giovedì 30 giugno 2011

Consiglio Comunale del 28 Giugno u.s.

Interessante e proficuo consiglio comunale questo svoltosi il 28 u.s.,tanti temi trattati e tanti atti da intraprendere aventi sempre come unica finalità la scelta migliore in favore del popolo,come quella dell'accapo n. 006 i cui conseguenti atti porteranno a vitali risvolti sociali per la vita del nostro paese.
Anche l'accapo 005 ci è particolarmente gradito in quanto consentirà anche a noi  impossibilitati a seguire, in diretta o in differita non è chiaramente specificato, i consigli comunali. Anche Panni,come d'altronde,tantissimi comuni d'Italia,entra nel web per offrire ai tanti suoi figli sparsi in tutto il mondo,la possibilità di essere presenti anche se in modo virtuale.
Ne siamo contenti e sosteniamo ed incoraggiamo l'iniziativa.
Il direttore 

mercoledì 29 giugno 2011

Un post tutto per me

Finalmente,un post tutto mio!
Ho voluto stringere insieme in unico afflato pregno di Amicizia,Stima e reciproco Rispetto,tutti coloro che,nei modi e con i mezzi oggi a nostra disposizione,hanno e continueranno fino a tarda sera, voluto farmi pervenire il loro pensiero augurale nel giorno che ricorre il mio onomastico:
San Pietro,colui al quale Cristo affidò la Sua Chiesa,un incarico più arduo e faticoso di quello non c'è,in quanto la Chiesa è in continuo cammino e mai si fermerà.
Perchè mi chiamo Pietro?
Perchè mio nonno,l'abbonaneme re parte re mamma,si chiamava Pietro re la Zingher...e da lui presi il nome e,per grazia di Dio,non solo quello ma tant'altro ancora.
Verso le 12,00 di oggi suona il video citofono,mia figlia Ivana risponde e...apre il portone.
"Ci sono fiori per te papà".
(Nella foto quel bel mazzo che ho quasi in testa).
Lu sapev ca oltre a reale e realucci vari mia moglie mia figlia,non contente mai,avevano organizzato la sorpresa finale.
Ho pensato io!Chi è stato?Io no,mia figlia,io no mia cognata Lucia,io no mia moglie,allora la cosa cominciava ad incuriosire un pò tutti,anche Serena in fremente attesa del portatfiori in ascensore.
Finalmente arriva!Il sig. De Michele? Si,sono io.Prego e se ne va dopo avere raccolto e ringraziato per la mancia.
Come si vede dalla foto è proprio un bel mazzo di fiori estivi,flagranti e profumati...inebrianti.
C'era il bigliettino spillato a latere.
Tutti fermi e zitti!
Con grande calma e savoir faire e per tenere ancora alta la tensione,lentamente lo staccai e lo lessi al pubblico in frenetica attesa.
Nella mia testa mi dicevo:"speriamo che non si tratti qualche donna pannese,sola triste e abbandonata,ammaliata dalle mie tante virtù,che vuole in tal modo esternare la sua stima e ammirazione nei miei confronti...speriamo".
Mi feci coraggio e lessi il bigliettino: "Tanti affettuosi auguri ed un abbraccio a te e Anna"
Le firme sono E.P. e A.M.P. due coniugi,entrambi della migliore radica pannese,con cui,in questi ultimi tempi abbiamo avuto il piacere di condividere intense ore in piacevole ed amichevole letizia.
GRAZIE...GRAZIE...GRAZIE A TUTTI...
anche a quei poveri meschini che non lo hanno fatto e non lo faranno a motivo di orgoglio e superbia...hanno la mia profonda commiserazione 

Pietro...e basta

martedì 28 giugno 2011

La Processione del Corpus Domini



Le immagini della Processione del Corpus Domini svoltasi a Panni domenica 26 giugno,ed alcune relative al rientro a Prato dei pannesi scesi in occasione della Festa di San Giovanni.


Inutile e superfluo citare l'autore delle foto e come vederle tutte.


Lo ringraziamo sempre e per sempre e...alla prossima circostanza.


Mi ha informato,tra le altre cose,che stasera a Panni c'è Consiglio Comunale,vedremo cosa ci riferirà in merito il nostro Tonino.

Il direttore

lunedì 27 giugno 2011

Il IV° Concorso di Poesie indetto dall'ASCD Panni

Si è svolto puntualmente il 24 giugno alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Panni.

Per gli esiti del concorso si va direttamente al link dell'ASCD Panni o cliccando quì

Per vedere il servizio fotografico inviatoci dall'amico e compaesano Antonio Larocca clicca sul titolo del post o sulla foto stessa.


Un plauso ed un incoraggiamento per un proseguo in crescendo alla ASCD Panni che da anni ormai tiene in "cura" sia lo sport che la cultura pannese.
Bravi!
Il direttore

Ieri belle notizie...oggi tristi

Infatti il nostro Tonino si da ieri sera mi ha comunicato il decesso di due nostri compaesani,il primo è Angelo Cotoia (lu Furnar),ricoverato a Foggia lunedì scorso e deceduto ieri sera domenica alla età di 77 anni.

L'altro trattasi di Antonio Capobianco (Capone) di anni 84 deceduto anch'egli a Panni ieri,di cui,purtroppo non ho una foto.

Questa è gente che con la loro laboriosità e attaccamento alle radice pannese hanno consentito che a Panni la Vita continuasse,con i loro figli e con i loro nipoti.
Queste non sono balistiche considerazioni ma una semplice presa di coscienza di qual'è oggi e quale sarà domani il nostro amato paesello,visto che queste persone se ne vanno e il loro posto non lo prende NESSUNO!
Pertanto un sentito grazie ad Angelo e a Antonio per quanto hanno saputo fare e dare al paese durante il tempo che è stato loro concesso su questa terra.
Il Signore sia con voi.
Il direttore

domenica 26 giugno 2011

Una lieta sorpresa

Davvero una sorpresa stamattina quando aprendo la posta ho ricevuto una mail da Francopanni da Trani con un link di un nuovo sito nel web.Linco e...vedo ciò che vedrete tutti voi se farete altrettanto. Tonino è Tonino,è dev'essere tale.Nella giornata di ieri è venuto due volte a casa,la prima alle ore 13,30 per portarmi le foto da pubblicare di San Giovanni e del concorso di poesie e la seconda volta alle ore 23,15 accompagnato dalla consorte Anna,e abbiamo,tra una chiacchiera e l'altra, scaricate altre foto che,prima o poi pubblicherò in rete,ma nessun riferimento al sito che Franco Cocciardi,uno dei più grandi Web Master in assoluto, gli sta allestendo in questi giorni e in che modo e in che maniera...notevole e pregevole.

Queste realtà virtuali possono esistere solo quando chi "si dice" intenzionato a fare qualcosa per Panni lo fa mettendosi a disposizione con il proprio ingegno,lasciando da parte invidie e gelosie,che altro non portano che a isolarsi dal mondo e vivere da ombre vaganti nel web.

Bene,benissimo plaudo a questa magnifica iniziativa che certamente servirà ad ampliare la conoscenza della nostra Zampogna arcaica al mondo intero.

Congratulazioni e auguri ad entrambi.

Il direttore

Inaugurato il rinnovato Parco Giochi al castello

Nella giornata di ieri 25 giugno l'amministrazione comunale ha inaugurato il rinnovato Parco Giochi al castello,con la partecipazione di tanta gente e,in particolare di bambini che hanno subito testato l'efficienza delle strutture dei giochi messi a loro disposizione.Hanno dato pieno assenso e massimo godimento.

Ne siamo lieti e contenti perchè,è mia personale convinzione,tutto ciò che si fà è un bene...quello che non si fà non lo è.
Il direttore

sabato 25 giugno 2011

Le foto del ritorno a Panni della Venerata Madonna del bosco

Ormai il tradizionale rito religioso del 28 agosto,quando il popolo fedele accompagna la nostra Madonna del bosco alla chiesetta del convento e quello del 24 giugno quando si riporta a Panni,è rientrato nell'antica e più bella tradizione popolare pannese.
Ora sarà a Panni fino al 28 di agosto p.v.
Pur non avendo potuto partecipare di persona alla cerimonia dell'arrivo e della vestizione,perchè impedito da motivi personali,oggi il buon Tonino mi ha consegato due CD,uno con le foto che vedrete se cliccate il titolo del post o sulla foto,l'altro,fatto da Antonio Larocca da Roma, relativo al IV° concorso di poesie che si è brillantemente svolto nel pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune,e,salvo imprevisti di sorta,dovrei darne pubblicazione nella giornata di domani.
Buona visione a tutti ringraziando,ovviamente,i due Antonio,Mauriello e Larocca,per il loro impegno sociale "affinchè i pannesi sappiano e vedano".
Il direttore

venerdì 24 giugno 2011

E...mi raccomando non mancate

Oggi,alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Panni la premiazione del IV° concorso Nazionale di Poesie .

Purtroppo mi è impossibile parteciparvi,come per le altre edioni,per motivi seri che me lo impediscono...oggi...chissà...domani è un altro giorno?

Si,domani è un altro giorno...quasi 40° di calura opprimente a Foggia,mentre,mi riferiscono amici e compaesani,sul Monte Sario,la sera,girando per il castello,ce vole na maglietedda.

A domani e che la Madonna del bosco vi benedica tutti.

Il direttore

AVE O MARIA




AVE O MARIA,PIENA DI GRAZIE...


bentornata a Panni dai tuoi figli


che tanto hanno bisogno di Te...


bentornata Maria!


I Pannesi da tutto il mondo

martedì 21 giugno 2011

Sti pannis...andò vaie li truove!

...Le ceras ferruvie da Zio Pietro...accurrite gente!

Quel pomeriggio io e l'amico Michele (re Cangiarr) ce ne andavamo per il centro di Foggia a far due passi quando nei pressi della Chiesa di "Gesù e Maria" sentimmo quest'urlo proveniente dal maciapiedi opposto,lo guardammo ma senza far caso alla persona anziana che era alla vendita di ciliege su un baracchino alla meglio tenuto in piedi.
Ad un tratto quell'uomo,con ampio gesto della mano destra ci chiamò chiedendoci di avvicinarci.
"Mò che vol quiss?" Ci dicemmo io e Michele.
Avvicinatoci riconoscemmo subito che trattavasi del compaesano Pietro Mansella e salutandoci mi disse:
"Direttò hai miss a tutt li pannis sop a lu giurnale ma a me manc na vota,eppur,tu lu saie,ie songo abbunat ra tanta tiemp."
"Hai ragione,caro Pietro...mettiti in posa che ora ti faccio una bella foto con il mio cellulare,e te la pubblico".
Così...ecco la foto di Pietro Mansella venditore delle migliori ciliege che trovansi nel foggiano,dette "ferrovia",appunto perchè sono esportate anche all'estero per lo loro bontà e durata nella maturazione.
Al fine di "non ti scordar di me" Pietro riempì due buste di meravigliose ciliege e ne diede una a me e una a Michele.
Ho molto gradito le ciliege ma ancor più la intenzione di Pietro di far si che i pannesi nel mondo nel vedere la foto diranno: "thè...ma quidd nunn'è Pietr re Mansell?"
Si...è lui, in carne ed ossa e...in piena voce.
Il direttore

IV° Concorso di Poesie indetto dall'A.S.C.D. Panni

Articolo di Antonio Mauriello sulla Gazzetta del Mezzogiorno


CONCORSO DI POESIA A PANNI

Per celebrare, con profondo sentimento, i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica (ASCD) di Panni,ha organizzato il IV° Concorso Nazionale di poesia, chiamando ad una appropriata riflessione le varie fasce di popolazione ripartita in quattro categorie di età : dai 6 agli 11 anni, dai 12 ai 20 anni, dai 21 ai 40 anni e dai 41 anni…in poi, per meditare sui seguenti punti:

- Amare l’Italia

- Conoscere la storia e la conquista dell’Unità Nazionale

- Sapere quanti validi uomini e donne coraggiose hanno lottato per la Patria.

L’obiettivo del concorso, è quello di “fortificare e rinvigorire, negli animi dei cittadini e soprattutto dei giovani, l’amore e l’attaccamento verso la nostra bandiera”.

Il concorso si concluderà alle ore 18:30 del 24 giugno prossimo, con una manifestazione presso la sala consiliare del Comune di Panni, che prevede la declamazione delle opere presentate dagli autori e la valutazione con relativa premiazione da parte di una qualificata commissione, coordinata dal Prof. Vito Alfonso Zelano. Per l’evento, di chiaro valore culturale, il presidente dell’ASCD di Panni, Antonio Spada, ha diramato un apposito regolamento, che è stato portato a conoscenza di tutta la popolazione e diffuso anche in internet.

Panni, 20 giugno 2011 Antonio Mauriello

lunedì 20 giugno 2011

Un giorno a Villa Norcia a Vieste

Un giorno gioso trascorso con amici al mare presso la Villa del prof. Norcia Domenico, un giorno indimenticabile.


Un grazie a Mimmo,alla sua consorte Elena e a suo figlio Marcello per la gentile ospitalità.
Il direttore

Oggi è possibile.

Con la moderna tecnoclogia oggi tutto è possibile,anche il poter vedere in tempo reale Panni in diretta e ciò che vi accade 24 ore su 24 ore.
Che ne dite?
Altri paesi già lo fanno e hanno avuto tanto successo non solo tra la gente originaria del luogo ma anche uno straordinario ritorno turistico.
Come sarebbe possibile?Semplicemente installando due web cam, una sul Municipio e l'altra sul "Zitimelone" al castello,in modo tale da tenere sotto vista quasi l'intero paese e dare così la possibilità di seguire,ad esempio,le processioni e gli avvenimenti agostani che si svolgeranno il prossimo mese di agosto a Panni.
Per darvene una idea vi sottopongo di seguire questo breve   filmato

Ho, via mail,subito informato della proposta inviatami dal nostro compaesano e WM Franco Cociardi da Trani,sia il sindaco di Panni che l'assessore Rocco Gesualdi e ne sono certo che terranno in buon conto la proposta stessa. Un pc con una web cam e collegamento in Internet potrebbe già trasmettere in diretta e,in seguito,in registrazione,le immaggini dell'arrivo della Madonna dal Bosco a Panni e la sua vestizione nella cappella al Piano il prossimo 24 giugno 2011. 
Ieri...un sogno...oggi normale e ordinaria quotidianità,basta volerlo.
Il direttore

Una precisazione del Sindaco di Panni

Solo una precizazione caro Pietro, il Geom. Massimo De Luca ha vinto il concorso pubblico ma al momento è ancora in carico presso la Prefettura di Foggia, in quanto assunto con la L. 286 che riguarda  l'ultimo terremoto che, come ben sai, dava la possibilità ai comuni che sono rientrati nel terremoto di assumere a tempo determinato un geometra ed un amministrativo presso l'ufficio tecnico del comune.


Il Sindaco di Panni
Pasquale Ciruolo

Ringraziamo il Sindaco per la precisazione, lo salutiamo e auguriamo sempre un "pro Panni e Pannesi tutti.".
Il direttore

sabato 18 giugno 2011

EBBENE SI! E' COLPA MIA!


Il Dott. Rocco Gesualdi
 E ne sono contrito,trito e pentito!
Mi chiedo: ma cum hai fatt a nun segnalà,almen,lu sito web che sin dal 2001 il tuo figlioccio Rocco Gesualdi ha messo in rete?
Mea culpa...mea culpa...mea grandissima culpa!

Batapumpe!

E' il rintruono della capocciata che mi sono dato al muro...momento che mi si fermi un pò l'immagine e continuo!

Dunque...ora,pur se con colpevole ed ingiustificato ritardo lo dico:

E' PRESENTE NEL WEB UN SITO WEB DEL DOTT. ROCCO GESUALDI - Assessore al Turismo e allo spettacolo di Panni e tanti altri incarichi artistici  socio-culturali-tradizionali in musiche e balli e...pausa per il mio povero e vecchio cuore,collabboratore del nostro giornale quale Responsabile della Redazione di Panni.
Eì vero a Panni son rimasti pochi giovani ma quelli che ci sono ognuno ne vale almeno 3 di loro caetanei metropolitani,lo affermo assumendomene tutte le responsabilità del caso.
Il sito web è nell'elenco dei link a sinistra:
PANNI NEL WEB di Rocco Gesualdi...visitatelo...è un ordine.

Il direttore

venerdì 17 giugno 2011

INTERNATIONAL DEPARTURES: GATE 11, SPECIAL, AIR - COMUNICATO STAMPA

INTERNATIONAL DEPARTURES: GATE 11, SPECIAL, AIR
Giovani artisti espongono negli spazi di Fondazione Fotografia
dal 18 giugno – 17 luglio 2011
Ex Ospedale Sant’Agostino, Largo Porta Sant’Agostino 228, Modena

 Margherita Cesaretti, Cere, 2010, c-print, Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Iiris-Lilja Kousmanen, Mirror, 2011, dalla serie “Another me”, stampa digitale ai pigmenti, courtesy l’artista Paolo Monti, 99% humans, 2010, c-print, courtesy.
La Fondazione Fotografia è lieta di presentare l’appuntamento conclusivo della stagione espositiva 2010-2011: ad animare la programmazione estiva degli spazi dell’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena sarà International Departures, una mostra interamente dedicata ai giovani artisti, italiani ed europei.
Allestita dal 18 giugno al 17 luglio 2011, la rassegna vede la presentazione di tre diversi progetti a sostegno dei giovani artisti attivati da Fondazione Fotografia nel corso dello scorso anno: Gate 11, mostra dedicata agli studenti di fotografia dei più prestigiosi istituti di formazione europei; Special, programma di acquisizioni legato alla collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; e AIR, scambio di residenze d’artista promosso a partire dall’autunno scorso in collaborazione con lo Scotland’s Centre for Photography di Edimburgo.
Nel complesso la mostra raccoglie i lavori di diciannove giovani artisti: per alcuni di loro, già in parte inseriti nella scena artistica contemporanea, l’esperienza va ad arricchire un curriculum in cui figurano precedenti esperienze espositive; per altri si tratta del primissimo esordio in ambito istituzionale. Per tutti, in ogni caso, l’esperienza costituisce un’opportunità straordinaria per ‘prendere il volo’, come suggerito dal titolo della rassegna, e farsi conoscere a livello internazionale, grazie alla possibilità di esporre accanto a colleghi provenienti da tutta l’Europa, in uno spazio oramai identificato nel nostro Paese come un punto di riferimento per l’immagine contemporanea.
Alla sua seconda edizione, Gate 11 è un progetto nato in collaborazione con dieci istituti europei di alta formazione in ambito artistico e video-fotografico. Concepita come un’opportunità per i giovani artisti di presentare al pubblico i propri lavori e di esporre in uno spazio istituzionale, la mostra mira a creare un occasione di confronto e di scambio, stimolando il dibattito internazionale sulla fotografia e sul linguaggio delle immagini.
I dieci studenti selezionati dai diversi centri di formazione europei sono: Özgür Atlagan (Sabanci University, Turchia), Joshua Bilton (Royal College of Art, Londra), Valentina Bonizzi (Scotland's Centre for Photography, Edimburgo), Michele Bressan (Unarte, Bucarest), Marjolein Busstra (Academie St. Joost, Breda), Iris-Lilja Kuosmanen (Finnish Academy of Fine Arts, Helsinki), Christoph Oeschger (Zurich University of the Arts, Zurigo), Georg Petermichl (Akademie der bildenden Künste, Vienna), Luise Schröder (Academy of Visual Art, Lipsia), Milene Trinidade (Universidad Politécnica de Valencia).
Attivo già da tre edizioni, Special, è un programma annuale di acquisizioni dedicato ai giovani artisti italiani. Legato alla collezione fotografica della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, prevede la selezione attraverso un bando di concorso di alcuni giovani autori, i cui progetti sono sostenuti in fase di realizzazione e acquisiti nella collezione di fotografia.
In occasione di International Departures Fondazione Fotografia presenta al pubblico le opere delle sei artiste che hanno vinto la scorsa edizione del concorso: Margherita Cesaretti, Serena Clessi, Valentina Lapolla (figlia del compaesano dr. Alfonso Lapolla) e Nadia Pugliese per Special Italia; Cristina Panicali e Angelica Porrari per Special Emilia Romagna.
Acronimo per Artist In Residence, AIR è un progetto a sostegno della mobilità internazionale dei giovani artisti. A partire dal settembre 2010, Fondazione Fotografia ha avviato un progetto di residenza d’artista in collaborazione con STILLS Gallery - Scotland’s Centre for Photography di Edimburgo. Ognuno dei due centri ha messo a disposizione, per un periodo di otto settimane totali, risorse, archivi, attrezzature tecniche (laboratori, camere oscure) e tutta una serie di servizi di accoglienza, documentazione e informazione capaci di essere da supporto all’artista ospite.

In mostra sono esposti i lavori prodotti dei tre artisti italiani coinvolti in questo primo scambio – Gianni Ferrero Merlino, Massimiliano Gatti e Paolo Monti. “Small communities, small places?” è l’interrogativo che era stato posto loro alla partenza: pur con massima libertà espressiva, gli artisti sono stati invitati a dare una possibile interpretazione al tema, con progetti fotografici, video, testi o installazioni che riflettessero sul concetto di vivere nelle micro-comunità oggi e sul significato che può avere far parte di una piccola comunità nell’epoca tecnologica della globalizzazione.

titolo

INTERNATIONAL DEPARTURES

Gate 11, Special, AIR
periodo

18 giugno – 17 luglio 2011

sede

Ex Ospedale Sant’Agostino

Modena, Largo Porta Sant’Agostino 228

promosso da

Fondazione Fotografia

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

inaugurazione

Sabato 18 giugno 2011, ore 18.30

orari

giovedì e venerdì dalle 16 alle 19

sabato e domenica dalle 11 alle 19

ingresso gratuito

ufficio stampa

Cecilia Lazzeretti, Leonid Izvestnov

tel. 059 239888 - fax 059 238966

ufficiostampa@fondazione-crmo.it

informazioni

Fondazione Fotografia
c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Via Emilia Centro 283, Modena

Tel 059 239888 - Fax 059 238966

info@mostre.fondazione-crmo.it

http://www.fondazionefotografia.it/

N.d.R.
La stessa notizia più doviziosamente e degnamente presentata è in rete presso il blog di Francopanni al link http://francopanni.altervista.org/sitofranco/
Il direttore

Nuovo assunto al Comune di Panni


Il geom. Massimo De Luca
 Ricordate il bando per un posto  a concorso pubblico presso l'ufficio tecnico del Comune di Panni?
Cliccate quì e rinfrescatevi la memoria.
Bene,al concorso hanno partecipato 9 concorrenti,di cui 2 pannesi, è stato espletato ed è stato vinto dal geom. Massimo De Luca,figlio di Santuccio,ed ha pure preso servizio da qualche giorno.

LA QUAL COSA NON CI PUO' FARE CHE GRAN PIACERE!

E per una somma di motivazioni validi e pertinenti,tra le quali le qualità del giovane, da tutti i punti che si vogliono prendere in considerazione, sono più che OTTIMI.
E' un geometra che esplica la professione già da privato e quindi più che idoneo per le necessità lavorative dell'ufficio tecnico comunale di Panni.
E' un giovane fidanzato con un'altrettanto giovane e bella pannese, Matilde Zelano,figlia dei proff. Vito Alfonso e Lucia Mauriello,  ed hanno intenzione di restare a Panni e formare famiglia a Panni.
E QUESTO E' PIU' CHE SUFFICIENTE PER ESSERE IN PIENO ACCORDO!
I se o i ma non reggono in alcun modo! Non li prendo in nessuna considerazione.
Perchè?
Perchè tutti noi,nessuno escluso,che ci diciamo portatori della salvezza di Panni,semmai con testi librari,poesie,letterature,storiografie,dibattiti,convegni,archeologia,teatro,musiche e balletti,senz'altro strumenti utilissimi per la cultura pannese,io ne sono personalmente un promotore,ma per salvare Panni,relamente e concretamente,serve una e sola soluzione:fermare l'esodo giovanile da Panni.
La percentuale di decessi e nascite a Panni è di 5 o 6 nascite contro circa 30 decessi l'anno,quindi per dare concretezza alla nostre speranze salvifiche,cari miei,occorre dare lavoro ai pochi giovani che ci vivono ancora,al fine che poi questi s'enzuren e fann figlie assaie e se poi gli sposi sono giovani pannesi residenti abbiamo con una fava preso due piccioni e li abbiamo definitivamente annidati in loco.
Quando succede un avvenimento del genere io dico sempre a Nostro Signore:"Ti ringrazio per aver ascoltato le mie preghiere e letto anche,qualche volta,il mio giornale e chissà,forse,anche questo blog."
Pertanto i miei più fervidi auguri al geom. Massimo De Luca per la sua professionalità e per l'imminente (???) matrimonio...con tanti figli...mi raccomando.
Il direttore

PROGRAMMA FESTE PATRONALI ANNO 2011 A PRATO

PROGRAMMA ACAP PRATO 2011


- lunedi 27 giugno - ore 21 SS Rosario




- martedi 28 giugno - ore 21 SS Rosario



- mercoledi 29 giugno - ore 21- BALLO SPETTACOLO MONTEMURLO con balli latini , americani e caraibici

- giovedi 30 giugno - ore 21 inaugurazione mostra sull’antica Panni

ore 22.15 musica dal vivo con Jessica e Martina



- venerdi 1 luglio - ore 21 presentazione dell’autore della mostra sull’antica panni, alfonso rainone

ore 22 TUTTOSOMMATO esibizione allievi della scuola di musica som (studio obiettivo musica)



- sabato 2 luglio - ore 18 presentazione del libro “IL MIO DIALOGO CON LE OMBRE”
di Leonardo De Luca, ex sindaco di Panni

ore 21.30 ballo liscio con l’orchestra JOHNNY’S BAND



- domenica 3 luglio - ore 10 saluto del Sindaco di Panni Pasquale Ciruolo

sulle prospettive di collaborazione Prato-Panni

ore 12 aperitivo in giardino

ore 13 pranzo su prenotazione ristorante Amalfi

ore 21 Santa Messa

ore 21.30 processione

ore 22.30 balli di gruppo, saluto del presidente, estrazione lotteria

Il direttivo ACAP Prato
 
 
N.d.R. Intanto plaudo alle belle manifestazioni in progamma per onorare le festività patronali del nostro paese natale,ringrazio per l'invito partecipatomi che,fisicamente o moralmente,ci sarà comunque e,profittanto della circostanza,informo che il 24 Giugno Festa di San Giovanni un pulman con nostri compaesani-pratesi farà un ulteriore pellegrinaggio a Panni per onorare e venerare la nostra Madonna del Bosco in occasione del suo tradizionale ritorno in paese.
Ringrazio,in particolare,l'amico Nicola Longo abituale informatore di questa redazione su avvenimenti pannesi-pratesi, estendo il ringraziamento a tutto il nuovo Direttivo dell'ACAP che bene si stanno muovendo nei loro primi passi:Panni-Prato deve essere un unico e solo filo diretto occorre soltanto far si che questo filo di lana diventi di ferro.Questo è il mio personale pensiero per la circostanza. Cordiali e cari saluti a tutti e...arrivederci a Panni.
Il direttore

giovedì 16 giugno 2011

La Festa di San Vito a Panni


clicca sulla foto per vedere le altre
 La festa di San Vito a Panni con le foto fatte e portateci a casa nostra direttamente dal nostro amico pannese Tonino Mauriello, (e chi se no?),con la Santa Messa,la processione intorno alla chiesetta e la distribuzione dei taralli tipici pannesi "le maccarelle" della Festa di ieri a Panni in onore di San Vito.
Se Tonino non avesse la cortesia e la premura di fare le foto,portarmele a casa o spedirmele per posta,io stesso,e quindi di conseguenza,tutto il mondo pannese, avrebbe mai potuto "partecipare",anche se non fisicamente ma spiritualmente,a questa giornata "insieme" alla gente pannese locale?
Non credo proprio!


E ancora immagini della mietitura del grano in Puglia,care ai nostri compaesani   che hanno tanto lavorato per la fare la farina e il pane...quotidiano,con il sudore della propria fronte...dall'alba al tramonto.A loro sono dedicate queste foto,sempre da Tonino ovviamente,con la speranza-fiducia di non essere anche queste delle "cazzate", come sostenuto da qualcuno per altre argomentazioni.
Allora non possiamo che essere grati a Tonino per quanto fa per i pannesi al fine di tenere vivo in loro il ricordo del loro paesello....contrariamente ADDIO PANNI!
Il direttore

mercoledì 15 giugno 2011

E a Panni come è andato il Referendum?

