martedì 21 settembre 2010

Tonino Mauriello sulla frana di Montaguto ci aggiorna

Mauriello per la Gazzetta del Mezzogiorno di Foggia e p.c. Direttore Il Castello

Progetto definitivo per la frana di Montaguto
Presentato a Savignano il progetto definitivo che apre alla seconda fase degli interventi sulla frana di Montaguto, necessari per la salvaguardia della viabilità della S.S. 90 e della linea ferroviaria Foggia-Napoli. Durante la conferenza dei servizi svoltasi nell’aula consiliare del comune di Savignano Irpino il commissario Nicola Dell’Acqua, delegato del sottosegretario Bertolaso, ha illustrato con l’ing. Pepe il progetto definitivo, che prevede la sistemazione ed il drenaggio delle acque superficiali e profonde nel corpo stesso della frana che ancora oggi continua a scivolare a circa un cm al giorno.

Il lavoro progettuale è stato realizzato dall’Università di Firenze e quella del Sannio, già centri di competenza della stessa Protezione Civile in collaborazione con il C.N.R. di Torino con i rispettivi tecnici ing. Borsotti dello studio Ingeo, prof. Casagli del dipartimento Scienze della Terra, prof. Guadagno e ing. Lollino. Erano presenti alla conferenza il Ministero dell’Ambiente, l’Esercito Italiano con il Genio Guastatori di Foggia, la Prefettura di Avellino, l’Autorità di Bacino della Regione Puglia, la Comunità Montana dell’Ufita, l’ARPAC di Avellino, il Corpo Forestale e il Genio Civile di Ariano Irpino, due tecnici del commissario De Biase, i responsabili di Trenitalia e ANAS, Italia Nostra ed i sindaci di Savignano Irpino, Greci, Montaguto e Bovino.

Unanime è stato il parere positivo alla realizzazione del progetto definitivo. E’ auspicabile che si passi al più presto alla realizzazione delle opere necessarie per garantire definitivamente la stabilità del territorio. Un appello corale all’ANAS di Foggia a sistemare al più presto i tratti sconnessi della SS90 delle Puglie.

Panni 21/09/2010
Antonio Mauriello
_________________
Grazie Tonino per la tua consueta sollecitudine nel divulgare informazioni che ci riguardano da vicino,la tua presenza,in assenza delle istituzioni pannesi,ci conforta e tranquillizza tutti.
Il direttore

Nessun commento: