Questa è una vecchia rubrica usata in passato nel giornale e curata dal prof. Renato De Michele da Napoli,come voi tutti sapete cofondatatore insieme a me del nostro giornale,poi andata in disuso,ora la rimetto in essere per dare alcune "tipiche notizie locali" a cui seguiranno mie personali riflessioni.
La notizia: nella notte tra il 27-28 gennaio u.s. sono stati perpetrati due furti entrambi a danno degli stessi pubblici esercenti,in questo caso dei F.lli Rucci,uno al Bar alla Teverna e l'altro al Ristorante del "Dio Pan" al castello.Frutto della refurtiva tre notebook portatili,alcune suppellettili d'arredo,bottiglie di alcolici ed altra roba di poco conto, il cui valore,assommato ai due furti, non è neanche giustificabile per l'impresa criminale fatta, cioè il rischio non è valsa la candela,per dirla in parole povere.
Allora la motivazione la si deve ricercare fra quelle che inducono a considerare che trattasi di una vera e propria "bravata" di persone "locali",almeno due,riconducibile a vera e propria azione da "bullismo" puro...e sconsiderato,in quanto questi chiamiamoli "bulletti" da strapazzo non hanno e non tengono in nessuna considerazione che il danno maggiore,così operando,lo procurano a loro stessi e non certamente a coloro che il danno materiale lo subiscono. Se avessero un briciolo,un tantino, na mullica di intelligenza capirebbero che il paesello,oggi con popolazione di 883 abitanti,meno un altro decesso di questi giorni,882, tanto si tiene in vita grazie a quei coraggiosi ed intraprendenti commercianti,quali i f.lli Rucci,con il servizio albergo-ristorante,a Michele Lapolla con il ristorante "Old Garden",tanto per fare dei nomi,e a tutti gli altri stimabili compaesani commercianti,senza dei quali potremmo,senza dubbio alcuno,togliere la tabella di ingresso a Panni che dice "Benvenuti a Panni" e sostituirla con altra che dice "Quì c'era una volta Panni".
Possibile mai che in questi bulletti da 4 soldi non entri questo principio di vitalità estrema per la vita del paese?
Ma cum iè stu cunt?
Sapim nuie e Crist quant ne facim pe truà e scautà coccose pe tenè lu piese inzist e sti 4 sciaurat cu ste cazzate ietten nterr senz scrupole e vregogn?
Così come ebbi a dire per il bullismo da auto,il salire e scendere dalla Taverna al castello come Shumaker e con gli stereo a manetta,ora ancora più molesto per la presenza dell'albergo dei Rucci alla geratora re li pulmann,perchè ora nuocciono non soltanto a noi che vi abitiamo d'estate ma anche ai turisti che vi soggiornano,oggi ribadisco che a sti uagliunastr senz cuorp e aneme na vota ngappate,si perchè i carabinieri stanno svolgendo le loro indagini e...sto maresciallo Pellegrino nun pazzeia pe nient...,na vota ngappat,nient carcer o galere,ma na tarantell re cauce rint a lu cul tal ca pe almen nu mese nun sanna putè assettà...manc sop a la tazz re lu cess.
E po verim se sta storia sadda funì!
Ai f.lli Rucci tutta la nostra stima e il nostro incoraggiamento ad andare avanti nel loro prezioso lavoro per la salvezza del paese,così come fanno già da tempo,con la preghiera,personale,che qualora vulesser n'aiut a terà roie ciampate a ddi 4 ciamprunar sarei felicissimo di contribuire con il mio piede destro...quello mancino non ha la stessa forza del destro.
Ma verit che sadda sent ra quidd paies...verite nu poc.
No come direttore ma cum nu paiesan ngazzate..roie vote....cum a la fotografia sop.
Pietr re 30 pil.