Per quanto mi è dato da sapere per informazioni prese in loco il quorum non è stato raggiunto!
Ma di pochi voti!
Visto che quasi la metà degli aventi diritto al voto,circa 300,si sono recati alle urne comunque e quantunque il PDL locale scoraggiasse la partecipazione al voto referendario.
La metà,circa,degli elettori ha detto NO io voto e ha dato il SI per il 95%.
Tutto sommato anche Panni ha seguito le indicazioni politiche di partito.
La riflessione sorge spontanea: quasi la metà dell'elettorato ha scelto una indicazione "diversa" da quella data dai vertici di partito.
Se c'è qualcuno che ritiene di dare o apportare correttivi a quanto da me scritto,su questo o altri argomenti anche già trattati,è il benvenuto ma a condizione che lo faccia quì in questo blog alla voce "commenti" sotto i post pubblicati e non in separate sedi o a " 4 occhi" perchè io scrivo in modo chiaro e leggibile dove tutti possano leggere e,volendo,possono partecipare con un proprio contributo di opinione personale all'argomento di cui trattasi.
Questo vale per tutti.
Ancor meno sono gradite telefonate..."ma Piè che hai scritto...o non hai scritto...".
Ciò che scrivo o non scrivo è sempre opinabile in quanto non sono presente a Panni ma mi giungono informazioni a cui non posso esimermi dal pubblicare.
Questo è quanto...se vi piace.
Il direttore   

Ci partecipa l'agronomo Amedeo De Cotiis da Panni

A Panni l'incontro è per domani 16 giugno alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Comune.

N.d.R.Colgo la circostanza per ribadire,innanzitutto la mia gratitudine a coloro che inviano notizie a questa Redazione e tranquillizzarli sulla pubblicazione delle stesse che avviene tenendo presente le scadenze e i tempi.Una notizia,due al giorno,ma non di più e ciò al fine di dare alla notizia stessa l'attenzione che merita senza accavallare con altre.
Tranquilli tutti.
Il direttore

martedì 14 giugno 2011

Presentazione libro Tina De Michele

Tina De Michele ha presentato ieri il suo terzo libro "I Silenzi delle Donne" presso la magnifica sala della Provincia di Foggia alla presenza di persone rappresentanti della società odierna, quali il Sindaco e il Presidente della Provincia di Foggia,massime autorità cittadine,il Provveditore agli Studi di Foggia,colleghi professori e,in particolare,un nutrito gruppo di alunni del suo istituto che le hanno tributato festose manifestazioni di affetto e stima in segno di gratitudine per la sua dedicazione personale e professionale alla loro crescita scolastica e culturale,colleghi e anche un pò di parenti sparsi in sala hanno voluto attestarle la loro vicinanza e la loro soddisfazione nel costatare quanto sia stata preziosa il lavoro di Tina in 40 di servizio quale docente ma,ancor più,quale donna pannese,sposa,madre e nonna adorata che esprimendo i suoi "silenzi" di donna che non ha bisogno di parole per dimostrare la sua valenza sociale.
Le attestazioni da lei ricevute ieri dalle massime espressioni sociali e politiche sono la testimonianza dello suo spessore quale persona...e donna d'oggi.
Un ciclo della sua vita si è concluso ma è più che certo che Tina continuerà a proporre i suoi silenzi anche in futuro perchè:
"La testimonianza che lascio andando via dopo quant'anni di duro lavoro rafforzi ulteriormente l'umanità di tutti gli uomi liberi.Senza catene.Senza confini."
Grazie Tina.
Il direttore...fiero di chiamarsi De Michele.

domenica 12 giugno 2011

OGGI L'ITALIA VOTA!

Oggi l'Italia viene chiamata alle urne per esprimere il voto pro o contro 4 argomenti di vitale importanza per il popolo italiano ed io,dovessi andarci con la sedia a rotelle,lo farò fosse l'ultima cosa che faccio su questa terra.
Non mi interessano i contenuti del referendum, SI o NO non ha alcuna importanza per me,tanto siamo ormai abituati che in politica quanto oggi si fà domani si disfa,niente si perde definitivamente,fra un anno o al massimo cinque anni gli argomenti saranno di nuovo riproposti,sperando con un raziocinio migliore.
Io vado a votare PERCHE' E' UN MIO DIRITTO QUALE CITTADINO DI UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA IN CUI IL POPOLO E' SOVRANO ED ESPRIME LA SUA VOLONTA' IN UN UNICO E SOLO MODO: CON IL VOTO!
NESSUNO MI DEVE "AUTORIZZARE" O MENO AD ANDARE A VOTARE NETTAMPOCO QUEI DUE SALTIMBANCHI E PAGLIACCI RAFFIGURATI NELLA FOTO a sinistra.
Possibile mai che un uomo,nella sua dignità ed integrità,debba avere da altri uomini il placet per fare o non  fare alcunchè?
NON ANDARE A VOTARE E' UN ATTO DI VERA E PROPRIA VIGLIACCHERIA SOCIALE in quanto si lascia ad altri la responsabilità di decidere su questioni che riguardano tutti.
Quei due fantocci,nella foto,addirittura non vanno a votare su leggi che loro stessi hanno o volevano porre-imporre alla popolazione italiana,oltre che vigliaccheria civica si aggiunge anche quella politica,quella del camaleontismo e del mimetismo a seconda delle circostanze a loro più congeniali.
Questo voto rappresenta una ulteriore spallata a questa vergogna in cui l'Italia versa da alcuni anni a questa parte dove regna il servilismo,la compravendita  e lo spaccio di personaggi politici che non sarebbero neanche degni di pulire i cessi pubblici,dove ancora ci sono.
Pertanto:ITALIA SVEGLIATI...OGGI PUO' COMINCIARE UN NUOVO FUTURO per tutti noi italiani che siamo fieri di esserlo.
Il direttore...chi mi vuole...mi trova...sempre.

