie queste per me,sono un rigurgito,un ritorno al passato,l'1 novembre 2001 allora non mi è servito a niente...secondo voi? Eccome se è servito!
Mò,però,avite avè la pacienza re lassarme in pace pecchè agghia accummenzà a preparà lu prosseme numer re lu giurnale,rint a quiste mes li pannis sann ca l'ann avè...e l'avranno...tranquilli.
Statev buon
Il direttore
( beato chi fuma...mi diceva un commesso delle poste quando mi vedeva accendere una sigaretta)

lunedì 4 aprile 2011

F I N E ! !


ARGOMENTO CHIUSO!!
Il direttore

comizio1. mancava



Un amico mi ha fatto notare che i video in  You Tube sono tre,vi pubblico il primo,quello mancante,chiedendo scusa.
Il direttore

QUAND TANT E QUAND...NIENT

I detti nostrani non sbagliano mai!
Fino a ieri mi lamentavo della scarsità di notizie ed informazioni da Panni in particolare quelle provenienti dalla pubblica amministrazione locale,oggi video e informazioni,tante e tali,che non so dove metterle.
Mentre scrivo queste mie considerazioni il sindaco di Panni Ciruolo sta tenendo un pubblico comizio nella pubblica piazza,Largo Crociate,a 24 ore di distanza da quello tenuto dal consigliere Mauriello ieri sera.
Che esagerazione,ora si rischia di non saper più dove metterle queste notizie...sono troppe.
Eppure le elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale di Panni si terranno a giugno dell'anno prossimo,evidentemente la campagna elettorale è già partita da ora,con un anno di anticipo.
Credo che il sindaco controbbatterà le tesi addotte dal consigliere comunale Mauriello ieri sera e,suppongo,che lo stesso Mauriello se non domani ma al più presto replicherà a sua volta e così via.
E stiamo parlando di due eletti nello stesso schieramento politico,il PDL,stiamo parlando di membri autorevoli dello stesso gruppo di maggioranza al comune,il sindaco e il (ex) Presidente del Consiglio comunale,nonchè (ex) capogruppo consiliare dello stesso schieramento politico,nonchè (ex) delegato al settore cimiteriale ora (non si sa fino a quando) semplicemente consigliere comunale.
Siamo giunti là dove non si sarebbe mai dovuto arrivare: al mercato della politica in piazza.
Ed io,Pietro De Michele,non ci stò!
Il mio intento era quello di sapere e far sapere un pò di più di quel che si sapeva alla gente pannese,ma non di farne un mercato!
Mi chiedo:come mai si è giunto a tutto questo?
Queste questioni che ora si discutono in piazza non le si potevano chiarire all'interno della sede appropriata e cioè in consiglio comunale?
Che la politica oggi è diventata spettacolo è un dato di fatto,e Panni non se ne sottrae anzi ne avvalora pienamente il concetto.
Noi di città abbiamo modo e maniere per passare una serata amena,andando al cinema,a teatro,andare in un locale oppure guardare la TV,a Panni,invece,si passa il tempo a sentire,in piazza,ciò che si sarebbe dovuto ascoltare nella sede allo scopo destinata e cioè in Consiglio Comunale.
Senza parlare di manifesti e volantini vari che prevedo ne usciranno fuori da altra parte politica locale per...fare gossip su ciò che sta succedendo in questi giorni in paese.
Scommettiamo un caffè?
Io,Pietro De Michele,non ci stò!
Pur rispettando le tesi dell'uno e dell'altro e di chiuque altro,in punta di piedi e silenziosamente saluta,ossequia le autorità locali e...se ne va!
Nelle mie regole comportamentali esistono dei limiti,giunto ad uno di essi,io saluto e...arrivederci.
Immaginate se io pubblicassi sul prossimo numero del giornale tutto ciò che sta accadendo a Panni,ma non lo farò mai e per due motivi ben precisi: perchè io sono Pietro De Michele (per chi non l'avesse ancora capito) e perchè amo troppo Panni e i Pannesi tutti e per queste motiviazioni non voglio amareggiare nè la mia persona e nè i Pannesi.
Chiuso l'argomento!
Il direttore

La relazione in video del Sindaco di Panni del 31 Marzo 2011


I due video che seguono li ho "scovati" prima su Facebook sul profilo del compaesano ed amico Carlo De Cotiis e poi su You Tube e,con grande entusiamo mi accingo a darne pubblicazione anche su questo blog che,certamente,di lettori ne avrà molto di più dei 5 fin'ora su You Tube.
Come avrete modo di vedere,con i propri vostri occhi,trattasi della relazione tenuta dal sindaco di Panni Ciruolo dopo il Consiglio Comunale del 31 Marzo u.s..
E' LA PRIMA VOLTA,e ci auguriamo che continui in fututo,che un sindaco del nostro amato paese da pubblica conoscenza,intesa non limitata ai soli residenti,a TUTTA LA GENTE PANNESE SPARSA NEL MONDO.MAI EVVENUTO IN PASSATO.
Ce ne rallegriamo di vero cuore e ci congratuliamo con il Sindaco di Panni per questa attenzione.

Il mio compito,lo ribadisco fino alla noia,non è certo di "entrare" nella politica del paese,che nelle elezioni comunali del 2006 mi diede 6 voti di preferza,tra l'altro,ma quello di "riferire" di Panni e Pannesi ne ho il consenso di centinaia di famiglie pannesi in tutto il mondo,senza che si sia mai fatta e si farà mai una elezione a tal proposito,in quanto il mio "fare" è e deve essere quello di ascoltare la voce del popolo pannese,da qualsiasi parte provenga,e di darne divulgazione,cosa che faccio da 15 anni a questa parte e sembra,anche bene,se la stessa gente pannese ancora oggi mi da il suo consenso.
Che la politica la debbano fare gli eletti dal Popolo Sovrano mi sembra più che leggittima e nel pieno diritto ma,allo stesso tempo,gli stessi eletti dal popolo,operando sulla "res pubblica" (cosa pubblica) hanno il dovere di fare la politica e,allo stesso tempo,di informare i cittadini che hanno il sacrosanto diritto di essere informati.
Questo non lo dico io bensì chiari e notorie Leggi dello Stato Italiano come la legge 150/2000 che "impone",non invita,gli uffici pubblici dello Stato Italiano a dare informazioni sul loro operato ai cittadini dello stesso Stato.
ECCO COSA VUOLE IL DIRETTORE DEL GIORNALE PIETRO DE MICHELE,per se e per tutti i pannesi sparsi nel mondo: NON GIUDIZI...MA INFORMAZIONI E NOTIZIE.
Con la speranza di non essere più invischiato in questioni di politica interna locale e di essere "usato" solo e soltanto per fini informativi,saluto,complimentandomi ancora una volta con il sindaco Ciruolo e il suo gruppo di maggioranza ed ossequio quale servitore della VERITA'.
Il direttore...felice e contento.

comizio2.wmv

comizio3.wmv

Il IV Concorso di Poesia

LA A.S.C.D. - PANNI

Associazione Sportivo e Culturale di Panni


organizza il IV° Concorso Nazionale di Poesia

Titolo

Il canto dei poeti si eleva a celebrare l'Italia
a brindare il suo 150° anniversario di corrabborata Unita d'Italia

Il presidente Antonio Spada



Il direttore

sabato 2 aprile 2011

PUBBLICO COMIZIO

Sono stato informato dallo stesso Tonino Mauriello che, domenica sera alle ore 20,30 in Largo Crociate,lui stesso terrà un pubblico comizio per fare il punto sulla situazione politico-amministrativa di Panni nella sua veste di Consigliere Comunale nonché quale ex esautorato Presidente del Consiglio Comunale e ex capo gruppo consiliare dell'attuale maggioranza ed anche per rispondere alla pubblica accusa del sindaco Ciruolo che nel post seduta di giovedì scorso,rivolgendosi all'intero Consiglio Comunale e alla cittadinanza presente in aula consiliare esordì nel dire testualmente che:
"il consigliere Mauriello e il direttore del giornale De Michele sono la cancrena del paese perché seminano dissidie e maldicenze tra la popolazione pannese".

