Il convegno svoltosi il 7 febbraio 2011 |
• Foggia, 'EDU.Care' per prevenire l'abuso di sostanze dei minori.
Grande la partecipazione, specialmente di scolaresche foggiane e di addetti ai lavori nonchè delle più alte istituzioni della città di Foggia.
"L’obiettivo è di offrire a genitori, insegnanti ed educatori le competenze per rilevare comportamenti a rischio dei ragazzi
La prof.ssa Assunta De Michele dirigente scolastico dell'Istituo scolastico Catalano |
Sono 1.318 gli utenti seguiti dagli operatori del Servizio Territoriale per le Tossicodipendenze di Foggia. Di questi, ben 125 hanno un’età compresa tra i 15 ed i 24 anni. Ragazzi che abusano di droga, cannabis, alcol, internet, gioco, eroina. Ragazzi che hanno sempre più difficoltà a comunicare con genitori, insegnanti ed adulti, e che trovano nelle sostanze l’amico con cui dialogare ed affidare le proprie ansie. Di qui, la necessità di avviare programmi di formazione e sostegno che mirano a non lasciare sole le famiglie e gli educatori in modo da prevenire l’approccio all’uso delle sostanze stupefacenti da parte dei minori. Per questo, anche Foggia è stata inserita tra le 47 città italiane in cui è partito il progetto ‘EDU.Care’, l’iniziativa finanziata dal Dipartimento delle Politiche Antidroga delal Presidenza del Consiglio e coordinata dalle associazioni ACUDIPA e MOIGE.
il dr. Luigi De Michele e l'assessore comunale Pasquale Pellegrino |
Dieci gli incontri in programma che dal 9 febbraio al 20 marzo si svolgeranno presso la scuola primaria ‘Catalano’. L’obiettivo è di offrire a tutti gli attori che ruotano attorno al mondo dei pre-adolescenti, le competenze per identificare ed interpretare i segnali che rilevano eventuali comportamenti a rischio dei ragazzi. Luigi De Michele, coordinatore Unità Operativa di Foggia, e Giuseppe Mammana, Direttore Ser.T. di Foggia, hanno spiegato a Spazio Sociale le finalità del progetto 'EDU.Care' e l'importanza di fare prevenzione sin dalle classi primarie. Per informazioni è possibile contattare il 338-6268790.
Emiliano Moccia"______________________________
Condividiamo e,per quanto nelle nostre possibilità,partecipiamo volentieri a queste iniziative sociali finalizzate a nobili scopi e,consentitecelo per questo specifico caso,anche per la fattiva ed attiva partecipazione dei compaesani-cugini Luigi e Assunta De Michele a cui auguriamo un buon lavoro e il raggiungimento di ottimi risultati in un difficile campo della società.
Il direttore
Nessun commento:
Posta un commento