sabato 11 giugno 2011

E bravo al nostro Tonino

Di tutto e di più si può dire su Tonino Mauriello tranne che se ne stia in panciolle con le mani nelle mani a far niente,sebbene lo potrebbe.La sua dinamicità è tale che lo vede ogni giorno, e ribadisco ogni giorno,in giro per tante faccende molte delle quali neanche lo riguardano personalmente ma è in continuo movimento. Panni-Foggia e rientro è un percorso che fa,normalmente e ordinariamente,due volte al giorno con la sua Mercedes,nera o grigia metallizzata e va,spedito e sicuro,dove deve andare e non v'è porta a sbarrargli la strada...neanche quella della mia abitazione.
Senza attendere,ancora, che il comune dia i locali,ormai rifatti e vuoti, dell'Istituto Scolastico alle locali associazioni per lo svolgimento delle loro attività, ha preso in fitto il locale in Corso Regina Margherita,a fianco del Bar, tagliando corto ad ancora indugi e lungaggini buracratiche di sorta,e, potete scommettere quello che volete che inizierà sin dal prossimo lunedì a far lezione di zampogna ai già in attesa diversi giovani intenzionati ad apprendere e proseguire nella nobile arte musicale pannese.
Auguri Tonino,questo agosto ci aspettiamo un bel concerto di zampogne pannesi.
Il direttore 

venerdì 10 giugno 2011

I SILENZI DELLE DONNE


Prima di lasciare la sua quarantennale attività scolastica giunta al massimo della scala dei suoi valori educativi la Dirigente Scolastica dell'Istituto Scolastico "Catalano" in Foggia,la nostra cara cugina Prof.ssa Assunta De Michele ha voluto dedicare a tutte le donne lavoratrici-mogli-madri-nonne dei propri flasch sul suo vissuto in tutte le sue evoluzioni,pensieri e riflessioni del proprio animo custoditi quali segni indelebili del proprio essere,nel silenzio di se stessa e,nel massimo riserbo e rispetto,ha voluto far partecipe la gente,particolarmente le donne nell'evolversi dei tempi e,pur non essendo un critico d'arte letteraria ma semplicemente un lettore,fra l'altro uomo,leggendo queste sue riflessioni,ho percepito,in modo chiaro ed inconfondibile il vero significato del messaggio che Tina ha voluto lasciare dietro di sè per gli altri.Ogni riga e parola,adatta e adeguata,è uno scorrere così godibile che ci si sorprende che in ultima pagina il libro chiude.
Orfana di padre,una infanzia trascorsa in collegi ed istituti vari,con le ristrettezze che la vita di quei tempi ponevano ostacoli insormontabili Tina ha sempre cercato, e alla fine trovato,posto avanti, seguendo sempre quanto la sua mamma le diceva in qualsiasi pubblica circostanza: "Mittet sem annaz, fatt verè figlia mia".
Ed ella è sempre stata avanti con tanto merito.

Il cugino direttore

La stessa notizia è stata riportata anche sul blog di Francopanni in una cornice eccezzionale quale quella del Teatro San Giuseppe in Panni che vi invito a visitare per ammirare l'ottimo lavoro fatto dall'amico e compaesano Franco Cocciardi.Insieme si cresce da soli non serve a niente.
Ringrazio l'amico Franco e...andiamo avanti pro Panni e Pannesi.
Il direttore

mercoledì 8 giugno 2011

Regalare un sorriso!

Durante questi ultimi 15 anni ho avuto tanti attestati per meriti editoriali e culturali, tutti graditi e ben accetti, in Italia e dall'estero, e sono tanti, ma questo ricevuto qualche giorno fa mi ha particolarmente colpito e maggiormente soddisfatto come persona.
Se il mio modesto contributo è riuscito a donare un sorriso ad un solo bambino che versa in condizioni di disagio io ne sono fiero e felice e soddisfatto perchè è di conforto alle mie ambascie quotidiane e mi da maggiore forza e vigore per affrontarle senza tema alcuna in quanto sono consapevole che "...qualcuno mi ama e mi è grato".
Non c'è soddisfazione maggiore di questa sensazione...credetemi.
Un bambino è la personificazione di Dio sulla terra, perchè ancora puro ed incontaminato e solo Dio lo è. Amare e dare anche la propria vita per essi significa amare Dio,non in una chiesa o nel chiuso di se stessi,ma lottando e battendosi affinchè la Vita che prosegue per il loro tramite possa essere migliore di quella che noi,prima o poi, lasceremo loro.
Gesù venne per questo scopo tra gli uomini e per lo stesso scopo si immolò sulla croce...quanto intorno ed attorno a Lui,poi, l'uomo ha costruito è di poca importanza o addirittura inutile e superfluo.
Amare la Vita è amare un bambino che si affaccia,indifeso, ad essa. Una sola azione che adempie a tale principio vale di più di anni di interrotte e supplichevoli preghiere.
La preghiera senza una conseguenziale azione equivale ad una poesia scritta senza l'animo ma soltanto con il cervello, utile soltanto alla personale vanagloria.
Sono fiero che il mio modo di pregare abbia trovato riscontro su questa terra e lo sono ancora di più in quanto certo che ne troverò altrettanto ed in abbondanza agli occhi di Dio.
Il direttore

A CARMELINA

Caro Pietro, ti chiederai perché ho atteso tanto per ringraziarti del bellissimo necrologio da te scritto in ricordo della mia compagna di una vita, Carmelina.


Sono certo che non ti meraviglierai se ti dico che ogni volta che prendo la penna per ringraziare le tantissime persone che mi hanno espresso il loro affetto e la loro solidarietà, per me è come un rinnovarsi della tragedia che mi ha colpito.

E’ come rivoltare il coltello nella piaga!!

Sono certo perciò che da buon amico mi comprenderai e mi confermerai la tua solidarietà e la tua affettuosa amicizia.
Costanzo Rucci
________________

Caro Costanzo della mia personale amicizia è confermata nella tua certezza, ma sono altrettanto nella certezza di interpretare la solidarietà e la stima della tanta gente pannese sparsa nel mondo nel ricordo della cara nostra Carmelina, ormai parte della storia della stirpe pannese.
Un fraterno abbraccio,Pietro.

martedì 7 giugno 2011

E' morta Caterina Spremulli (La sacrestana)

Ieri sera ha terminato il suo viaggio su questa terra Caterina Spremulli detta "La sacrestana" alla età di quasi novant'anni.
I funerali si sono svolti oggi alle ore 15,00 presso la chiesa madre in Panni.