Sono stato invitato dal Mauriello a prendere parte al suo comizio ma siccome trattasi di questioni politiche ed amministrative locali me ne asterrò perché incompetente a discutere in pubblica piazza problematiche la cui responsabilità e competanza spetta ai politici ed amministratori locali.
Quello che ha detto il Sindaco?
In un Paese democratico come il nostro ognuno è libero di dire quanto e quello che vuole specialmente ad un sindaco che è il garante di tali libertà,pertanto da parte mia:NO COMMENT.
Spetta alla gente destinataria della mia  informativa giudicare se la stessa è denigratoria o infamante,se è maldicenza oppure tesa a creare dissidio tra la gente pannese.
Ognuno ha il suo raziocinio per intendere e capire non spetta ne a me e ne ad altri convincerli del contrario.
Ma una mia personale considerazione sulla inusuale e,a mio avviso, antidemocratica metodologia usata dal sindaco per dire quanto ha detto è stato nel suo esordio a consiglio ormai chiuso.
"Ora devo riferire su fatti e cose che stanno succedendo a Panni e fuori Panni e per questo motivo non è dato a nessuno dei presenti la possibilità di controbbattere il mio dire,chi è d'accordo resti ad ascoltarmi e chi no se ne può andare".
I consiglieri comunali Mauriello,il dr. Vito Calitri e l'avv. Maurizio D'Agostino,si alzarono e lasciarono l'aula consiliare.
Non al giovane sindaco ma il mio richiamo è diretto verso chi è responsabile,e appositamente pagato,al fine di svolgere la sua attività allo scopo di garantire il rispetto delle leggi italiane anche,se non soprattutto, nelle sedute di Consiglio Comunale e mi riferisco al Segretario Comunale di Panni.

" Art. 21. della Costituzione Italiana:Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

A mio modesto parere di cittadino italiano qualsiasi, in quella seduta di Consiglio Comunale, questa norma è stata disattesa e chi avrebbe dovuto vigilare non lo ha fatto e,pertanto,ne è l'unico responsabile.
La Segretaria Comunale di Panni,dott.ssa D'alterio Rosa, la conosco solo di vista e quale destinataria,non abbonata,del nostro giornale.
Concludo riaffermando,comunque e ancora una volta,la mia personale fiducia nell'operato del giovane sindaco Ciruolo e di tutto il suo Gruppo di Maggioranza,Mauriello compreso, ricordandogli,se me da licenza,che le libertà guadagnate a duro prezzo e sacrifici personali,anche dando la propria vita come molti nostri caduti in guerra hanno dimostrato,appartengono a
TUTTO IL POPOLO SOVRANO 
nella sua interezza e integrità assoluta...senza eccezzione alcuna,anche se in periodi come quelli che stiamo vivendo oggi in Italia, a qualche cittadino,come me ad esempio,rimane qualche dubbio.
Il direttore a baluardo e difesa della gente pannese nel mondo.
P. De Michele

LUTTO PANNESE

Pochi giorni or sono è venuto a mancare il nostro compaesano residente in USA Donato PAGLIA, della cui gioventù la sorella Maria nel 2002 dedicò un libro che ebbi il piacere e l'onore di pubblicare.
Aveva 74 anni di vita,nacque a Panni il 9 aprile del 1937 ed emigrò negli USA nel 1954 alla età di 17 anni, lasciando nel paese segni tangibili ed incancellabili della sua pannesità raccolti appunto da sua sorella Maria nel libro delle sue avventure di ragazzo pannese da cui emanava una genialità e una gioviale gioia di vivere la sua giovinezza veramente eccezionale.
Io,pur non avendoti mai conosciuto personalmente,la mia famiglia e la gente pannese in tutto il mondo, ci uniamo al dolore che ha colpito la famiglia Paglia assicurando loro che Donato sarà presente nelle nostre preghiere così come tutti i componenti della grande famiglia Paglia saranno sempre nei nostri pensieri quali compaesani ed amici più cari pur se il destino ha voluto negarci la gioia di una comune e conterranea convivenza amicale ma all'amore non di certo può opporsi la lontananza fisica. Addio Donato!
Il direttore

A lui suo cugino Donato De Michele da Torino dedica la poesia:

Cavallo Donato Paglia

Con aria sbarazzina
ti appostavi in paese
e di folclore entusiasmante
il popolo divertivi.

La tua verve spiritosa
sapeva di birbantello,
ma eri un genialoide
di spiccata personalità.

Tempo pieno a scuola
non ti illuminava affatto,
scarso interesse adducevi
per lungaggini burocratiche.

Ti attestavi solenne,
a tua idea eccellente,
assembravi mille progetti
di tenera amicizia.

Scalpitava in te
senso di sana libertà,
inventiva al momento
e apprensione celermente.

Nelle manifestazioni culturali
eri il perno della situazione,
agli occhi esigenti
spuntavi tra la massa.

Ogni giorno puntuale, attivo,
diverso dell'altro a contesa,
non sopportavi minimamente,
la figura "dell'ammosciato".

Imitavi i prestigiatori
e con Luigi ed Alfonso
lo spettacolo continuava:
quanta armonia in Panni.

La sora Mariuccia
era per te cuore di mamma,
a lei ti rivolgevi, da sornione,
per essere giustificato.

Papà Peppino tra serio, faceto
tonava, menava a cinghiate,
per le tue ingenue nefandezze,
mamma Angela, un vero cherubino.

Il tuo ardire
non conosceva ostacoli
e, battuto dai più grandi,
trascuravi le sofferenze, anzi...

Fuggivi dalla viltà, noia,
ti esaltavi nelle virtù,
l'egoismo aborrivi
per dettar moralità.

Ma l'adolescente è
vita di paese crescente,
non si stanca nel quotidiano,
ei segna e passa.

Le avventure di Donato,
un ragazzo pannese,
tramandate sono state
dalla Paglia Procaccini.

La sua simpatica trovata
ha dato luce e vigore
ad un classico pannese
da scolpire nella storia.

Del Paglia emigrato in Usa
ha privato Panni
della sua nobile compagnia
e serpentine al Campo Sportivo.

A sua dipartita prematura,
essendo stato figura minore,
per dette avventure nel testo,
affermo che Ruunatuucci non morrà.

Donato De Michele from Panni
O.N.A.S 1648/DM

venerdì 1 aprile 2011

Domani...oggi a Foggia


Sabato 2 aprile, dalle ore 15,00 a serata inoltrata,si svolgerà a Foggia in Corso del Mezzogiorno,la zona pedonale del centro,uno Stage di esposizione di prodotti tipici locali provenienti da tanti paesi della provincia di Foggia e,tra questi,ci sarà lo stand dei prodotti tipici di Panni organizzato dalla Cooperativa "La Rosa" con l'esposizione dei suoi tanti ottimi prodotti con il marchio "Le delizie di Pan" ben noti ed apprezzati da noi pannesi,quale i pomodori pelati e la salsa,il vino,l'olio e altre lavorazioni di prodotti che sono la "delizia del palato".
Probabilmente parteciperanno allo stand pannese altri artigiani e commercianti alimentari locali ma,al momento,non ci sono noti,lo saranno quando stilerò l'articolo della manifestazione correndandolo,come al solito,da numerose foto.
A questi nostri compaesani che lavorano duro per portare Panni dovunque e con ogni mezzo va il mio e l'apprezzamento di tutti quei pannesi che lo amano e si compiacciono con loro per l'impegno e il lavoro dedicato alla valorizzazzione crescente del nostro paese,per il bene personale,della propria famiglia e per la società pannese...
CON I FATTI E NON CON LE CHIACCHIERE!
Il direttore: vuoi vedere le foto? Allora clicca sul titolo di questo post e le vedrai.