Nel numero di Ottobre 2008 a pag. 8 tra le "Notizie e curiosità" le dedicai un piccolo trafiletto:

"Ad ogni processione che passa per la chiesetta delCalvario, re li Cruc, sentiamo suonare sempre la campana, puntualmente, ma quasi non ci facciamo caso.


Questo agosto scorso Vito Di Rienzo non solo ha voluto vedere chi suona la campana ma ha fatto anche una foto, che pubblichiamo con piacere. La“campanara” è la simpatica compaesana Caterina Spremulli, di circa 80 anni, la quale, pazientemente attende la processione che giunga alla Taverna e,seduta su una sedia, tira la catena in modo cadenzato e la campana accompagna con i suoi rintocchi le processioni locali. Ringraziamo Caterina per la sua dedizione e fedeltà religiosa pregandola di continuare a suonare la campana “re lu Calvarje”.

La campana Caterina non la suonerà più ma il suo spirito resterà lì in attesa che la Maronn re lu Vosc si avvicini in processione per lanciarLe le sue premurose preghiere per la gente pannese con cui ha vissuto la sua lunga vita in paese e,ne sono più che certo,per la tanta altra gente che è dovuta andare via che passando per la chiesetta del Calvario sentiva le note festose di quella piccola campana quando seguiva il corteo processionario forse ignorando chi la suonasse ma contenta di ascoltarne le note. La campanella suonerà ancora durante le processioni per onorare la nostra Madonna del Bosco e,d'ora innanzi, a memoria e ricordo di Catarin la Sacrestan.
Che la sua anima riposi in pace.
Il direttore e la gente pannese tutta. 

domenica 5 giugno 2011

BATTEZZATO FABIO

Ieri 4 giugno abbiamo goduto della Magnificenza di Nostro Signore Gesù Cristo che ha voluto dare a me, alla mia consorte Anna e a tutta la famiglia riunita , la gioia di assistere al rito cristiano del battesimo di Fabio, il secondo genito di mio figlio Luca e Rossella Scopece sua sposa.

Fabio è facente parte da ieri della Chiesa Cristiana a pieno titolo.

Lui porta in se il sangue del mio sangue e quello di Giovanni De Michele, mio padre e Ida Procaccini che mi sono sembrati molto contenti, la loro gioia era nel mio cuore e la percepivo intorno a me.

Con Fabio posso anche io dire: tutto è compiuto! La mia vita su questa terra, duri quel che duri,non è stata vana anzi è stata sempre intensa e protesa al bene comune, certamente il Buon Dio gratificherà i miei nipoti per ciò che di buono ho fin'ora fatto nella mia vita.
L'augurio che faccio a Fabio è quello che possa vivere in un mondo migliore di questo in cui oggi noi viviamo e di cui gli chiedo perdono se non sono stato in grado di offrirgliene uno migliore ma non è stata sola colpa mia...domani, il suo domani possa essere quel mondo che noi tutti auspichiamo oggi.
Che il Signore ti benedica Fabio.
Tuo nonno Pietro

sabato 4 giugno 2011

La scuola dell'Infanzia di Panni

 Scuola dell'infanzia di Panni 

 "ALLA RICERCA DEL MITO PERDUTO"

L'insegnante Lembo Giuseppina, referente e coordinatrice del progetto di continuità


"ALLA RICERCA DEL MITO PERDUTO" ...

per conoscere una delle principali civiltà del mondo antico, la Grecia e i suoi tesori, La invita lunedì 06 giugno alle ore 08,30 presso il Teatro della scuola di Panni, per l'open day della mostra del progetto e il recital "Mitici Greci" con i bambini in uscita della scuola dell'infanzia e la classe prima della scuola primaria.

Il direttore

venerdì 3 giugno 2011

Da spensierando: INGORDA E INFINGARDA di Luciana Bianco

Da spensierando: INGORDA E INFINGARDA: "Scendono selvagge come gocce di pioggia severa sensazioni durevoli nell'intimo vago. Nell'anima un lago perpetuo sbaraglia distes..."

...i versi di Luciana restano nell'animo rifocillandolo dolcemente dallo stress quotidiano,quando posso,li colgo al volo e li spando nell'aere pannese.
Il direttore

Festa della Repubblica a Foggia

Con lo scatto di un artista della fotografia: Luca De Michele

Il direttore

giovedì 2 giugno 2011

La Pannesità nella Danza Artistica nazionale.

 La FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) organizza,tra maggio e giugno, la sesta edizione di gare nazionali di Danza Sportiva a Rimini Fiera e appunto domenica 29/05/11 ha visto la performance di molte coppie di livello artistico internazionale tra cui quelle della nuova generazione, pulcini-bambini dagli 8 ai 15 anni e,per quanto interessa la nostra comunità pannese di Prato,vi è stata la esibizione della coppia "pulcini" di Kim Iacona, figlio 13nne di Ignazio e Tiziana Bianco,figlia dei nostri compaesani ed amici Bianco Michelino (re Cangiarre) e Saura Elisa ( re l'Asculese),che in coppia con la bellissima Lavinia Borgogni,dodicenne, si sono classificati al 3° posto su 30 coppie gareggianti.



La coppia artistica Kim Iacona
e Laviania Borgogni terza classificata






Ai due virgulti emergenti dell'arte della danza vanno le nostre più sentite congratulazioni e l'incoraggiamento, caldo ed affettuoso, a continuare nell'impegno artistico intrapreso da non molto tempo, con tanto studio ed applicazione, da raggiungere quei traguardi che ogni artista giustamente persegue e raggiunge solo con tanto sacrificio e tanta abnegazione.
Auguri ai nostri pulcini artistici.

Il direttore